• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fondi di caffè

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno. Avete esperienza con i fondi di caffè come concime? Apporta dei benefici davvero o è solo una leggenda metropolitana?
Oggi pomeriggio ho intenzione di piantare in terra le mie millemila rose, dite di mischiare un po' di fondi di caffè con la terra?
I miei hanno un bar, quindi fondi a gogo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i fondi di caffè fanno più danni che profitti.
Se messi in minima quantità e mescolati bene al terreno possono apportare qualche nutrimento.
Se messi male, tenuti in superficie o non trattati in modo corretto portano muffe e creano una crosta dura ed impermeabile.
Io continuerei a buttarli via.

Ste
 

Ort

Aspirante Giardinauta
Confermo quanto detto da Stefano, tuttavia arrivo a conclusioni un po' diverse. Non buttarli, ma usali nel modo giusto. Utilizzali unendoli al compost o, se non lo fai, falli essicare bene e mescolali al terriccio delle piante in vaso o, meglio ancora di quelle in terra.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Come tutti gli alimenti se assunti in eccesso fanno male. Questo tipo di trattamento è indicato per le piante acidofile in quanto le proprietà del caffè tendono a modificare e nutrire il terreno senza però esagerare.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Confermo quanto detto da Stefano, tuttavia arrivo a conclusioni un po' diverse. Non buttarli, ma usali nel modo giusto. Utilizzali unendoli al compost o, se non lo fai, falli essicare bene e mescolali al terriccio delle piante in vaso o, meglio ancora di quelle in terra.
A proposito di compost, se per caso usi la compostiera, in questa gli scarti toccano direttamente il terreno o restano sopraelevati da terra?
Te lo chiedo perché volevo farmi una compostiera casareccia con un vecchio bidone e molti dicono di tenere i "rifiuti" sopraelevati per far circolare l'aria, ma se faccio toccare loro il terreno sotto penso sia più rapida l'azione dei lombrichi. Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
I fondi di caffé? Ennesima leggenda giardinicola. Si tratta banalmente di residui legnosi finemente triturati che possono formare muffe non gradite e che comunque necessitano di prolungato compostaggio. Appena leggermente acidi ma la loro utilità come tali per il mix acidofile è nullo anzi....
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie Stefano. Certamente utili per la coltivazione di certi funghi lignicoli il cui substrato va dai banali tronchetti inoculati a segatura pressata eccetera fino a componente del compost nel quale, si sa, può andare una pletora di rifiuti cellulosici. Dall'analisi allegata dubito fortemente che possano residuare polifenoli dopo il processo di torrefazione e l'estrazione a caldo del caffé. Sarebbe miracoloso a dir poco.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, in generale, non amo molto i funghi, men che meno quelli coltivati (come gli champignon).
Ma mi sembrava interessante come utilizzo alternativo per le cialde del caffè esausto.

Ste
 
Alto