• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forbici ....e radicanti (weekend a Imperia)

Oleander

Guru Giardinauta
confesso...........colpito dalla bellezza degli oleandri di Imperia.....non ho resistito.......un paio di forbici ed una decina di esemplari di talee.....di oleandri fantastici.
...ora tornato a casa mi ritrovo alle prese con un dubbio....
nelle modalità di impiego di una polvere radicante acquistata giorni fà (...forse premeditazione....) viene riportato : "immergere le talee per circa tre cm. in acqua, toglierle lasciando umida la parte immersa... mettere nella polvere radicante....aspettare le radici e procedere all'impianto" !:confused:

ma che diavolo......cioè mi spiegate un pò meglio che fare ????
ogni talea la tolgo dall'acqua, senza fiori e con tre foglioline, la passo alla base nella polvere e poi la lascio in un vasetto così senza acqua ????

Help....i need somebody....!!!!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No......
la polvere serve per le talee in terra: bagni il taglio, immergi nella polvere (che si attacca essendo umido) e pianti in terra.
Per le talee in acqua la polvere non serve, al limite ci sono i radicanti liquidi, ma con gli oleandri non servono: ti sparano radici anche senza ormoni radicanti, quindi mettila via.

Oleander

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
No......
la polvere serve per le talee in terra: bagni il taglio, immergi nella polvere (che si attacca essendo umido) e pianti in terra.
Per le talee in acqua la polvere non serve, al limite ci sono i radicanti liquidi, ma con gli oleandri non servono: ti sparano radici anche senza ormoni radicanti, quindi mettila via.
quindi ... bagno...polvere, metto in vaso con terriccio e sabbia e tengo umido all'ombra ???
tutto qui ????

A

Alelady

Guest
CERRRRRTO! Anch'io non ho resistito agli oleandri e ho fatto due talee.. un è fatta.. per l'altra sono ancora in attasa. C'è un'albergo dalle mie parti che tiene un sacco di oleandri... anche con i fiori doppi :eek: !!! (Per chi non lo sa non fiore doppio non vuol dire che sono due fiori, ma che uno stesso fiore ha più petali del normale e da fiorellini tipo oleandre finiscono per assomigliare ai più famosi fiori di rosa)

Ps: ma è vero che gli oleandri sono velenosi per gatti?

F

frensy979

Guest
talee...

ah proposito di talee...finalmente mi sono decisa e ho fatto le mie prime talee:
2 di Dimorphoteca, 1 di Potentilla (credo ma non sono sicura, ero nel paese del mio papi e c'era questa bellissima pianta a cespuglio con i fiori gialli....e mi sembrava proprio una Potentilla...) e 1 talea di una pianta che ha mia nonna ma che non sa come si chiama....è un alberello che ha un sacco di foglie e fa i fiori molto belli di color rosa e viola....è un prunus? non so se si scrive cosi....aiutoooooooo...
Tra l'altro mia nonna, mi ha detto che di quella pianta, gli avevano regalato un rametto, come quello che ho preso io e, lei l'ha solo piantato in terra senza fare niente... :eek: beh, se mi esce quello che è venuto a lei....diventerà bellissimo...speriamo....

Va bhe, a parte il nome di queste due talee, devo dire che per ora tutte e 4 stanno benone, eppure non ho fatto un granchè se non metterle nel vaso e tenere sempre umida la terra...

Ora, quelle di Dimorphoteca, sono 4 settimane che ce l'ho, quella di Potentilla 2 e l'altra da appena 3 giorni....speriamo bene.... :storto:

Qualcuno di ha altri consigli da darmi? ...e magari mi sa dire il nome della pianta sconosciuta? ....lo so che senza foto è un po' difficile....ma magari qualcuno di voi ce l'ha e la riconosce anche solo dalla descrizione.
Grasie grasie... :love_4: :love_4:

Fra

PS: Ieri mi sono comprata una bella piantina di Yucca...ah che bella...solo che ho dovuto metterla lontano dai miei gatti...avevano già provato a rosicchiargli le foglie.... :burningma :mad: :martello2

crica

Giardinauta Senior
Alelady ha scritto:

Ps: ma è vero che gli oleandri sono velenosi per gatti?
velenoso per gatti, cani, pesci....e umani!!!! fai molta attenzione soprattutto se hai bambini che giocando magari ci fanno una bella insalata....E' MOLTO TOSSICO!!!
ciaociao
cri

boba74

Quoto, ma basta non mangiarlo e lavarsi le mani dopo che l'hai potato.
Comunque le talee di oleandro adesso è meglio farle in acqua, in terra era meglio in primavera, oppure autunno.

Oleander

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
Quoto, ma basta non mangiarlo e lavarsi le mani dopo che l'hai potato.
Comunque le talee di oleandro adesso è meglio farle in acqua, in terra era meglio in primavera, oppure autunno.
BoBa ma io ho colpito questo weekend... mica posso tenere in acqua le talle fino a fine settembre !!!! che faccio, ci provo o perdo tempo ?????

boba74

Sì, ti ho detto, falle radicare in acqua! Tra qualche settimana spunteranno le radici e quando saranno lunghe 10 cm le metti in vasi di terra singoli. In realtà il periodo migliore per fare questa cosa sarebbe agosto, ma ormai quasi ci siamo, quindi dovrebbe andare. Cerca nei vecchi post che era spiegato tutto il metodo nei minimi particolari.

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
BoBa ma io ho colpito questo weekend... mica posso tenere in acqua le talle fino a fine settembre !!!! che faccio, ci provo o perdo tempo ?????
Ole....ma come, ti sei scelto il nick e non sai farne talea? :D (ora mi picchia...)
scherzi a parte, anch'io hio fatto una talea la settimana scorsa, e l'ho sbattuta in acqua, c'era anche un post apposito, cerca "talea oleandro" :eek:k07:

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Ole....ma come, ti sei scelto il nick e non sai farne talea? :D (ora mi picchia...)
scherzi a parte, anch'io hio fatto una talea la settimana scorsa, e l'ho sbattuta in acqua, c'era anche un post apposito, cerca "talea oleandro" :eek:k07:
:burningma questa me la paghi.......:martello2 :ciglione:
vogliamo forse parlare del tuo avatar ??? povero rarissimo girasole bruciato ???:martello: :D

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
:burningma questa me la paghi.......:martello2 :ciglione:
vogliamo forse parlare del tuo avatar ??? povero rarissimo girasole bruciato ???
lo sapevo che lo dicevi, ci avrei scommesso le p... le petunie :D

ebbene, il mio rarissimo girasole bruciato, in relatà è un girasole sfig ato, infatti come puoi leggere nei vari post, scoprirai che quest'anno i girasoli li avevo seminati alti e a fiore classico e mi sono nati quelli nani a fiore doppio :martello:
la scelta dell'avatar sarà stata una premonzione ? :rolleyes: :rana:

Oleander

Guru Giardinauta
la scelta dell'avatar sarà stata una premonzione ? :rolleyes: :rana:

ahhhh... :lol: vedi che è proprio s****, anche un banale errore di ortografia fà capire che non è l'anno per te dei girasoli....:lingua:
hai scritto "premonzione" che mi hai fatto venire in mente l'"esprema unzione" dei tuoi girasoli nani !!!!:lol: :lol: :lol:

al serio... se ben ricordo il problema dei tuoi girasoli era legato al terreno, crescono meglio in terreno "rozzamente" agricolo !

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
lal'"esprema unzione"
e ma pure tu con l'ortografia....eh...:rolleyes:

al serio... se ben ricordo il problema dei tuoi girasoli era legato al terreno, crescono meglio in terreno "rozzamente" agricolo !
no, no, è proprio del tipo diverso, perchè anche quelli messi in orto son venuti uguali, un po' più alti, ma non di molto...appena 80 cm... :embarrass

Oleander

Guru Giardinauta
io ho scritto: l'esprema unzione !nel senso di "estrema unzione"
tutto è nato da "premonzione" da te scritto in vece di premonizione !!!!

:lol: :D

Alto