• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fondi di caffè

Svuotate e lavate subito dopo ogni uso la caffettiera e/o la macchinetta del caffè?

  • si appena è fredda

    Voti: 15 45,5%
  • no solo prima dell'utilizzo successivo

    Voti: 18 54,5%

  • Votanti
    33

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
Discutevo oggi a pranzo su questa cosa:
voi appena avete fatto il caffè, svuotate subito o quasi la caffettiera o la macchinetta per fare il caffè espresso lavandola o eliminando i fondi di caffè?
Noi in casa non lo facciamo. Svuotiamo e laviamo la macchinetta solo ogni volta che dobbiamo fare il caffè. Facciamo così perchè mia mamma sostiene che la macchinetta mantenga l'aroma di caffè e il caffè sia più buono.
Se nella macchinetta, non vi sono fondi di caffè, o se la macchinetta è in disuso da molto. Di solito il primo caffè viene buttato e si usa il secondo che dicono sia migliore.

Voi come fate?

Grazie e scusate la curiosità magari stupida.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
io la svuoto solo se devo fare un altro caffè, ma alle piante il fondo di caffè gli fa bene???? Io lo utto sempre in giardino!
 

fsalerno

Giardinauta
svuoto subito la macchinetta, e non la lavo mai con il sapone.
macchinetta in disuso: metto nell' acqua della caldaia un pezzetto di limone, faccio bollire , getto l'acqua , lavo la macchinetta e la utilizzo normalmente. Il limone porta via il sapore metallico.
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
io lavo la macchinetta del caffè dopo averlo fatto ma senza fretta e senza sapone. Prima di rmetterla a posto asciugo bene e inserisco nella parte che dovrebbe contenere l'acqua, un tovagliolino di carta: Questo assorbe l'umidità ed evita che l'interno si annerisca. Per quanto riguarda la macchinetta che non si usa da molto tempo è giusto buttare il primo caffè fatto e prepararne una nuova! :eek:k07:
 

Loulou

Florello
Io ho la macchinetta con le cialde si può togliere la cialda solo con una nuova cialda cioè un nuovo caffè
 

mandarina

Giardinauta
A me piace il caffè un pò lungo, come si usa berlo in Germania e nei paesi del Nord Europa. Per questo uso la caffettiera classica da 6 tazze e non riempio mai completamente il filtro con il caffè. Lavo subito la caffettiera, ed uso i fondi per il kompost.
0055.gif
 

soniag78

Apprendista Florello
ho la caffettiera elettrica e la svuoto all'uso successivo, ma solo per pigrizia...
mentre per quanto riguarda la moka se non la uso per molto tempo il primo caffè lo faccio con il latte al posto dell'acqua e poi lo butto, il secondo è già buono...
 

thuya

Florello
io la svuoto subito dopo fatto il caffè...ma non lavo mai con il sapone,solo una passata sotto il rubinetto dell'acqua
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ho rinnegato la tradizione della mia famiglia che era di svuotare la macchinetta solo quando si fa un nuovo caffé.
A me non piace vedere residui nella caffettiera e credo (ma non so) che il caffé lasciato a lungo sia la causa dei cattivi sapori, anche se ci pare sia anche un antidoto.
Io la penso così: tutto il calcare che si deposita nella macchinetta è come una spugna per i sapori; tenendo sempre caffé la "spugna" di calcare rimane imbevuta di cattivi sapori, ma quello del caffé riesce a prevalere, infatti togliendolo il primo caffé è meglio sacrificarlo.
Ma, se appena fatto il caffé si pulisce subito energicamente ed in profondità, (uso paglietta metallica e spazzole) il calcare rimane molto ridotto e con esso anche i fastidiosi sapori residui, la macchinetta non ha quasi odore.
Inoltre credo (ma non so) che microorganismi possano albergare meglio nei residui di caffè assorbiti dal calcare, piuttosto che su una superficie metallica tirata a lustro.

Inoltre spengo il fuoco subito, non aspetto "l'ultima goccia" , evito di surriscaldare la guarnizione di gomma (che si sbicilerebbe e diventerebbe puzzolente e appiccicosa: va cambiata nonappena deteriora) e raffreddo sotto l'acqua corrente la macchinetta, per poterla aprire e pulire subito.

Non ho prove che sia giusto quel che ho scritto, sono solamente mie convinzioni, ma sono solo convinzioni quelle di chi finora ha con me sostenuto il metodo opposto.
Di fatto però la mia caffettiera non è disgustosa come certe che ho visto ed il naso la sopporta.
Il caffè? A me soddisfa.
 
Ultima modifica:

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
io svuoto la machinetta del caffè solo quando ne preparo uno nuovo...il problema è che solo mia suocera beve il caffè dalla moca (io invece uso la machinetta automatica e quella lampeggia quando è pieno il cestello dei fondi) perciò più di una volta la moca ha fatto la muffa
 
Alto