• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglioline che ingialliscono

A

Adrma

Guest
ho comprato un mese fa due rose rampicanti, che ho posizionato sul terrazzo. In verità stanno crescendo bene, i boccioli sono grandissimi, ma inizio a vedere alcune foglioline gialle con, al centro, una macchia più scura.
Le ho eliminate (cadono facilmente) ma non so ora cosa fare: è un problema di acqua troppo calcarea, di clorosi, o di carenza di ferro?
Grazie a chi mi potrà aiutare.
Adrma

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao,
se la macchia è nerastra si tratta di 'ticchiolatura' (o macchia nera).
In questo caso dovrai togliere subito le foglie malate e spruzzare con poltiglia bordolese (la trovi nei garden) ogni 10 giorni (anche di più in periodi piovosi).
Però spero per te che non si tratti di questa malattia. :rolleyes: :(

Ciao

Abelia

Ornella.48

Maestro Giardinauta
A scanso d'equivoci io i trattamenti li farei in ogni caso
Meglio prevenire che curare (che con la ticchiolatura è poi piuttosto difficile )
Se fai una ricerca "ticchiolatura" con tasto ricerca in alto a destra troverai un mare di messaggi e indicazioni...
ciao
Ornella

A

Adrma

Guest
Grazie per la risposta di entrambe.
Sono andata a vedere questa "benedetta" ticchiolatura, ma dalle foto che ho visto non mi sembra il mio caso. Comunque, a scanso di equivoci, sapete che faccio?
Vado al garden center e porto con me una foglia(oggi ce n'è una sola, piccola) e vediamo che mi dicono.

Questo sito è fatto molto bene, credo che ci rileggeremo presto. Spero anch'io di essere utile, per quello che posso.
Come vi dicevo ho un bel terrazzo (circa 90mq)che è tosto da tenere (leggi:freddo, neve e pioggia), ma con la mia testardaggine sono riuscita a far crescere, tra l'altro, il limone, la bouganville e l'hibiscus. Insomma, ho ricreato il Sud nel profondo Nord.
Ciao a tutti!!

Adrma

A

Adrma

Guest
Grazie per la risposta di entrambe.
Sono andata a vedere questa "benedetta" ticchiolatura, ma dalle foto che ho visto non mi sembra il mio caso. Comunque, a scanso di equivoci, sapete che faccio?
Vado al garden center e porto con me una foglia(oggi ce n'è una sola, piccola) e vediamo che mi dicono.

Questo sito è fatto molto bene, credo che ci rileggeremo presto. Spero anch'io di essere utile, per quello che posso.
Come vi dicevo ho un bel terrazzo (circa 90mq)che è tosto da tenere (leggi:freddo, neve e pioggia), ma con la mia testardaggine sono riuscita a far crescere, tra l'altro, il limone, la bouganville e l'hibiscus. Insomma, ho ricreato il Sud nel profondo Nord.
Ciao a tutti!!

Adrma

A

Adrma

Guest
Ciao Elleboro, in verità io sono a Saronno (anche se passo 2 terzi della giornata a Milano, dove lavoro).
Saluti!!

elleboro

Florello
che fortunata! io sto a Porta vittoria ed ho solo tre balconi (quelli soliti a colonnette).
Tu in che zona sei? Ciao ciao, bruna

Alto