• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su Roridula gorgonias

Vagabonda

Florello Senior
Ho comprato questa affascinante pianta a Mira, in occasione del meeting.... ma naturalmente sto cercando le maggiori info per farla vivere al meglio.
So che non è una pianta "facile", e vorrei consigli su chi ha già esperienze di coltivazione in casa.

Per ora sto facendo così: esposizione dietro la finestra esposta a sud, con sole pieno per qualche ora.
Substrato umido ma non zuppo e senza ristagni.

A breve comprerò dei neon fitostimolanti, per cui il problema luce sarà risolto. So che le roridule possono stare al fresco, e anche sotto occasionali nevicate, ma avendo comunque bisogno di luce ho pensato che forse è meglio tenerle in casa. Va bene?

I 4 rami presentano all'apice i fiori, ancora chiusi e non sviluppati. Devo tagliarli prima che si sviluppino? Faranno morire la pianta come è successo (e capita se non sempre, quasi sempre) al drosophillum?

Le foglie secche (inferiori) si sono staccate ma sono rimaste appiccicate fra loro al fusto. Le lascio o devo toglierle? Presentano comunque parecchi insetti morti.

E qui veniamo al problema "nutrimento": ci sono decine e decine di carcasse di mosche e altri insetti, ma non so se c'è anche l'indispensabile antropodo "assassino". Come si fa a capire se c'è? Si vedrebbe a occhio nudo? Eventualmente che faccio, nebulizzo fertilizzante per piante acquatiche (diluito in acqua)?

Spero possiate aiutarmi, mi piace così tanto questa pianta!!!

faunista

Giardinauta
Purtroppo è una pianta che non ho ancora mai coltivato e non ho esperienze dirette da raccontarti! Ma ti posso dire che se ci fosse la pameridea la vedresti, sono insetti ben evidenti che si muovono agilmente sullla pianta, purtroppo è molto raro poterle avere insieme alla pianta, ci vuole proprio una botta di c...!!

Alto