• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempreverdi o a foglia caduca?

L

LuciaR

Guest
Premesso che ogni pianta ha i sui lati positivi e negativi; premesso anche che si possono ottenere grandi soddisfazioni, a mio parere, dalla coltivazione di piante tra loro diverse; premesso infine che in quest'area del forum è consentito discutere con leggerezza, vorrei chiedervi se nella scelta delle vostre piante vi fate influenzare dal fatto che la pianta sia sempreverde o a foglia caduca.
Personalmente, non do importanza a questa caratteristica ed anzi non mi dispiace che le mie piante riflettano in modo evidente l'alternarsi delle stagioni. Quindi, non mi rattristo nel vedere i miei aceri spogli o le mie rose nude. Personalmente, anzi, trovo ancora più piacevole vedere le gemme schiudersi in primavera in queste piante rispetto ai sempreverdi.
 

alex

Giardinauta Senior
Anch'io la penso allo stesso modo, anche se di sempreverdi ne possiedo, li compro e mi piacciono, però nel tempo ho valutato una cosa e cioè che nei sempreverdi la scottatutra delle foglie, magari dovuta al caldo troppo intenso, ai fortissimi geli come questo inverno, alla loro rottura dovuta ad una rovinosa grandinata, rosicchiate da qualche famelico insetto o malformate da una brinata tardiva, rimangono ad abbruttire la pianta più a lungo, invece in un spogliante basta una stagione per cambiare d'abito e tornare belle e rigogliose come prima!
Baci!
 
M

mitcha

Guest
Io trovo che i sempreverdi abbiano l'importante funzione di "struttura" del giardino, del balcone o anche di una fioriera: una sorta di base verde, una quinta, che funziona anche in inverno, su cui "costruire" con i fiori, i colori offerti dalle piante nelle varie stagioni.
 
C

Constance Spry

Guest
Secondo me sono necessari entrambi. Mi ritrovo molto nella definizione di Paola che vede i sempreverdi come un importante elemento strutturale del giardino. Poi penso anche che sia importante se si parla di un arbusto o un albero. Le ortensie che ho in piena terra hanno spogliato e hanno tutti i fiori afflosciati e scuri. Devo aspettare che arrivi la bella stagione per toglierli, e non nego che mi infastidiscono. Preferirei che non avessero spogliato, come le due che nei vasi. Certo, sarebbe un bel po' difficile capirci qualcosa dentro ad una ortesia o ad una rosa per potarle, se non spogliassero! Quindi è anche "comodo". Le surfinie, che sarebbero perenni e sempreverdi
si sono combinate talmente tanto male che ho dovuto accorciarle drasticamente, per cui da quest'altro punto di vista mi ritrovo d'accordo con Alex.
Invece cambia parecchio se si parla di alberi. Io quasi quasi li preferisco spogli, perchè si vede tutta la geometria dei rami, che in questo può essere Liberty, nell'altro Barocca.
 

elleboro

Florello
io sono per le qualità spoglianti. Trovo che un giardino debba cambiare il più possibile da stagione a stagione. E poi che cosa c'è di più bello, a marzo, di incominciare ad andare a vedere le gemme che si schiudono.. un arbusto è più lento, spuntano le prime foglie su un albero, a poco a poco tutto cambia e sembra che rinasca tutta la natura. Trovo che un sempreverde finisca con l'essere un po' noioso. E poi la bellezza di certi alberi nudi d'inverno! alcuni sembrano delle vere e proprie sculture.
 
R

Roberta

Guest
Nella scelta delle piante non mi sono mai fatta influenzare dalla caducità delle foglie. Di solito sto più attenta a capire se una determinata pianta va bene per il il clima del mio terrazzo.

Sempre guardando la cosa dal lato pratico ammetto che quelle a foglia caduca mi danno più da pulire! :D
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Quando ho cominciato ad arredare il mio giardinetto ho cercato "disperatamente" solo alberi ed arbusti sempreverdi. Il solo pensiero di vedere il giardino spoglio mi rattristava. Volevo verde e solo verde. Ci sono riuscita solo con poche piante perchè poi la scelta si è ristretta. Adesso, sono felice di avere piante con foglie decidue. Il vedere le gemme ingrossarsi, le prime foglioline spuntare, i fiorellini che sembrano nuvolette colorate, mi da una gioia enorme. La natura si sveglia ed io con lei. Piccola parentesi: io, nella brutta stagione, vado in letargo, in un profondo letargo e mi sveglio lentamente, proprio come fanno le piante, per svegliarmi completamente , con l'arrivo della bella stagione.
Ciao
 
C

Constance Spry

Guest
Se il tempo è da voi uguale a quello ceh c'è da noi, dovrai apettare ancora un po' per svegliarti, mi sa...
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Abbiamo avuto una settimana di giornate splendide, sembrava primavera inoltrata. Gli alberi di mimosa (acacia) sono completamente fioriti, così come albicocchi e pesco; gli ibisco hanno aperto le gemme e si intravvedono le foglioline, la strelizia è una macchia gialla, le rose hanno rinnovato completamente le loro foglie e anche io... comincio a risvegliarmi.
Ciao
 
Alto