• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse arriva l'inverno!

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti come forse alcuni di voi sanno sono un appassionato della meteorologia e volevo comunicarvi che ci sono ottime possibilità che l'inverno quello vero arrivi la prossima settimana.
Venti da E, NE direttamente dalla Russia con temperatura in PPadana ma anche in tutta Italia in netta diminuzione.
Credo che verso Sabato prossimo arriveranno le prime gelate di un certo spessore (si parla di -5; -6).
Certo è una tendenza però i tasselli del mosaico si stanno posizionando nel modo corretto.
Insomma se fossi in voi non rimanderei alla prossima settimana i lavori per proteggere le vostre piante...certo se non si avvera la previsione non ve la prendete!
Spero di esservi stato d'aiuto :eek:k07:...
P.S. Speriamo che questa botta di freddo ci regali un bianco Natale!:eek:k07:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Spero che tu abbia ragione, non sopporterei un altro inverno come quello passato, ho bisogno di sentire il freddo pungente per poter sopravvivere all'estate!

lobelia

Florello Senior
Sì, ne ho sentito parlare anch'io. Anche se ultimamente prevedono gelo quasi ogni settimana, qui a Roma, tutto sommato il gelo tremendo ancora non arriva. Devo sistemare la serretta per le piante grasse. Grazie del consiglio, Al, provvederò a farlo questa settimana. Per ora le temperature sul mio balcone non sono mai scese sotto i 5° C.

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao a tutti come forse alcuni di voi sanno sono un appassionato della meteorologia e volevo comunicarvi che ci sono ottime possibilità che l'inverno quello vero arrivi la prossima settimana.
Venti da E, NE direttamente dalla Russia con temperatura in PPadana ma anche in tutta Italia in netta diminuzione.
Credo che verso Sabato prossimo arriveranno le prime gelate di un certo spessore (si parla di -5; -6).
Certo è una tendenza però i tasselli del mosaico si stanno posizionando nel modo corretto.
Insomma se fossi in voi non rimanderei alla prossima settimana i lavori per proteggere le vostre piante...certo se non si avvera la previsione non ve la prendete!
Spero di esservi stato d'aiuto :eek:k07:...
P.S. Speriamo che questa botta di freddo ci regali un bianco Natale!:eek:k07:

heilà ! un appassionato di meteo e di giardinaggio! come me!
freddofilo o caldofilo? :eek:k07:

C

celeste.m

Guest
considerando che tra un po' entriamo nell'inverno,non mi sembra una previsione sbagliata....
anche se veramente le temperature sono davvero calde....ho ancora tutto fuori....

ciao celeste

gabriele'78

Giardinauta Senior
c'è chi parla addirittura di evento buranico per metà mese stile 13 dicembre 2001

hgt500_144.png

tmp850_144.png

view_map.php

sicuramente fantameteo.
ma se si avverassero sarebbero dolori per tutti! gran gelo sul settore nord e nevicate fin sulle coste dalla romagna in giu.

Al Thor

Aspirante Giardinauta
c'è chi parla addirittura di evento buranico per metà mese stile 13 dicembre 2001

sicuramente fantameteo.
ma se si avverassero sarebbero dolori per tutti! gran gelo sul settore nord e nevicate fin sulle coste dalla romagna in giu.
Ciao Gabriele! Non ci conosciamo ma sono contento che anche tu segua la meteorologia...non pensavo che a qualcuno interessasse altrimenti postavo anche io qualche carta!:eek:k07:
Non so se sarà un evento però di sicuro un po' di frescolino siberiano arriverà!
Hai visto gli spaghi? Vanno tutti giù da giovedì.
Certo spero in un lieve nord shift che magari mi porta qualche fiocco da stau però anche un raffreddamento marcato potrebbe bastare.:D

Hai visto il fanta di alcuni degli ultimi run di gfs? Aggancio con l'atlantico e metrate di neve al Nord.
Possibilità che si avveri <5% però non avevo mai visto carte del genere nemmeno nel fanta!
Se viene tutto confermato mancano SOLO :cry: le precipitazioni magari verso Natale!
Mi definirei un nevofilo. Il freddo lo sopporto in quanto condizione necessaria, il caldo non mi piace! Meglio una bella estate piena di temporali e temperature sui 20 gradi!
Tu?

Al Thor

Aspirante Giardinauta
considerando che tra un po' entriamo nell'inverno,non mi sembra una previsione sbagliata....
anche se veramente le temperature sono davvero calde....ho ancora tutto fuori....

ciao celeste

Fossi in te mercoledì metterei tutto dentro dato che abiti in Romagna e sei esposta ai freddi venti dall'est che si alzeranno a breve!

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao Gabriele! Non ci conosciamo ma sono contento che anche tu segua la meteorologia...non pensavo che a qualcuno interessasse altrimenti postavo anche io qualche carta!:eek:k07:
Non so se sarà un evento però di sicuro un po' di frescolino siberiano arriverà!
Hai visto gli spaghi? Vanno tutti giù da giovedì.
Certo spero in un lieve nord shift che magari mi porta qualche fiocco da stau però anche un raffreddamento marcato potrebbe bastare.:D

Hai visto il fanta di alcuni degli ultimi run di gfs? Aggancio con l'atlantico e metrate di neve al Nord.
Possibilità che si avveri <5% però non avevo mai visto carte del genere nemmeno nel fanta!
Se viene tutto confermato mancano SOLO :cry: le precipitazioni magari verso Natale!
Mi definirei un nevofilo. Il freddo lo sopporto in quanto condizione necessaria, il caldo non mi piace! Meglio una bella estate piena di temporali e temperature sui 20 gradi!
Tu?

già, a voi piemontesi del burian non ve ne importa, ma qui in veneto (basso veneto specialmente) l'unica possibilità di vedere la dama è con un episodio buranico, da noi il cuscinetto non regge e lo stau non esiste proprio (tranne che nell' alto veneto).

io amo gli estremi! il gelo in inverno e il caldo torrido d'estate :D
nevofilo dalla nascita possiedo 2 stazioni meteo di cui una professionale.
tutti i dati meteo della mia stazione sono inseriti in un sito (che non nomino per non fare della pubblicità gratuita), che gestisce una rete di oltre 70 stazioni on-line in tutto il territorio del veneto! un progetto nato quasi per gioco da un gruppetto di meteofili matti (dove anche io ne faccio parte) ma che pian piano è diventato realtà!

cmq. seguiamo l'evoluzione e attendiamo con ansia i prossimi run, e chissà di poter trascorrere finalmente un bianco Natale!!! :ciglione:

00023003.gif
00025033.gif

00022008.gif

gabriele'78

Giardinauta Senior
ti faccio vedere quanto sono nevofilo, e soprattutto quanto sono matto! :crazy:

guarda cosa sono riuscito a fare in occasione della nevicata del 3 marzo 2005

DSC02890.jpg

DSC02873.jpg

Ultima modifica:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo l'igloo! Ma dove l'hai presa tutta quella neve dato che per terra non se ne vede quasi?
Speriamo che il buran entri un po' più a Nord rispetto alle ultime previsioni!:eek:k07:
Comunque mi sembra che tutti i modelli si stiano allineando chi più chi meno!
Il freddo dovrebbe arrivare! Magari come lo vede NOGAPS.
Non so se io vedrò qualche fiocco ma credo che mi consolerò con minime di tutto rispetto.:D
E poi una bella sciroccata abbondante...:froggie_r

lobelia

Florello Senior
Chiacchierate, chiacchierate: io intanto ho passato una mattinata a sistemare la serretta per le piante grasse. Però sono contenta: son tutte al riparo, può venire tutto quello che vi pare da stasera in poi.....

C

celeste.m

Guest
io lascio normalmente tutti gli anni piu' della meta' delle piante "da casa" fuori.e questo da anni.tanto qui piu' di -2 non fa mai.....
anche perche' mettere piante dentro che ci sono 15 gradi di differenza vuol dire farle fuori....quello che doveva essere messo dentro l'ho gia' fatto a ottobre,abituandole.
e comunque io sono stra sicura che qui vicino al mare non nevica.non l'ha fatto neanche nel feb del 2004 quando a bologna c'erano 80cm di neve....

dal 21 dic inizia l'inverno.è logico che arriva il freddo....sicuramente non ci saranno i 9 gradi di oggi....
e comunque i mesi peggiori sono gennaio e febbraio.

anche la televisione parla spesso di catastrofi....questo fine settimana doveva essere una catastrofe....sara' che io sono abituata agli inverni del nord della germania....:squint:

:Saluto:celeste

aseret

Florello Senior
Io ho ancora tutto fuori senza protezione....Scusate, ma tra buran, run e stau...non go capì quasi gnent!

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Cose da meteofili malati!
Ciao! Il Buran è un vento dall'est direttamente dalla Siberia (che per ora sembra scongiurato).
Per run si intende il risultato su cartina di quello che i modelli previsionali prevedono. Dato che i dati iniziali vengono rimessi ogni 12 h la risposta dei modelli varia e si affina.
"Aspettare i prossimi run" significa voler aspettare di vedere come i modelli cambiano affinando la mira avvicinandosi all'evento.
Per lo stau è un po' complicato! Magari Gabriele lo sa spiegare in modo semplice...scusate non volevo aprire un post troppo tecnico cmq il concetto in soldoni è che arriva un po' di aria fredda da est.
Temperature in netto calo un po' ovunque con prime gelate e massime non più a due cifre.

gabriele'78

Giardinauta Senior
non so a quanti in questo forum può interessare :rolleyes: cmq. in parole semplici se conoscete il fhön, lo stau è esattamente il contrario :ciglione:
lo stau è un fenomeno che si verifica soltanto nei pressi di rilievi montuosi e avviene quando una corrente d'aria umida al suolo, impattando su una catena montuosa, tende a salire. salendo di quota la temperatura diminuisce. questo connubio (sollevamento forzato + abbassamento repentino della temperatura) causa una condensazione del vapore acqueo formando corpi nuvolosi belli carichi di pioggia o di neve.
mentre quando la stessa massa di aria raggiunge e scavalca la barriera montuosa si ha l'effetto contrario, (il fhön) ovvero l'aria (ora meno umida perchè ha perso gran parte del vapore acqueo per effetto stau) precipitando a valle subisce un riscaldamento repentino per compressione adiabatica (che non vi spiego questo processo perchè vi annoierei e basta) giungendo al piano sotto forma di aria calda e secca.

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ottima spiegazione :hands13:!
Non è che è troppo tecnica?
Tu gabriele per il weekend e per lunedì come la vedi? Il modellame sembra impazzito! Tutti vedono cose diverse. Per la neve ancora tutti brancolano nel buio.
SIcuramente arriva un bel po' di freddo con una fantastica -10 in varie proiezioni!:eek:k07:
Insomma freddo confermato :eek:k07:...e da sabato nowcasting! :eek:k07:
In bocca al lupo!:D

Alto