• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! afidi verdi su rincospermum

simin

Aspirante Giardinauta
salve, ho un problema con i miei rincospermo: tuttte le parti nuove sono piene di afidi, quelli verdi. Ora mi sembra che di estate nn si usano gli insetticidi e cmq mi dispiacerebbe anche usarli perchè ogni tanto ci vedo anche qualche coccinella... Ora che posso fare, li lascio indisturbati visto che cmq il rincospermum è una pianta forte?
Grazie mille in anticipo!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao anche se il rincospermum è una pianta abbastanza resistente devi intervenire perchè le piante infestate possono crescere deformi o apparire vischiose a causa della melata prodotta da questi insetti ,quindi devi intervenire con insetticidi da contatto come la bifentrina,il piretro,o oli insetticidi e gli acidi grassi ,se poi vuoi un controllo biologico puoi usare apbidoletes e apbidius ,ciao
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Nel giardino io spruzzo il piretro , raccogliendo e spostando prima della procedura le coccinelle sull'orto (dove non spruzzo, proprio niente) :inc:
Non so se è una cosa stupida... ma almeno mi sento meno in colpa.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Mari non è una cosa stupida ,ma è una forma di rispetto verso un insetto utile ,di cui vi è una forte diminuzione casa insetticidi e porcherie vari ,ciao
 

simin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ma secondo voi quindi è il caso che io usi l'insetticida? visto che poi a discapito ci vanno la povere coccinelle... Ma altrimenti un rimedio naturale contro gli afidi,, che stanno sempre più infestando i miei rincospermum, sapreste darmi qualche consiglio per questo?
Di nuovo tante grazie
Ciao!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dipende dall'intensità di infestazione. Io in genere tratto su fruttiferi (e rose) ma lascio correre se trovo afidi su altre ornamentali, in quanto il danno causato da questo tipo di parassiti in linea di massima è contenuto.
In effetti ci sono meccansimi di controllo naturale (lasciamo stare la lotta biologica con ausiliari acquistati perchè improponibile a livello hobbistico, per costi, competenze tecniche e liimiti oggettivi di impiego in un giardino), come nel mio caso sopra una siepe di Cotoneaster lacteus (allego due foto in cui si vedono tre stadi di un coccinellide - adulto, larva a dx, pupa a sx - e adulti al lavoro)

017-9.jpg


018-4.jpg
 

simin

Aspirante Giardinauta
grazie alessandro! Sai ho 2 rincospermum su un terrazzino, che erano attaccati da afidi e pensa che questi ultimi ora senza avergli dato nulla nn ci sono più, invece ad un altro rincospermum, che si trova al terrazzo più grande invece questi pidocchietti ancora ci sono, sono tanti e sono tutti nella parti nuove. Che faccio? lascio la natura fare da se? magari anche qui mi sveglierò una mattina e nn li troverò più...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se sono molti conviene dare una spruzzatina con un aficida specifico (gli afidi hanno i loro cicli, generalmente piuttosto complessi e sovente con passaggio su due ospiti vegetali diversi: se se ne andranno presto o tardi o passeranno lì l'inverno non si può dire se non si sa la specie).
 

simin

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora si proverò con un aficida visto che sono molti e all'inizio erano solo quelli verdi e ora ci sono spuntati anche quelli neri. Pensa però che strano in un terrazzo sono speriti del tutto ed invece in quest'eltro vi si moltiplicano... Cmq grazie ancora!
A presto
Simona
 
Alto