• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse domani avrò il mio primo bonsai

gabri81

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti i componenti di questo bellissimo forum.
è grazie a voi se domani potró acquistare il mio primo bonsai.
ho visto dal lidl un'offerta molto vantaggiosa su queste piantine...in passato avevo già comprato una piccola palmina però non è durata tantissimo causa alcuni consigli a errati del fioraio dove l'ho comprata... la curavo molto bene, le ho dato anche ad alcune fiale per far in modo che si potesse riprendere ma ogni tentativo è stato vano.
ho visto nella offerta di lidl che hanno 2 varietà di bonsai la carmona e laser mona e possibile per un principiante con me capire quale prendere i quali sia quella un po più facile da gestire?
è un hobby molto costoso? terre vasi ecc è possibile acquistarli a prezzo buono?
chiedo a voi perché il mio ex fioraio per piccoli accessori mi spennó....
:baffi:

un saluto a tutti
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
carmona e sermona? non so cosa sia la sermona, ma eviterei assolutamente la carmona... e per sentito dire i bonsai del lidl...

secondo me puoi prendere piccoli olmi in supermercati e/o bancherelle a meno di 10 euro. impari come funziona e in futuro decidi se aumentare il budget.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Concordo con Frankie, per quanto io apprezzi la lidl e mi capiti di acquistare piante lì, ho avuto una brutta esperienza con i carmona, che sono complicati da curare di per sè, ma che i commessi della lidl non aiutano certo a sopravvivere, quindi te li ritrovi drogati e dopo una settimana a casa schiattano (per lo meno a me è capitato così!)
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Non ho grande esperienza, ma se nemmeno tu ne hai ti sconsiglierei la carmona: a me ne è stata regalata una l'anno scorso per Pasqua, presa ai banchetti della lotta contro l'Aids, in sé stava anche bene (tralasciando che sono comunque piante che subiscono trattamenti eccessivi prima della vendita) ma mi ha fatto penare davvero parecchio! :martello: Solo con il supporto di un mio amico bonsaista espertissimo son riuscita a farla sopravvivere, col caldo dell'estate ha sofferto tantissimo e la stavo perdendo, ora per fortuna sta recuperando e forse in primavera riuscirò a fare i primi interventi sulla chioma, ma è un costante impegno quotidiano, ci vuole attenzione e amore e tanta fiducia, col costante rischio di vedere tanto sforzo buttato via alla prima distrazione... :flower:
Io sono contentissima lo stesso, è un regalo del mio compagno e ora sto avendo delle soddisfazioni, ma... se uno deve partire da zero, sicuramente eviterei piante tropicali come appunto la carmona. Se proprio vuoi un bonsai, scegli essenze più facili e robuste (magari essenze autoctone) e comprale in negozi un minimo più specializzati, nei vivai trovi delle belle piante, che anche se paghi 10-15 euro in più ti danno molta meno pena! Magari per risparmiare poi ti tocca spendere in ricostituenti e altre sostanze per recuperare una crescita affannosa, e se qualcosa non funziona ti deprimi perché pensi di aver fallito, mentre magari era la pianta già stressata e uno che non sa come trattarla poi si fa prendere dall'ansia e sbaglia senza volerlo :confused:
 

malsi

Giardinauta
la vuoi tenere in casa? Sai che non vogliono fonti di calore vicine, vogliono molta luce, non vogliono correnti d'aria, vogliono poca acqua bagnare solo a terreno asciutto e preparati a primavera per un rinvaso perche sicuramente sara in una terra pessima e poi mettila fuori ma no in pieno sole. Io per una beneficenza presi una carmona, era nel mese di maggio arrivai a casa e feci subito il rinvaso ora sta bene fiorisce continuamente. Non ti spaventare da tutti gli accorgimenti che ho scritto sopra sono cose semplici ma utili per farli vivere
 

gabri81

Aspirante Giardinauta
allora io direi di procedere cosi...siccome io sono anche un aeromodellista e quando ho iniziato la mia attivita' senza alcuni consigli di certi veterani avrei fatto molta fatica... Qui credo sia uguale quindi gli esperti siete voi e io parto molto umilmente seguendo i vostri consigli...
Per domani o imparo a riconoscere la zelkova e lo prendo da loro oppure vado all'ipergiardineria o dalla sinflora che sono vivai e credo possano avere bonsai buoni...
 

gabri81

Aspirante Giardinauta
CameraZOOM-20121213094342477.jpg CameraZOOM-20121213094351452.jpg Allora sono stato da lidl e ho visto che oltre ai zelkova hanno saragethia, si scrive cosi boh... Allego foto del zelkova, come vi sembra?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Alcuni piccoli consigli... Attento a non farti influenzare da una chioma lussureggiante spesso le piante nei garden vengono pompate oltre misura creando delle condizioni apparentemente meravigliose ma che nascondono problemi... Il terreno non sembra splendido e del tronco e del piede della pianta si vede poco. Difficile dare un parere che comunque deve essere commisurato al costo :) Sai se te la offrono a 1/3 euro uno può fare tutti i tentativi che vuole se te la offrono a 20/30 occorre cominciare a pensarciu se sparano 200/300 euro occorre fare ragionamenti seri :)

Ciao Massimo
 

gabri81

Aspirante Giardinauta
Guarda io ti ringrazio molto di questo tuo intervento... Sai quando sei all'inizio il fatto di essere aiutato è preziosissimo... Come dici tu vedere le foglie belle cosi ingannano però il prezzo è veramente basso 8€...da vedere sono molto belle... Tra le 2 preferirei la zelkova....
Ho fatto un giro anche in 2 vivai e non mi hanno fatto una gran bella impressione... Il primo aveva lo sconto del 30% e costavano circo 25-50€....il secondo ne aveva uno carino di 12 anni piccolino a 30€
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per 8 euro ci puoi provare :) male che vada collezioni dell'esperienza..... Certo che passato l'inverno temo che la tua prima avventura sia un bel reinvaso in terreno drenante. Ora però ti devi impegnare a farle arrivare in Primavera :)

PS) nei bonsai si parla sempre di età apparente, l'età certa te la da solo una pianta nata da seme o ereditata da altro bonsaista che l'aveva creata da seme... tutte le altre età sono apparenti. ( dimenticavo una età certa te la da anche il sezionare il tronco... ma... dopo il passaggio a morte quasi sicura :)
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
comunque prenditi una zelkova a una decina d'euro e ci fai pratica. che non vuol dire che ci fai la vivisezione botanica, ma impari a vedere le esigenze di una pianta in un piccolo vaso. restando sulle zelkove, anche con una pianta da 30-35 euro, ben più grande quindi, puoi andare tranquillo, perche sono piante resistenti e che possono stare tutto l'anno fuori.

l'unico dubbio che mi viene è che in questa stagione le zelkove dovrebbero perdere le foglie o comunque averle gialle sul punto di cadere e in queste condizioni sono poco appetibili, quindi chi le vende le mantiene verdi artificialmente. quando le porti a casa tua, finisce quel tipo di trattamento e la pianta potrebbe avere un piccolo scompenso. secondo me il momento ideale per acquistare un bonsai è aprile, dove probabilmente la pianta la vedi così com'è in modo naturale, o almeno molto più naturale di una pianta nelle stesse condizioni in vendita adesso.
 

emleone86

Aspirante Giardinauta
io ho comprato oggi un esemplare di zelkova alle 9.30 ne era rimasta solo una il resto erano tutte carmona, che per altro erano bellissime, mo o preferito la zelkova per il discorso facilita di gestione.
 

gabri81

Aspirante Giardinauta
io ho comprato oggi un esemplare di zelkova alle 9.30 ne era rimasta solo una il resto erano tutte carmona, che per altro erano bellissime, mo o preferito la zelkova per il discorso facilita di gestione.

Se parli cosi immagino tu l'abbia presa da lidl...
Io ho postato le foto e ho citato i nomi che ho visto sull'etichetta... Credi siano giusti
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Se parli cosi immagino tu l'abbia presa da lidl...
Io ho postato le foto e ho citato i nomi che ho visto sull'etichetta... Credi siano giusti

guarda, se cerchi su google "zelkova", "ligustrum" e "carmona" con a fianco la parola "bonsai", ti renderai conto anche tu guardando le foglie.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Quindi quella che ho visto nel secondo vivaio che era con le foglie gialline era la più veritiera?

il ligustrum lo conosco poco, però la carmona che avevo io le foglie le teneva verde scuro durante tutto l'anno.

invece la zelkova è una caducifoglia, in autunno/inverno le foglie cadono, resta spoglia e ai primi caldi di fine inverno inizio primavera si riempie di gemme e in 2 settimane torna verde! per questo oggi non possono essere verdi come lo sarebbero a maggio, senza aiuti artificiali.

ma comunque, come dicevo prima, per una cifra intorno ai 10 euro non è un problema. e a prescindere la zelkova è una pianta molto resistente. il discorso di comprarlo in primavera vale se vuoi fare una spesa un po' più impegnativa.

io per esempio ho preso un piccolo bonsai ficus retusa a 4,99 in un supermercato giusto per farci delle prove, come va va. l'ho messo in un vaso molto più grande, per provare a farlo crescere (negli anni) e farmi un bonsai molto più grande. ora, a un anno dall'acquisto, ho una pianta grande il doppio, in salute e su cui negli anni potrò lavorarci un po'. se uscirà fuori qualcosa di buono, bene, senno' avrò speso 4,99 euro e un po' di passione, niente di più!
 
Ultima modifica:
Alto