• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie verdi chiare e macchie scure su bonsai ficus

C

claudio2

Guest
ho acquistato un bel bonsai di ficus, aveva le foglie lucide e scure, putroppo, ha preso una gelata (non sono un esperto di bonsai e piante in generale)e si era parzialmente seccato.
con pazienza sono riuscito a farlo "resuscitare" ma da allora le foglie, anche quelle nuove, sono di color verde chiaro e spesso e volentieri si accartocciano su se stesse e presentano della macchie marrone scure..
Che posso fare..
La mia ignoranza è vasta come l'oceano!
Grazie per l'attenzione.

Claudio2

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è implicito che una foto sarebbe esaustiva, comunque ti consiglio di utilizzare un concime complesso(cioè con microelementi) e un biostimolante per aiutare il recupero veloce della pianta, per quanto riguarda le macchie e l'accartocciamento bisognerebbe sapere come viene coltivato, l'esposizione, come sono fatte le macchie, sono sui bordi sul centro foglia etc...
Controlla comunque l'apparato radicale se è in buona salute.

Ciao

H

hxe

Guest
Perche non mandi una foto on-line cosi riusciamo ad aiutarti al meglio???
Se il problema e solo questo,concordo con brandegeei, un concime apposito (se è un bonsai c'è ne è uno fantastico in "dadi") e per le foglie....credo che anche quello sia un problema dovuto alla "sofferenza" che ha patito(rimediabile con una buona concimazione). Cmq non ti preocquare,credo che non sia nulla di che!!!

Ciao Hxe

Alto