• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forma del limone

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
questo è il mio limone
dscf0003v.jpg

vorrei sapere come posso fare per far diventare questo limone a spalliera un limone con un tronco portante tipo alberello? come questo +/-
143thumb1.jpg


grazie mille :hands13:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Fabio la differenza del tuo limone è dovuta che quello non è altro che un ramo di limone fatto radicare e attorcigliato in quella spalliera mentre l'altro è una pianta ottenuta per seme e poi innestata ,dal tronco deduco che ha 3 anni , ,come ti ho spiegato togli la spalliera metti una canna e leghi la pianta , a questa eliminando tutte le foglie per almeno una 20 di cm ,ma per ottenere una pianta uguale a quella ci vogliono altri tre anni ,ciao
 

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
il fatto è ke alla base del "tronco" stanno nascendo nei nuovi boccioli x i fiori.. quindi se devo togliere le foglie x 20 cm dovrei togliere pure questi fiori? ma se tolgo la spalliera mi si affloscia tutta la pianta.. come posso evitare ciò? anke xkè i fiori si stanno aprendo.. quindi non vorrei rovinarla...
 
Alto