• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zantedeschia captain volante

iride

Aspirante Giardinauta
ragazzi sono emozionata! da molto vorrei delle piante di calle...

avrete già letto dei miei post disperati su una calla rosa piantata nel momento sbagliato (agosto... :baf:) ed ora sto friggendo perchè arrivi presto primavera per vedere cos'ho combinato...

poi OGGI ho trovato in vivaio i rizomi di una Zantedeschia Captain Volante e incuriosita mi sono messa a cercare più info, anche per non combinare guai... ebbene, zero risultati su pagine web italiane, ma guardate che foto ho trovato....

http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/148562/

E' STUPENDAAAA!!!! con quel cuore viola e le foglie maculate...:love:

insomma ma date i migliori consigli per fare un lavoretto fatto bene?:rosa:
aspetto a mettere il rizoma a dimora, giusto? almeno marzo.... ma farà già fiori in estate?...:froggie_r

attendo consigli dalle vostre esperienze!!!!-:-
 

Anitka

Apprendista Florello
Molto molto bella, ma la mia preferita resta sempre la calla bianca classica (che tra l'altro era il fiore preferito di mia madre!).

Credo che la tua abbia più o meno le stesse esigenze della calla "normale, ma che sia più delicata e meno resistente al freddo.

Io la Zantedeschia classica l'ho messa a terra diversi anni fa in primavera, il primo anno zero fiori, poi è andata meglio, ma mai benissimo. In effetti era in una posizione un po' sacrificata, poca terra, pochissimo sole...
Ricorda che se stanno al sole hanno foglie più piccole e basse, ma più fiori. Se la tieni in semiombra hai meno fiori ma foglie bellissime e grandi.

Giusto sabato l'ho espiantata per portarla a casa nuova. sotto ho trovato diversi nuovi rizomi. Per adesso ho messo tutto in un bel vasone capiente (credo 60 di diametro), con terra di giardino, un po' di terriccio universale e dello stallatico in pellets. Spero quest'anno di avere qualche fiore di più!
Poi, appena il nuovo giardino sarà pronto, la metterò a terra di nuovo.

In bocca al lupo!

Ciao
Anita
 

michele87

Florello Senior
si concordo con anitka,è bellissima,ma anch'io adoro quella bianca.cmq se il rizoma è sodo,allora è di ottima qualità;conservalo in luogo asciutto fresco e buio fino al momento di piantarlo(fine marzo).è meglio evitare innaffiature troppo frequenti altrimenti rischi di farlo marcire.durante la crescita fertilizza ogni 15 giorni.per l'esposizione,sole per mezza giornata...
 

iride

Aspirante Giardinauta
ho pensato quasi quasi di prendere un altro rizomino... giusto per non rischiare di non vedere niente... meglio metterli in vasi separati vero?:ros:

altra cosa... se li piantassi a distanza di qualche giorno, avrei fioriture anch'esse distanziate giusto? ma ciò varrebbe anche per il prossimo anno secondo voi? so che tra i forumisti c'è chi prende puntigliosamente nota delle fioriture di anno in anno... loro sanno dirmi qualcosa? :cool3:e poi... CELESTEEEEEE.... credo di aver bisogno anche di un tuo parere per sentirmi sicura di ciò che faccio!!!

intanto ringrazio chiunque abbia qualche dritta!:martello:
 
Alto