Ciao,
io sono stata una pioniera dal microonde, il primo l'ho comprato più di 30 anni fa.
Allora c'erano solo le microonde non i combigrill e quindi usavi solo quelle. Per cosa? Cuocere la verdura e la frutta, portare avanti le cotture che poi
trasferisci nel forno normale, scaldare acqua per il te, riscaldare pietanze e scongelare, rinfrescare il pane. Volendo si facevano anche le torte ma rimanevano bianche a vedersi anche se cotte, per cui usavi questa cottura se poi dovevi decorare il dolce.
Ora con il combinato si fanno le stesse cose ma con il vantaggio di non avere più il passaggio da un forno all'altro nella cottura degli arrosti e quindi se vuoi un arrosto alla fine hai un arrosto bello colorato e non una carne lessa.
Chiaramente tutto sta a farci la mano, io ormai non guardo più nemmeno i tempi e la potenza che danno le varie ricette, faccio tutto a occhio. Però bisogna fare un po' esperimenti e capire cosa puoi fare con i vari alimenti.
Devi sapere che le cose cuociono di più messe ai lati del contenitore, quelle al centro vengono raggiunte poco dalle microonde quindi devi girare i cibi ogni tanto.
Se cuoci la verdura devi mettere un dito d'acqua sotto e coprire con coperchio apposito o pellicola per microonde.
Non mettere cose metalliche tipo cucchiaiini, carta stagnola e nemmeno tazze con il bordo dorato.
Non mettere mai le uova con guscio: esplodono.
Non cuocere nemmeno le uova aperte: esplodono pure loro.
Occhio ai tempi e alla potenza impostata: col microonde un minuto alla massima potenza potrebbe essere troppo per quello che ti serve.
Insomma devi fare esperimenti da sola e mettere in conto un po' di insuccessi iniziali ma poi vedrai che ti troverai bene, io perlomeno sono talmente abituata che non potrei fare senza. Poi c'è gente che non ne sente la necessità e mangia lo stesso benissimo
:Saluto::flower:
p.s.: lo uso anche per far seccare le erbe aromatiche