• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appassimento delle foglie dei pomodori

hurricanes

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo orticello nel quale ho piantato una decina di piante di pomodori. Nosnostante le condizioni atmosferiche fino ad oggi non hanno accompagnato molto ho delle bellissime piante di pomodoro, che nehli anni scorsi faticavo molto a far venire. Soprattutto sono cariche di bellissimi pomodori (ad oggi purtroppo ancora verdi).
Da un paio di giorni però ho visto che le foglie (soprattutto quelle più basse e cioè più vecchie) hanno iniziato ad arricciarsi e ad appassire in punta. Cosa può essere e cosa posso fare?

Allego un paio di foto per meglio far vedere il problema

Pomodori appasssimento foglie 1.jpg Pomodori appasssimento foglie 2.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Ci sono diverse infezioni fungine che iniziano così, per poi muoversi verso la cima della pianta. Così ad occhio è difficile dire esattamente cosa sia ma sono sicuro che qualcuno saprà fare una diagnosi esatta a breve.
Dalle foto non mi sembra che siano stati fatti trattamenti con fungicidi rameici di recente (ma magari tu usi prodotti a base non rameica): se è così fai un trattamento con poltiglia bordolese subito e ripeti ogni quindici giorni (ogni settimana se piove molto). Sarebbe anche consigliabile eliminare il fogliame infetto e distruggerlo (non aggiungerl al mucchio del compostato), avendo cura di disinfettare gli strumenti da taglio in seguito (basta una soluzione di alcool al 50%).
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Sarebbe anche consigliabile eliminare il fogliame infetto e distruggerlo (non aggiungerl al mucchio del compostato), avendo cura di disinfettare gli strumenti da taglio in seguito (basta una soluzione di alcool al 50%).
Giustissimo: altrimenti l'infezione fungina sverna tranquillamente e te la ritrovi l'anno prossimo!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Difficile decidere dalle foto, ma propenderei più per la carenza di qualche microelemento.
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
per caso annaffiando si sono bagnate le foglie?spesso succede anche a noi in giardino ma quando mancano d'acqua o fa troppo caldo...
 

hurricanes

Aspirante Giardinauta
Quest'anno per adesso ha piovuto in abbondanza (molto di più rispetto alla media stagionale) e non ha ancora fatto caldo per cui di acqua sulle foglie ne ha presa e parecchia. Io quando la bagno lo faccio dal basso con la gomma facendo attenzione a non bagnare le foglie.

Di interventi nel mio orto non ne ho mai fatti nessuno. Se utilizzassi del verde rame (visto che è l'unica cosa che potrei procurarmi dal vicino e che posso decidere di tuilizzare nel mio orto) potrebbe essere utile come funghicida?

Grazie mille a tutti per l'aiuto
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Se utilizzassi del verde rame (visto che è l'unica cosa che potrei procurarmi dal vicino e che posso decidere di tuilizzare nel mio orto) potrebbe essere utile come funghicida?

Grazie mille a tutti per l'aiuto
Il rame (poltiglia bordolese o altri prodotti commerciali di facile reperibilità) è un fungicida con funzione coprente e preventiva. Va dato soprattutto nelle stagione primaverile, dopo che ha piovuto e va ridato se torna a piovere perchè la pioggia lo lava via. Darlo adesso con temperature elevate intorno ai 30 gradi può rovinare le foglie e, a queste temperature, i funghi e le muffe non trovano il loro clima ideale per svilupparsi. Se il tuo è un problema fungino a maggior ragione adesso il rame non serve più, sia perchè non serve più fare prevenzione, sia per le alte temperature. Esistono in commercio dei fungicidi sistemici che riescono a curare abbastanza bene le piante, ossia permettono alla nuova vegetazione di crescere sana, le foglie già colpite andranno comunque tolte. Questi prodotti hanno tempi di carenza abbastanza lunghi, 20 giorni, quindi ormai sei in ritaardo perchè avrai i pomodori già in fase di maturazione e mica puoi aspettare così tanto prima di raccoglierli! Quest'anno lascia le cose così, l'anno prossimo magari dai il rame al momento giusto
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
è stato gia' trattato il discorso del verderame come rimedio.
In effetti è un preventivo e chiamarlo fungicida(che ammazza i funghi) è sbagliato,pero' male non gli fa e per non aggravare la situazione si deve usare.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Scusate, visto che pensate sia un fungo e che ci voglia rame, mi dite quale crittogama ci vedete? Per imparare lo chiedo.
Grazie
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
No, non e' detto che sia un fungo! Io provo ad andare per esclusione: non e' alternaria (purtroppo la conosco, l'ho avuta), non mi sembra neanche peronospora, adesso a voi la parola!
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Mha
Vien da chiedere se quando ha fatto i trattamenti di copertura con il verderame ha spruzzato bene tutta la pianta , e non ...a mo di annaffiatoio
In questo caso le foglie sopra han ricevuto la copertura e quelle sotto no .
Oppure le piante vengono irrigate con la canna e spruzzate .
Io un trattamento di Rame(ossicloruro ) + Calcio fogliare lo farei
 

ettore11

Aspirante Giardinauta
Domandona, ma l'appassimento è dovuto anche alla cattiva esposizione al sole o alla poca o tanta acqua, malattie a parte?
Ho dei pomodori in vaso sul terrazzo alcune da un giorno all'altro si sono appassite questo a cosa è dovuto?
Il polline quello solubile (si fa per dire) in acqua, potrebbe essere una delle cause, visto che a quanto letto l'acqua sulle foglie da dei problemi?
 
K

Kakugo

Guest
Probabilmente il tuo problema è dovuto all'eccessivo riscaldamento delle radici: sarebbe consigliabile mettere in qualche modo i soli vasi in ombra o comunque proteggerli dal sole troppo forte.
Una buona idea può essere di tirare davanti ai vasi un telo o, magari, dipingerli di bianco.
 

Marcello

Master Florello
un trattamento con lo zolfo non è stato fatto? il pomodoro lo richiede ancora di piu' della poltiglia che con le alte temp non va d'accordo perchè i funghi col caldo non si sviluppano.
 

piantas

Aspirante Giardinauta
Il pomodoro prima o dopo si ammala,specialmente
le foglie che man mano invecchiano,per limitare questo problema
(non semino piu la varieta san marzano!)e taglio le foglie dove si esaurisce la produzione
dal basso verso l'alto,con un coltello di rame autoprodotto(se interessa allego foto)
facendo cio non si lasciano sulla pianta foglie malate che potrebbero
compromettere la salute della pianta stessa.
questa tecnica la uso su zucchini e cetrioli con buoni risultati.

saludos
 
Alto