• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

???follie del mio giardino...????

mgrazia

Florello
ho messo un altro post..perchè queste foto..
penserete che vivo al sud..dove ci sono temperature e climi diversi...invece vivo a trieste..città del nord..temperature non miti..ecc ecc..

eppure..c'è una storia per queste piante e ora la divido con voi...poi se qualcuno vuole le cime me lo dica...aspettate perchè devo levare alcuni messaggi..

ebbene mio marito amava tanto i fiori..non da litigare su chi coccolava le piante..perchè a quei tempi avevo troppo da fare con i gemelli, il lavoro, la case..e le solite amenità di noi donne...

ora oltre alle piante grasse.. amava comperare piante varie..ne avevo molte anche all'interno e poi le spostavo tutte fuori in giardino...convinta che loro stavano bene al'aria come i bambini stanno bene nelle belle giornate a prendere il sole...
ora tra le varie piante sue c'era un'asparigina...vaso di 40 cm e più di diametro...faticossissimo dopo la sua morte spostarlo...
ho dovuto realarlo..ebbene..ogni anno guardate cosa ho in giardino...

piante001.jpg

piante002.jpg

piante003.jpg

piante004.jpg

mi crescono dove una volta c'era la madre...ma è una pianta d'appartamento..fa i fiori e le bacche rosse...che debbo dire..

e poi guardate cosa atro mi cresce....

piante005.jpg

piante006.jpg

piante007.jpg

piante008.jpg

che devo dire.........-:- qualcuno mi pensa sempre...

ciao mg

occhidigrano

Giardinauta Senior
Maria grazia, come sei tenera!! :love:

La mia pelle d'oca è alta così!!!

Certo che è LUI che ti pensa -:- e che è sempre lì con te!!

Un bacione!:love_4: :flower::flower::flower:

mgrazia

Florello
si immagino anch'io solo che mi meraviglio sempre perchè ambedue crecono in climi temperati..minime 15 gradi e 25 di massima...a trieste si arriva a 0 gradi..quindi...ma...
ciao un abbraccio cara occhi di grano..e anche a te musig
mg

lory82

Apprendista Florello
Ciao cara!
Bhe, si legge spesso che l'asparagus è pianta d'appartamento, ma quello non muore mai! Ha le ossa dure! Io ce l'ho sempre fuori, nell'angolo più brutto del mio balcone, soggetto a pioggie, vento a volte terribile di tramontana, poi quest'anno siam scesi a 0 pure noi, quindi gelo e qualche spruzzatina di neve ogni tanto, e lui è sempre lì! Quest'anno con tanti rami nuovi! L'unica cosa è che a me bacche non me ne ha mai fatte... Poi è resistentissimo anche al sole!!
Anche se muore la parte aerea, sotto rimangono i rizomi, o i tuberini, insomma, non so come chiamarle, come le felci.
Ma l'altra pianta è un cloophitum, vero?

miky80

Maestro Giardinauta
anche a me è venuta la pelle d'oca leggendo il tuo messaggio.....
l'amore non ha limiti e confini inutile dirlo vero?

mgrazia

Florello
Ciao cara!
Bhe, si legge spesso che l'asparagus è pianta d'appartamento, ma quello non muore mai! Ha le ossa dure! Io ce l'ho sempre fuori, nell'angolo più brutto del mio balcone, soggetto a pioggie, vento a volte terribile di tramontana, poi quest'anno siam scesi a 0 pure noi, quindi gelo e qualche spruzzatina di neve ogni tanto, e lui è sempre lì! Quest'anno con tanti rami nuovi! L'unica cosa è che a me bacche non me ne ha mai fatte... Poi è resistentissimo anche al sole!!
Anche se muore la parte aerea, sotto rimangono i rizomi, o i tuberini, insomma, non so come chiamarle, come le felci.
Ma l'altra pianta è un cloophitum, vero?

si è un clorophitum...

sono ambedue piante d'appartamento..e non dovrebbero sopportare temperature basse...
i miei fanno fiori bacche e tutto...come se fossero a casa....
ed il bello spuntano sempre più rigogliosi...
tu sei a taranto..ma io un po' più a nord ma la natura e il resto...sono magie..
ciao mg

mgrazia

Florello
:love_4::love_4:
un messagio verde, per trasmetterti tanto amore.

Beh Mgrazia è sempre un modo per esserti vicino:love:

UN GRANDE ABBRACCIO!!!:love_4::love_4:

anche a me è venuta la pelle d'oca leggendo il tuo messaggio.....
l'amore non ha limiti e confini inutile dirlo vero?

vi ringrazio tutti...si devo pensare solo questo...altre spiegazioni non ne ho...o forse mi va bene questa...certo che mi emoziono ogni volta le guardo..anche perchè l'asapragina mi tiene compagnia sino a natale e più infatti fa le bacche ed altro...poi sparisce e ritorna sempre uguale..l'altro che dire sempre più rigoglioso e .."invadente"...ma va bene così...hanno trovato un loro posto.....nell'universo...ciao mg

Silvia

Maestro Giardinauta
E' molto bello il tuo messaggio, e fa pensare. Per chi si vuol bene (e a bella posta non scrivo "chi si è voluto bene") i piccoli segni, anche non viventi (come le cose) riportano frammenti di vita; le piante poi, vive esse stesse, e in questo modo insolito e sorprendente, sembrano davvero una testimonianza che si rinnova. Ti abbraccio.

mgrazia

Florello
E' molto bello il tuo messaggio, e fa pensare. Per chi si vuol bene (e a bella posta non scrivo "chi si è voluto bene") i piccoli segni, anche non viventi (come le cose) riportano frammenti di vita; le piante poi, vive esse stesse, e in questo modo insolito e sorprendente, sembrano davvero una testimonianza che si rinnova. Ti abbraccio.

mi hai fatto commuovere....
grazie per aver condiviso con noi questa bella storia!

grazie ad entrambe...
si l'amore dura indifferente al tempo che passa...non sarà..l'amore travolgente..ma è quello delle piccole cose che rimane e ci permette di comunicare con gli altri in modo...diverso..non a parole..ma a pensieri...
ciao e grazie mg

M

margherita51

Guest
Oh Mgrazia! Che storia tenera e triste ci hai raccontato! Sono veramente commossa.
Un abbraccio

Alto