• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fontana e impianto di irrigazione

Taylor68

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho aggiunto un irrigatore al mio impianto di irrigazione interrata e purtroppo ho scoperto che adesso gli irrigatori più distanti faticano ad alzarsi.
Forse la portata non è più sufficiente per tutti, giusto ?
Poiché gli irrigatori che NON si alzano sono quelli di dimensione maggiore (RAINBIRD 3500), ho pensato di sostituirli con dei modelli più piccoli ma sufficienti comunque ad irrigare l'area, spero di aver fatto il ragionamento giusto !

ma la domanda è un'altra ... voglio mettere, per comodità ed estetica , una fontana da giardino tipo quelle della BEL-FER
(oggi infatti prelevo acqua dal pozzetto con dei tubi zincati che poi passa a dei computer per l'irrigazione)
Siccome la sezione dei tubi zincati è maggiore di quella del tubo che c'è all'interno della fontana BEL-FER, non è che rischio di PERDERE PORTATA e quindi di rendere inutile la sostituzione degli irrigatori di cui vi ho detto sopra ?

Su questo ho dei dubbi perché PRIMA dell'attuale tubo zincato (cioè all'arrivo dell'acqua pubblica) c'è un rubinetto da 1/2 pollice che GIA' dovrebbe ridurre la portata indipendentemente dalla sezione di quello che c'è dopo, o sbaglio ?
In sostanza se metto un tubo di sezione bassa in un punto .... la sezione di quello che c'è DOPO NON DOVREBBE CONTARE ai fini della portata disponibile per gli irrigatori, o sbaglio ?

Allego una foto per chiarezza
Se qualcuno ha un filo di tempo per illuminarmi ...
grazie
Paolo
 

Allegati

  • pozzetto giardino.jpg
    pozzetto giardino.jpg
    43 KB · Visite: 7
Alto