• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche voraci

poeme

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto che il mio orto è stato invaso dalle formiche, per ora si sono limitate a mangiarmi due fragoloni. e stanno avnzando verso le zucchine (i fiori di zucchine).
Come posso evitare che mi distruggano tutto il raccolto?

Esiste qualche prodotto per tenerle lontane senza avvelenare le mie piante e i miei ortaggi?

Poeme
 

coccinella40

Master Florello
Ciao poeme .. prova a mettere dei limoni tagliati a metà sulla terra.. a me funziona ,e non avveleni le piante.:froggie_r :slow:
 

poeme

Aspirante Giardinauta
monegliagricolo ha scritto:
hmm... :) se ne vanno da sole...


certo che se ne vanno da sole...con la panza piena delle mie fragole
per poi tornare domani a rifornirsi di nuovo

io non ho nessun problema con le formiche in se stess, è che loro stanno creando dei problemi al mio orto
 
M

Mamma Sara

Guest
Limone? Mai sentito io di solito uso il sale oppure fondi di caffè!
 

poeme

Aspirante Giardinauta
Mamma Sara ha scritto:
Limone? Mai sentito io di solito uso il sale oppure fondi di caffè!

cioè? cioè?

come fai esattamente? spargi il sale (grosso o fino) sulla terra? ma questo non cambia il ph del terreno quando innaffio?

e con il caffè?
 

figio

Aspirante Giardinauta
Ciao Poeme,
visto che nel tuo messaggio iniziale non volevi avvelenare gli ortaggi ti sconsiglio vivamente l'uso del sale. Non tutte le piante del nostro orto gradiscono un terreno salmastro e il sale da cucina per la presenza di cloro. Anche se ne metti poco alla lunga potresti avvelenare le piante... Per i fondi del caffe anch'io ne avevo sentito parlare come anche del limone capovolto.
Penso che una soluzione sia quella di lavorare frequentemente il terreno almeno dell'orto e nei giardini fioriti, così che le formiche si "rompono" di ricostruire la loro casa e se ne vanno. Segui le loro file e distruggi il loro nido. Scusa i metodi molto crudi ma a volte mi spazzavano intere prosette seminate...
Ora nel mio giardino si trovano solo nei lati più abbandonati delle bordure o vicino ai passaggi piastrellati. A presto e buona giornata!

Alberto
 
Alto