• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forma anomala foglie. Taglio?

cloudres

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho provato a porre il mio quesito qui, ma nessuno mi ha risposto. Riprovo!

Ho comprato da poco un bellissimo acero giapponese rosso. È ancora piccolo, sarà alto circa 50 cm. La bellezza di questa pianta sta nella forma delle foglie. Non tutte però vengono fuori come dovrebbero... alcune sono deformi.

Voi che fate in questi casi? Le tagliate e basta?

Qui è come dovrebbero essere e come sono la maggior parte

IMG-1928.jpg

Qui è come a volte vengon fuori :mazza:

IMG-1930.jpg

Grazie a chi risponderà :ciao:

danielep

Florello Senior
Già con la foto è meglio...
Per me, sono fisime tue, una difformità nelle foglie , se non patologica ( e non sembra) non fa nulla.
Se cerchi una spiegazione scientifica e autorevole, proviamo ad evocare @Stefano Sangiorgio ( se funziona la notifica).

tartina

Master Florello
ma quante sono deformi? io ho avuto questa pianta, e foglie così non ricordo di averne viste...

se è solo qualcuna tagliala e stai a vedere... se sono tante forse ha qualche problema...

cloudres

Aspirante Giardinauta
ma quante sono deformi? io ho avuto questa pianta, e foglie così non ricordo di averne viste... se è solo qualcuna tagliala e stai a vedere... se sono tante forse ha qualche problema...
Hai visto le fotografie? Come dicevo sono 2-3 foglie su una pianta intera. Quindi poca roba per fortuna... ma sono davvero brutte :lol:

Alto