• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie marroni su bonsai ficus

dla86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
la settimana scorsa ho potato il mio bonsai ficus.. ero così felice che da due anni non mi si ammalava ed invece me la sono tirata!
da qualche giorno sono comparse macchioline marroni sulle foglie e su una ho notato sul retro una polverina nera. dopo un pò le foglie seccano e cadono. cosa può essere? in allegato il dettaglio di alcune foglie. grazie a tutti foto.jpg
 

jobok

Aspirante Giardinauta
avevo il mio retusa con foglie simili perhè aveva afidi sul tronco ma soprattutto alla base dei rami, poi ne ha perse tante, ma ora si sta riprendendo... comunque aspetta i più esperti...
 

dla86

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, spero qualche esperto mi dica cosa fare. ora ho analizzato foglia per foglia e nn ho visto insetti o afidi di nessun genere. ho notato soltanto che sul retro di alcune foglie ci sono agglomerati bianchi, tipo ragnatela...
 

aurex

Esperto di Bonsai
bisognerebbe vedere una foto della pianta ....potrebbe essere un normale ricambio.....o magari ha preso un pò di freddo....
 

dla86

Aspirante Giardinauta
ho cercato di fotografare...
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    49 KB · Visite: 472
  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    45,5 KB · Visite: 392
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    44,1 KB · Visite: 465

alessiobio

Giardinauta
Ciao Dla86,
secondo me potrebbe semplicemente trattarsi di un eccesso/scarsità d'acqua. E' uno dei primi sintomi che si manifesta in un po' tutte le specie vegetali quando hanno problemi d'acqua.
Non so se può essere il caso del tuo ficus, però non sottovalutare quest'aspetto. Magari la soluzione per farlo stare meglio è proprio sotto il naso... :)
Ciao:Saluto:
 
Alto