• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse coccinella??

Marcello

Master Florello
salve,
ho questi animaletti nei carciofi.
In uno è sicuramente una coccinella.
In un altro,nella foto,ci sono questi due in fase di accoppiamento pero' anche se potrebbero essere coccinelle, non hanno i puntini bianchi sul dorso.
Non ci sono afidi nei carciofi.
Li riconoscete?
grazie

 

Marcello

Master Florello
accidenti ma è quasi uguale dalle foto in rete,piu' piccola ma un sosia.

anche se si dice che attacca il pioppo e il salice,non presenti da me.

Posso provare con l'olio bianco??
 

Federica

Master Florello
la foto non è molto nitida, però non si vedono le macchioline e la testa non sembra essere nera...:D
per questo penso che non sia coccinella.
 

Marcello

Master Florello
pero' che strano,ne ho toccate un paio e sono saltate e sparite.
Ma saltano come le pulci?

Per fortuna sono poche.
E' probabile che con il clima ancora mite tutto sommato,le larve si sono schiuse senza essere uccise dal freddo ancora assente.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci vogliono delle foto molto chiare per andare a centro, se no va bene ogni altra identificazione tranne che una coccinella.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci vogliono delle foto molto chiare per andare a centro, se no va bene ogni altra identificazione tranne che una coccinella.
 

Marcello

Master Florello
Ciao
ci vogliono delle foto molto chiare per andare a centro, se no va bene ogni altra identificazione tranne che una coccinella.

gli animaletti sono ancor piu' piccoli di una coccinella e la fotocamera fa quello che puo'.L'immagine è fortemente ingrandita.
Domani cercherò di fare meglio,ma ho dubbio di poter tirare fuori molto.

grazie per adesso.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma scusa, non è che sia fondamentale capire chi sono, se hai delle rosicature sui carciofi sono di certo loro, i crisomelidi sono tutti mangiatori di vegetali.
 

Marcello

Master Florello
si,hai sostanzialmente ragione.
L'importante è che non sìano coccinelle.

Mi sa' che cospargo un po' di cenere almeno per fargli sentire un po' di amaro.
L'olio bianco è efficace sui crisomelidi in questione?

Ho anche un altro problema coi carciofi.
Ho trovato alcune cavallette di 5 cm verdi posate su di loro.
Non è tanto il problema che in 2000 mq trovo alcune grosse cavallette.
Il problema che ho solo una quindicina di piante di carciofi(oltre il resto degli ortaggi) e le sto trovando solo li'.
Mi pare che i morsichi sono sia piccoli che grandi.
 
Alto