• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forbicioni ovunque....

axl75

Aspirante Giardinauta
non so qual'è il nome corretto di questo "insetto",ma credo che sia molto diffuso.in questo periodo lo trovo su quasi tutte le piante(eccetto l'oleandro....;-).vorrei chiedervi,prima di tutto se ha effetti negativi sulle piante e sui fiori,e poi quali contromisure adottare!!!
grazie per le vs risposte.
 

axl75

Aspirante Giardinauta
sisi,son loro!a leggere il vecchio post che hai...postato,pare che non ci sia da temere,ma io comunque ho qualche pianta(fra le altre, anche la dahlia) con foglie mangiucchiate e boccioli che non riescono a sbocciare con all'interno sti animaletti....mah!!!!!
avrei proprio bisogno di un consiglio....definito e definitivo!:)
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
in giro si legge sempre la stessa cosa, che non fanno molti danni (qualche mangiucchiamento limitato..) ma a me, se devo essere sincera, fanno un po' impressione.. somigliano agli scarafaggi... se me ne trovassi uno davanti... ... ... cercherei un rimedio di sicuro!!!!!!!!!!!
 

Marcello

Master Florello
lasciali il loro compito che gli ha affidato la natura.
S li mangiano gli uccellini o le galline o le lucertole o i gecchi o chi sa chi?!....
 

axl75

Aspirante Giardinauta
il nocciolo della questione è solo una:se sti animaletti si limitano a mangiucchiare le foglie è un conto,se vanno oltre e mi danneggiano le piantine,è un altro.
 

Marcello

Master Florello
se tu fossi una pianta saresti contento se ti mangiucchiassero le foglie?

Il punto è un altro.
Dato che secondo me quegli animaletti non sono nocivi per le piante come ad esempio gli afidi,
valuta tu in base alla situazione tua.
Io non mi preoccupo se in qualche albero è restato qualche afide.Mi preoccupo se tra le foglie vedo solo afidi.E' chiaro?

Nella mia lattuga c'è qualche buchetto delle lumachine sfuggite alla cenere che metto per scoraggiarle.Mi preoccuperei se ci fossero solo buchi e niente verdura.

A seconda della situazione,che non conosco,potresti anche usare l'aspirapolvere per allontanare le forbicine.Se ce ne vanno altre lo rifai,se ritornano riponiti il problema.
Anche da me ci sono ma sono in equilibrio.Ricordati che fanno parte della natura e un ruolo lo avranno di sicuro,non sono malattie,sono esseri viventi.
ciao
 

axl75

Aspirante Giardinauta
effettivamente,quest'anno le afidi(solitamente molto liete di venire in villeggiatura sui miei fiori/piante) non si son viste...ok,marcello mi hai dato una chiave di lettura per la mia situazione specifica.grazie sia a te che agli altri amici(e amiche!;-)) che hanno detto la loro.
 

Marcello

Master Florello
prego,
concludo con un pensiero che mi è venuto la settimana scorsa.
Quest'anno ho visto molte coccinelle,ma anche molti afidi.L'anno scorso non ho visto ne l'uno ne l'altro.Ci sara' un motivo o sono solo io a pormi un problema che la natura ha già scritto e risolto?

A me dispiace molto per i signori contadini della mia zona che sparano medicine e non hanno un essere vivente,ne malattie(ma qualità bassissima) nei loro terreni.
a presto
 
Alto