• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie

Roby58

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho 6 piante di pomodori nei vasi su un piccolo terrazzino, poco spazio dunque e vorrei chiedervi se nuoce alla pianta togliere le foglie almeno quelle in basso anche se ancora verdi.
Grazie:froggie_r
 

matteomnc

Aspirante Giardinauta
ciao virgilio, in questo periodo le piante di pomodori vanno sfoltite. vanno cioè tolte quei ricacci che non daranno il frutto e che normalmente nascono all'ascella dei "rami" coi fiori. in ogni pianta si tolgono normalmente 4 o 5 ricacci e si assicura la pianta a un sostegno. è un'operazione molto semplice ma importnate, perche permette alla luce di penetrare nella pianta e di concentrare la fotosintesi solo in quelle foglie che andranno ad alimentare il frutto.spero di essere stato chiaro
ciao
matteo
 

Roby58

Aspirante Giardinauta
Stavolta peperoni e melanzane

Grazie per il consiglio sui pomodori e siccome c'è sempre da apprendere vi chiedo ancora un aiuto: stavolta sulle piante di peperoni e melanzane che ho nei vasi, sembrano essere in buona salute ma i fiori già schiusi cadono inesorabili. Cosa sbaglio? Ciao a tutti.:eek:k07:
 
Alto