• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse domani avrò il mio primo bonsai

emleone86

Aspirante Giardinauta
Appena avro tempo postero le foto della mia zelkova, sono neofita e non ne capisco molto, ma credo che sia abbastanza in salute, e credo pure che abbia bisogno di una bella messa in piega ma non so da dove partirmi
 

massimo1952

Esperto in bonsai
.... adesso ti arrabbi e non voglio... ma le foto fatte così aiutano poco! ci deve essere un post che ti dica come fotografare. Tendenzialmente occorre mostrare la pianta su uno sfondo bianco verticale in primo piano fotografando le 4 faccie FRONTE da SX RETRO da DX con un oggetto di uso comune es. un accendino per dare la percezione delle dimensioni. Le tue foto fanno vedere una pianta sana apparentemente e basta ! Per consigli sulla potatura necessitano le foto che ti ho detto.

Ciao Massimo
 

gabri81

Aspirante Giardinauta
Intanto che aspettate le foto posso chiedere una cosa?
Da quel che ho capito il mio bonsai è una zelkova e deve stare alla luce..... Per l'acqua innaffio solo a terreno asciutto.... Per la temperatura ambientale invece sorge il dubbio... Sul foglio in cui erano annotate alcune informazioni ho visto che mettevano da 18 gradi a 26...però io fino ad ora l'ho tenuto fuori al freddo dite che faccia male?
 

aurex

Esperto di Bonsai
deve stare fuori al freddo e al gelo.....tranquillamente....deve sentire freddo ...andare in dormienza...perdere le foglie e rinascere a primavera...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Intanto che aspettate le foto posso chiedere una cosa?
Da quel che ho capito il mio bonsai è una zelkova e deve stare alla luce..... Per l'acqua innaffio solo a terreno asciutto.... Per la temperatura ambientale invece sorge il dubbio... Sul foglio in cui erano annotate alcune informazioni ho visto che mettevano da 18 gradi a 26...però io fino ad ora l'ho tenuto fuori al freddo dite che faccia male?

Quoto il post sucessivo di aurex in toto :lol:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Che non è una piantina .... :lol: ma una pianta gia di discrete dimensioni ! :lol::hands13:

Allora nell'ordine:
Terreno
Da quello che posso vedere non ha un bell'aspetto, sembra torba o simile... questo nel tempo può darti problemi di ristagno d'acqua e conseguente insorgenza della marcescenza radicale in quanto ritengo si asciugherà con grande difficolta. Ti consiglio di non eccedere con le irrigazioni e di farlo solo quando sei certo che anche il fondo del substrato sia saciutto. Per sincerrartene infila un dito nel terreno con attenzione percependo l'umidità profonda. (do per scontato che il vaso abbia i fori).
Salute
Laspetto della chioma è assolutamente di una pianta sana con la presenza di nuovi getti in formazione. Le foglie sono molto lucide... dubito che tu le abbia pulite una a una! Se usi un lucidante per foglie a parer mio smetti subito non gli fa bene, se lo hanno usato dove lo hanno venduto ( haime lo fanno spesso) pazienza col tempo se ne andrà lasciando la foglia respirare.
Clima
quoto ... aurex

deve stare fuori al freddo e al gelo.....tranquillamente....deve sentire freddo ...andare in dormienza...perdere le foglie e rinascere a primavera...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Beh mi sembrava già di aver detto che la qualità del substrato non appariva la migliore.... penso tu debba pensare ad un rinvaso con substrato più drenante.
 
Alto