• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forbici da potatura

dinogiardino

Giardinauta Senior
giusto per fare due chiacchiere visto che tutti noi che scriviamo sul forum, non abbiamo nulla da fare (quante volte ve lo hanno o ve lo siete detti?)......
che forbici da potatura utilizzate ?
siccome forse questo è un mio feticcio ed ho iniziato a collezionarne di tutti i tipi, volevo sapere se era solo una mia fissazione. ho iniziato ad averne praticamente una per ogni tipo di utilizzo.... ora mi chiedevo se forse avevo bisogno :lol: di quella a doppia lama. qualcuno di voi le utilizza o condivide con me questo tipo di delirio :ros:

Citrodora

Apprendista Florello
dal punto di vista funzionale, da parte mia....... che come al solito mi chiedo sempre se sbaglio qualcosa, quindi sono per il tool improving.. se non c'è troppo da spendere :D

rosasiu

Maestro Giardinauta
avevo un paio di forbici da potatura da 10€, quelle con il cricchettino:baf:...i rami venivano tutti "sfangiati", ma l'impugnatura ad anello non permetteva che mi scivolassero mai di mano!! l'anno scorso ho comprato delle forbici migliori, ed al primo taglio, (e che taglio preciso e senza sbavature!!!) tra le fronde, mi sono scivolate di mano:fifone2:...ero in ciabatte aperte (alla faccia di tutte le norme sull'antinfortunistica)...buco sul piede...tanto sangue e brrrrrr pronto soccorsoooooo...antitetanica e pianto per evitare i punti:D
Odio le forbici da potatura!!!!
ma raccontaci delle tue

dinogiardino

Giardinauta Senior
Adesso si apre?

si... ottima scelta, FISKARS numero uno !!! io ho comprato anche i coltelli da cucina Fiskars, sono dei vero rasoii.

avevo un paio di forbici da potatura da 10€, quelle con il cricchettino:baf:...i rami venivano tutti "sfangiati", ma l'impugnatura ad anello non permetteva che mi scivolassero mai di mano!! l'anno scorso ho comprato delle forbici migliori, ed al primo taglio, (e che taglio preciso e senza sbavature!!!)

in questo tipo di attrezzature il "tanto costa tanto vale" è una regola

in Italia cmq ci sono dei produttori eccezionali, classico esempio di Made in Italy

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
In effetti mi trovo bene, ho diversi attrezzi di questa marca, anche lo svettatoio.
Tornando alle forbici, è importante averne di diversi tipi?
L'offerta è varia, ci sono tanti modelli, con lame diverse e stili diversi.
Quali e quante dovrebbero essere le forbici per la manutenzione/potatura delle rose?

dinogiardino

Giardinauta Senior
come detto io le comprerei tutte, ma....
a mio avviso non serve necessariamente una forbice per tipo di taglio, ma per tipo di utilizzo può essere molto comodo.
mi spiego:
i tipi di cesoie sono 4-5, forbice classica, by-pass, a battente, a doppia lama ed effettivamente in base al tipo di tessuto una si presta più di un altra. ma poi in base al tipo utilizzo si possono avere Cesoie classiche, svettatoii (come accennato), troncarami e bla bla...
per cui io per potare le rose utilizzo generalmente delle cesoie a bypass (come quelle di giraffa per capirci), ieri ho comprato una forbice (sempre bypass) con una sorta di prolunga che consente di tagliare ad esempio un ramo senza dover mettere la mano in un cespuglio spinoso, o un ramo difficile da raggiungere verso l'alto senza arrampicarsi. http://ita-it.fiskars.com/Prodotti/Piante/Forbici-per-potare/111620-Forbici-Extension-PowerLever-L
sempre per tagliare dei rami, ma soprattutto fiori in alto ho una cesoia che non può definirsi un vero e proprio svettatoio ma una vera e propria forbice con una prolunga che la estende fino a 3mt.

quest'anno però volevo comprare una cesoiaa doppia lama che sembra garantisca un taglio perfetto senza sfrangiature http://ita-it.fiskars.com/Prodotti/...tare/111880-Forbici-professionali-a-due-tagli
come questa anche se non della FISKARS, qualcuno mi sa dire come vanno??

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ce l'ho... ma o non funge... sicuramente sono io ad essere imbranata. :rosa:
Come si usa? Va bagnata come le pietre ad acqua?
Leggevo che il calore potrebbe far perdere la tempera alla lama... :baf:

Alex81

Master Florello
Sollevo questo 3D per fare una domanda:
COME affilate le vostre forbici/cesoie?
Usate le pietre ad acqua giapponesi o altro? Oggi ho dovuto ricomprare le forbici... ma vorrei capire se è possibile ridare loro il filo.

arrotino! ma mi dimentico sempre di andarci ce ne sono ancora per i mercati di paese con la loro rotella affilatrice... proprio domani ce ne sarebbe uno al mercato di negrar :ciglione: quasiquasi!

belpa

Master Florello
io mi trovo bene con questo attrezzino di cui ignoro il nome:)

352iys1.jpg

Commelina

Master Florello
io uso le forbici da pota a cricchetto che non presuppongono grandi sforzi (mani di ricotta affette da "annite" :lol:). Il marito invece è affezionato alle monolama come quelle di Giraffa, ma anche lui ha deciso per la doppia lama perchè garantisce un taglio più netto e meno fatica.

Alto