• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho preso una coccinella??

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ieri durante una passeggiata nel parco, sperando proprio di incontrare qualche coccinella da acchiappare per nutrirla con gli afidi che ho sulle piante, sono riuscito a trovare qualcosa che sembra avere qualche somiglianza.

Sulla parte superiore sembra esserci una crosta rigida con colorazione simile a una coccinella allo stadio di formazione, e ci sono striature nere che sembrano tendere a puntini tondi.

L'insetto da un giorno è rimasto immobile "agganciato" a una foglia, e informandomi in rete ho scoperto che questa potrebbe essere la fase di "pupa" in cui la coccinella passa dallo stato di larva a quella di adulto.

Osservando però attentamente, noto però che l'interno sembra quasi vuoto in quanto ci passa la luce attraverso. Non so quindi se potrebbe essere semplicemente un residuo della muta della coccinella, che in realtà è già volata via.

Cosa vi sembra?
 

Allegati

  • 20230525_090442_2.jpg
    20230525_090442_2.jpg
    218,1 KB · Visite: 17
  • 20230525_090456_2.jpg
    20230525_090456_2.jpg
    212,9 KB · Visite: 16
  • 20230525_090507_2.jpg
    20230525_090507_2.jpg
    188,3 KB · Visite: 17

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

ieri durante una passeggiata nel parco, sperando proprio di incontrare qualche coccinella da acchiappare per nutrirla con gli afidi che ho sulle piante, sono riuscito a trovare qualcosa che sembra avere qualche somiglianza.

Sulla parte superiore sembra esserci una crosta rigida con colorazione simile a una coccinella allo stadio di formazione, e ci sono striature nere che sembrano tendere a puntini tondi.

L'insetto da un giorno è rimasto immobile "agganciato" a una foglia, e informandomi in rete ho scoperto che questa potrebbe essere la fase di "pupa" in cui la coccinella passa dallo stato di larva a quella di adulto.

Osservando però attentamente, noto però che l'interno sembra quasi vuoto in quanto ci passa la luce attraverso. Non so quindi se potrebbe essere semplicemente un residuo della muta della coccinella, che in realtà è già volata via.

Cosa vi sembra?
Pupa vuota ma non so dirti di che insetto.
 
Alto