• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Folidendro consigli su come tenerlo in casa

Lorenzo Gasperoni

Aspirante Giardinauta
Slave, avrei alcune domande su come comportarmi per mantenere in salute questa pianta che ho preso solo poche settimane fa e che è già cresciuta tantissimo. Cercherò di essere sintetico :)

1 - una domanda generale: si tratta di un Filodendro Monstera Deliciosa?
2 - come faccio a non far crescere eccessivamente la pianta e a contenerne le foglie, che si allargano molto, visto che è da appartamento? In poche settimane è già diventata il doppio e ora occupa uno spazio di circa 150*130cm
3 - come faccio a capire quando è necessario rinvasare la pianta, con relativo sostegno? Ci sono dei periodi dell'anno preposti per farlo?

Grazie mille!
 

Allegati

  • filodendro.jpg
    filodendro.jpg
    71,1 KB · Visite: 5

Pterinochilus

Aspirante Giardinauta
Ciao Lorenzo, per la prima domanda ti rispondo di si dovrebbe essere lei, dico dovrebbe perchè non ne ho mai avuta una personalmente quindi non sono sicuro al 100%.
Per la seconda/terza, bhe è una pianta è ovvio che cresce:LOL: il massimo che puoi fare per contenerla è potarla o comunque lasciarli un vaso piccolo per diminuire il più possibile la velocità di sviluppo.
Spero di averti aiutato:)
Un saluto Pterinochilus
 

Lorenzo Gasperoni

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per la risposta!
Sì immaginavo che andasse potata, mi piacerebbe avere dei consigli su come farlo per questa specifica specie, che non mi è molto chiaro: oltre alle foglie ha una sorta di radici aeree.
Inoltre volevo sapere se è pensabile "contenerla" con dei legacci o se c'è un modo standard.

Grazie ancora!
(santo cielo, la mia aracnofobia e il tuo avatar non andiamo molto d'accordo)
 

Pterinochilus

Aspirante Giardinauta
Per la potatura ti consiglio semplicemente di tagliare tutti gli apicali alti man mano che vegetano, cosi da avere una crescita più "controllata" e soprattutto si svilupperà più in larghezza che altezza. Per il resto secondo me va benissimo legarla per contenerla. Altro non ti so dire, purtroppo non ho mai avuto personalmente questa pianta.
PS: è un bellissimo e rarissimo esemplare di Haploclastus devamatha, nulla di cui aver paura :):LOL:
 
Alto