• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Questo è lo stato in cui ho trovato un bocciolo della mia Line Renaud nel pomeriggio dopo l'ennesimo forte temporale
IMG_20180517_183026.jpg

IMG_20180517_183045.jpg

Completamente ricoperto da formiche brulicanti

e questo è lo stato in cui lo hanno lasciato dopo che manualmente le ho eliminate
IMG_20180517_183059.jpg
Si dice che le formiche siano attirate dalla melata lasciata dagli afidi ma sugli altri boccioli non c'è un afide a meno che io non sia completamente cecata

IMG_20180517_183117.jpg IMG_20180517_183120.jpg IMG_20180517_183125.jpg IMG_20180517_183129.jpg IMG_20180517_183210.jpg

Che la rosa non stia bene è evidente
IMG_20180517_183152.jpg

IMG_20180512_090402.jpg

ma tutte queste formiche non mi era mai capitato di vederle.

D'altronde sono più di 10 giorni che non fa altro che piovere a dirotto e non c'è modo di dare prodotti.
E' veramente un pianto!

Datura rosa

Guru Master Florello
Ieri, un'ora circa dopo aver tolto tutte le formiche manualmente, le ho ritrovate sopra al bocciolo brulicanti come prima e le ho tolte nuovamente.

Poco fa stessa storia e, pensando che all'interno del bocciolo potesse esserci qualche insetto che le attirava, ho deciso di coglierlo e tagliarlo per vederne l'interno.
Non vi dico la miriade di formiche che si sono infilate nella manica del maglione (tante che me le sento ancora addosso) e quante altre si sono sparse sul tavolo dove ho poggiato il bocciolo.
Comunque, dopo aver proceduto a sezionarlo ho potuto riscontrare che all'interno non c'è alcun insetto ma solo petali mangiati e il suo stato ora è questo
IMG_20180518_114025.jpg Vedi l'allegato 439379

IMG_20180518_114109.jpg

Sugli altri boccioli, per fortuna, ancora niente.

Datura rosa

Guru Master Florello
Domani sembrerebbe che in mattinata non piova e proverò a mettere al piede della pianta e a spolverarla con della cannella e dovrò ripetere il tutto perché nel pomeriggio pare che pioverà!! Poi cercherò l'olio essenziale.

Speriamo che non piaccia alle cimici verdi ed ai figlioli delle Argidi perché oggi erano già con le posate in mano!!!!
IMG_20180518_121541.jpg
(non ho capito bene se quelle rosse sono delle antenne, di solito sono nere)

La foto dei vermetti non è venuta ma erano tutti belli in fila intenti a mangiare!

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi hanno consigliato di mettere della colla per piante sul tronco delle rose, dovrebbe durare una decina di giorni anche se piove e mi consigliano di metterla un pochino al di sopra della linea di interro in modo che eventuali schizzi o polvere non ne impediscano l'azione.
In rete ho trovato solo una marca ma pare abbia un cattivo odore e mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha usata e di che produttore era.
Grazie a chi risponderà!

Candy418

Giardinauta Senior
E imbacuccare i boccioli con il tessuto non tessuto? Può funzionare, penso.
Ho trovato le rose nane piantate in giardino con i boccioli letteralmente svuotati, c'era solo il "guscio" verde.
Comunque qui da me l'emergenza formiche c'è ogni anno, e ogni anno peggio, purtroppo. Non si capisce il motivo di tutta questa popolazione sovrabbondante. Forse troppo cibo disponibile e pochi predatori.
Mi sono decisa a provvedere allo sterminio. Un vecchio rimedio per uccidere direttamente i formicai è mettere (magari in una trappola per non compromettere gatti o cani o uccelli di passaggio) accanto al formicaio zucchero e borace. Mi sento un po' in colpa ma oggi ci provo.

loompa

Aspirante Giardinauta
Vuol dire che le formiche apprezzano le tue rose... sono gustosissime :LOL::LOL: io proverei fare un bel risotto di rose (y) Cmq sono cose che possono succedere se non si usano prodotti chimici... che io cmq sono contrario

Datura rosa

Guru Master Florello
L'altro ieri le avevo fatte fuggire con la cannella ma qui piove tutti i giorni (oggi è piovuto e spiovuto per 4 volte) e io la cannella non è che l'abbia a chili!!!

Candy418

Giardinauta Senior
Ho della cannella scaduta da secoli, e altra ne ha mia mamma che è la campionessa delle scadenze superate da anni e anni :banghead:.
Ci proverò, salvo che anche qui piove ogni giorno.
Attendo che il borace funzioni sul formicaio che ho visto.
Per i vasi, le scaccio con una soluzione di 1/3 acqua e 2/3 aceto di mele spruzzato attorno ai vasi da proteggere: odiano l'odore.

MargiM

Giardinauta
Ciao Datura rosa, perché non provi a mettere un po' di bicarbonato sul piede sella pianta o esternamente al vaso. Io lo metto dove ne vedo ina e come per magia spariscono!
Domani sembrerebbe che in mattinata non piova e proverò a mettere al piede della pianta e a spolverarla con della cannella e dovrò ripetere il tutto perché nel pomeriggio pare che pioverà!! Poi cercherò l'olio essenziale.

Speriamo che non piaccia alle cimici verdi ed ai figlioli delle Argidi perché oggi erano già con le posate in mano!!!!
Vedi l'allegato 439556
(non ho capito bene se quelle rosse sono delle antenne, di solito sono nere)

La foto dei vermetti non è venuta ma erano tutti belli in fila intenti a mangiare!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
prova con uno spruzzino con acqua e sapone di marsiglia.
quello va bene per interrompere la marcia delle esploratrici....così il resto del formicaio non segue più quella strada e esplorano da un'altra parte ....
....va bene ad esempio quando cominciano ad apparire le prime formichine in casa.....sono quelle le esploratrici ...formichine isolate senza la classica "fila indiana"....
ma quando su quel qualcosa ci è già arrivato il formicaio al completo ....l'unica è far trasferire proprio tutto il formicaio con larve e uova al seguito.....e il semplice sapone con acqua o sgrassatore di marsiglia non serve più a niente....

Ultima modifica:

Candy418

Giardinauta Senior
Poco fa le ho beccate in esplorazione SOPRA al falso gelsomino, il quale poveretto già di per se stesso aveva faticato a riprendersi dalle gelate di Marzo.
Le parti alte del gelsomino confinano sulla loggia con la Pierre de Ronsard , che parimenti si era presa vari attacchi di afidi e di qualcosa di fungino non ben identificato.
Adesso le annaffio tutte di neem, e incrocio le dita.
Dopo pranzo andiamo al mare per il week-end, spero di non trovare sfracelli, al rientro.

marco.enne

afidi e pidocchi e acari sono il "bestiame" delle formiche
infatti le formiche li curano/allevano/difendono e afidi acari e pidocchi in cambio " regalano alle formiche le sostanze zuccherine che servono alle formiche e di cui van ghiotte....
se tu hai piante infestate da qualcuno di quei parassiti avrai anche le formiche debella i parassiti e le formiche andranno da un altra parte....

erikaesse

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche la mia Ballerina, appena messa in terra, è stata divorata dalle formiche! Me ne sono accorta ieri sera tardi. Procederò con insetticida specifico, mi spiace per le formiche ma onestamente mi spiace di più per la Ballerina :cry::cry::D:D:D
Comunque la piante era nuova, sana e senza afidi, ma perchè questo attacco? Non mi risulta che la Ballerina in particolare ne possa essere soggetta...intorno ad essa ho altre rose (di cui non so il nome, forse sono Alba) ma non sono minimamente state toccate...(n)(n)(n)(n)(n)

Candy418

Giardinauta Senior
afidi e pidocchi e acari sono il "bestiame" delle formiche
infatti le formiche li curano/allevano/difendono e afidi acari e pidocchi in cambio " regalano alle formiche le sostanze zuccherine che servono alle formiche e di cui van ghiotte....
se tu hai piante infestate da qualcuno di quei parassiti avrai anche le formiche debella i parassiti e le formiche andranno da un altra parte....
Eh, lo so, lo so, :mazza: formiche dedite alla pastorizia:devilish::mazza:. Di solito il Neem e l'equiseto funzionano. Sulle edere helix in Aprile ha funzionato alla grande, e la pianta non si è rovinata.
Solo che non ho modo di fare una somministrazione ripetuta domani perchè sarò via.

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao,
anche la mia Ballerina, appena messa in terra, è stata divorata dalle formiche! Me ne sono accorta ieri sera tardi. Procederò con insetticida specifico, mi spiace per le formiche ma onestamente mi spiace di più per la Ballerina :cry::cry::D:D:D
Comunque la piante era nuova, sana e senza afidi, ma perchè questo attacco? Non mi risulta che la Ballerina in particolare ne possa essere soggetta...intorno ad essa ho altre rose (di cui non so il nome, forse sono Alba) ma non sono minimamente state toccate...(n)(n)(n)(n)(n)
Guarda, non lo so, è curioso. Ho nella loggia anche 4 vasi di rose Parade e Kordana che dovrebbero essere molto più deboli della Pierre, invece le formiche le ignorano e si buttano sulla povera blasonata rampicante.
:rolleyes::banghead:
In compenso lì accanto la Orange Sensation e la Elaine Paige sembrano invulnerabili. Le ho prese quasi alla cieca per puro amore del loro colore :LOL::LOL::LOL: e loro mi ripagano, diciamo così, senza procurarmi altro che piacere e zero seccature, almeno per ora.

marco.enne

Ciao,
guarda che a me non risulta , e magari mi sbaglio, che ci siano formiche autoctone italiane defogliatrici....
a me non risulta si mangino le foglie o ne vadano a caccia ....
per carità semi, polline e fiori potrebbero anche starci ...ma foglie non mi pare proprio....
ci dovrebbe essere solo una specie di defogliatrice , e mi risulta viva solo in america ( del sud e centrale di sicuro in altri luoghi non mi pare) ....
mi risulta pure che in Italia ci siano formiche allevatrici o di afidi/pidocchi/acari o coltivatrici di funghi ....forse quelle coltivatrici di funghi ... magari gli danno dei pezzi di fogliame per coltivarli ....ma come detto a me non risulta defoglino piante vive....

Ultima modifica:
Alto