• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie secche limone

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
Il mio limone in vaso continua a seccare le foglie a partire dai bordi
Ma allo stesso tempo mette foglie nuove
l'ho tolto dal sole diretto e lo annaffio ogni 3gg
non abbondantemente.
Ora ho tagliato quasi tutte le foglie rovinate x vedere ad occhio se se ne formano di nuove
Vi metto foto
Vedi l'allegato 221893 Vedi l'allegato 221899
Consigli?
 

lelio

Giardinauta
Lasciando perdere la foglia mezza bruciata, il tuo limone ha delle carenze: se le foglie sono uniformemente ingiallite potrebbe essere carenza di ferro (o anche troppa acqua: quanta gliene dai?), se invece ingialliscono dai margini è magnesio, se ancora ingialliscono dai margini e si ripiegano i bordi è potassio.
Quanto innaffi? Dai tempo alla terra di asciugare un po'? Concimi regolarmente, e con cosa? Da quanto è il vaso, e da quanto tempo è lì?
Ultima domanda: hai mai potato questa pianta, mi pare che sia cresciuta disordinatamente, anche se servirebbe qualche foto più grande e particolareggiata; tieni inoltre presente che l'allevamento di un limone in vaso comporta dei problemi per la pianta e richiede concimazioni molto mirate per farlo star bene, ad esempio concimare con lupini macinati in inverno e con altri concimi durante l'anno, ma di questo ne parliamo dopo
 
Ultima modifica:

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
Lasciando perdere la foglia mezza bruciata, il tuo limone ha delle carenze: se le foglie sono uniformemente ingiallite potrebbe essere carenza di ferro (o anche troppa acqua: quanta gliene dai?), se invece ingialliscono dai margini è magnesio, se ancora ingialliscono dai margini e si ripiegano i bordi è potassio.
Quanto innaffi? Dai tempo alla terra di asciugare un po'? Concimi regolarmente, e con cosa? Da quanto è il vaso, e da quanto tempo è lì?
Ultima domanda: hai mai potato questa pianta, mi pare che sia cresciuta disordinatamente, anche se servirebbe qualche foto più grande e particolareggiata; tieni inoltre presente che l'allevamento di un limone in vaso comporta dei problemi per la pianta e richiede concimazioni molto mirate per farlo star bene, ad esempio concimare con lupini macinati in inverno e con altri concimi durante l'anno, ma di questo ne parliamo dopo
Ciao allora annaffio ogni 3gg circa un litro,lupino stellato fino a primavera inoltrata,citrus che è magnesio e altri elementi durante estate una volta a settimana insieme a microelementi x agrumacee
si lo debbo potare e sto aspettando ottobre.Ho una foglia nuova che si decorora partendo dall'esterno,vira verso il bianco e poi diventerà secca e marrone come le altre.grazie x i consigli
Vedi l'allegato 223468
Vedi l'allegato 223470
Vedi l'allegato 223472
Vedi l'allegato 223474 Vedi l'allegato 223475
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se ti può consolare il mio è messo anche peggio. Pensavo di dirgli addio, ma vedo che adesso ricaccia e ha messo pure un fiore: può darsi che si riprenda, ma è anche possibile che lanci un ultimo acuto prima di trapassare.
Non ho idea del perchè, forse troppo caldo e stress per una pianta in vaso che cresce a latitudini non appropriate (in inverno lo metto al riparo in condizione sufficientemente luminose ma certo non è la stessa cosa di un clima mite).
 

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
Lasciando perdere la foglia mezza bruciata, il tuo limone ha delle carenze: se le foglie sono uniformemente ingiallite potrebbe essere carenza di ferro (o anche troppa acqua: quanta gliene dai?), se invece ingialliscono dai margini è magnesio, se ancora ingialliscono dai margini e si ripiegano i bordi è potassio.
Quanto innaffi? Dai tempo alla terra di asciugare un po'? Concimi regolarmente, e con cosa? Da quanto è il vaso, e da quanto tempo è lì?
Ultima domanda: hai mai potato questa pianta, mi pare che sia cresciuta disordinatamente, anche se servirebbe qualche foto più grande e particolareggiata; tieni inoltre presente che l'allevamento di un limone in vaso comporta dei problemi per la pianta e richiede concimazioni molto mirate per farlo star bene, ad esempio concimare con lupini macinati in inverno e con altri concimi durante l'anno, ma di questo ne parliamo dopo
La pianta è in quel vaso da due anni e il terreno è per agrumi,sul fondo del vaso c'è. Strato di 6cm argilla espansa.Secondo me debbo innaffiare 1volta a settimana.se lo trapianto che vaso ci va messo e in che periodo?grazie
 

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
Mi spiace si hai ragione prova a dargli il citrus ogni volta che lo annaffio e il lupino stellato e vedi se riprende.poi verifica l'acidità del terreno con apposita cartina.
In bocca al lupo
 

lelio

Giardinauta
Ho visto le ultime cinque foto che ha postato; si vede un'evidente inizio di clorosi dovuta sicuramente a carenza di ferro, e mi pare ci siano altre carenze.
Il problema è che quando il terriccio è troppo e permanentemente bagnato, oltre ai rischi di marciume dell'apparato radicale si creano altri problemi: la pianta mostra sintomi come se avesse carenze varie, il calcio non viene assorbito, e altro.
Così succede che noi continuiamo ed eccediamo con i concimi, finendo col peggiorare la situazione, perché un'eccesso di sali nel terreno non è salutare, specialmente in vaso.
Oltre a consigliarti di nuovo attenzione con le innaffiature, se hai dato regolarmente concimi al terreno, in questo momento sospendi le concimazioni; se i sintomi di carenza continuano, valuta una concimazione fogliare con un concime completo di microelementi: è di effetto più rapido e non carica il terriccio di altri sali.
Riguardo al rinvaso, solitamente va effettuato in primavera; leggo che sei di Roma, quindi Marzo-Aprile va benissimo.
 

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
Ho visto le ultime cinque foto che ha postato; si vede un'evidente inizio di clorosi dovuta sicuramente a carenza di ferro, e mi pare ci siano altre carenze.
Il problema è che quando il terriccio è troppo e permanentemente bagnato, oltre ai rischi di marciume dell'apparato radicale si creano altri problemi: la pianta mostra sintomi come se avesse carenze varie, il calcio non viene assorbito, e altro.
Così succede che noi continuiamo ed eccediamo con i concimi, finendo col peggiorare la situazione, perché un'eccesso di sali nel terreno non è salutare, specialmente in vaso.
Oltre a consigliarti di nuovo attenzione con le innaffiature, se hai dato regolarmente concimi al terreno, in questo momento sospendi le concimazioni; se i sintomi di carenza continuano, valuta una concimazione fogliare con un concime completo di microelementi: è di effetto più rapido e non carica il terriccio di altri sali.
Riguardo al rinvaso, solitamente va effettuato in primavera; leggo che sei di Roma, quindi Marzo-Aprile va benissimo.
Ti ringrazio dei consigli
avevo tritato buccia di banana e sparsa sul terriccio del vaso , la tolgo.
ora allungherò a 7 gg la prox innaffiatura che consiste in 1 l di acqua e ho notato che un po va nel sottovaso quindi è ancora umida la terra (la butto l'acqua nel sottovaso).
Pensavo di estrarre la pianta dal vaso e controllare le radici,che ne pensi?se sei di parere favorevole come dovrebbero essere le radici?
un buon prodotto per la concimazione fogliare?
che metodo debbo usare per concimare le foglie?
intervallo tra una concimazione e l'altra?
Io il ferro lo uso in polvere nel terreno per il limone per cui debbo pensare che ho dei problemi con le radici,ora faccio asciugare bene il terreno x una settimana e oltre non annaffio.
pensa che faccio decantare anche l'acqua che ha roma a molto calcio e pure cloro.
Ti ringrazio e rimango in attesa di tue indicazioni

Ps adesso dopo la cocciniglia debellata a mano ci si mette anche la minatrice uffa
 

lelio

Giardinauta
Scusami il paragone: mi sembri come un genitore apprensivo che tempesta di domande il pediatra! :) mi permetto di dirtelo perché ti capisco!
Un litro d'acqua alla settimana e la butta? Di quanti cm è il vaso? Non voglio generare altri dubbi e confusione, ma hai provato ad infilare un dito nella terra del vaso? Se dopo una settimana un vaso che dalla foto sembra abbastanza grande butta da sotto se ci metti un litro d'acqua, forse i problemi sono altri.
Io non svaserei, almeno non in questo momento; che tipo di ferro usi?
in questo momento e per tutto l'inverno non dare più nulla al terreno, solo l'acqua ed i lupini verso febbraio; quando ricominci, attieniti alle indicazioni sulle confezioni, anzi riduci la dose consigliata: se dicono 10 ml, dagliene 6-7, se dicono un misurino, dagliene mezzo o poco più
Per la concimazione fogliare devi usare un concime apposito; scegline uno abbastanza bilanciato come contenuto (tipo 15:15:15 o 20:20:20) e completo di microelementi
Sciogli il concime in acqua e lo spruzzi sulle foglie con la pompa apposita o anche con uno spruzzatore tipo vetril, basta che nebulizzi bene; devi fare 2-3 concimazioni intervallate di 15 giorni.
 

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
Scusami il paragone: mi sembri come un genitore apprensivo che tempesta di domande il pediatra! :) mi permetto di dirtelo perché ti capisco!
Un litro d'acqua alla settimana e la butta? Di quanti cm è il vaso? Non voglio generare altri dubbi e confusione, ma hai provato ad infilare un dito nella terra del vaso? Se dopo una settimana un vaso che dalla foto sembra abbastanza grande butta da sotto se ci metti un litro d'acqua, forse i problemi sono altri.
Io non svaserei, almeno non in questo momento; che tipo di ferro usi?
in questo momento e per tutto l'inverno non dare più nulla al terreno, solo l'acqua ed i lupini verso febbraio; quando ricominci, attieniti alle indicazioni sulle confezioni, anzi riduci la dose consigliata: se dicono 10 ml, dagliene 6-7, se dicono un misurino, dagliene mezzo o poco più
Per la concimazione fogliare devi usare un concime apposito; scegline uno abbastanza bilanciato come contenuto (tipo 15:15:15 o 20:20:20) e completo di microelementi
Sciogli il concime in acqua e lo spruzzi sulle foglie con la pompa apposita o anche con uno spruzzatore tipo vetril, basta che nebulizzi bene; devi fare 2-3 concimazioni intervallate di 15 giorni.

Si ci tengo particolarmente :)
Il vaso è da 45 e quando ho trapiantato il limone le radici occupavano la metà del volume del vaso,interrato con terriccio per agrumi.
Si uso il dito e dopo una settimana senza innaffiare sotto i due cm dalla superficie è umido ancora.
Per il concime ho individuado il floral 20-20-20, concimo subito?
Se ti servervono altre informazioni chiedi pure
Grazie
 

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
Scusa lelio,mi sono dimenticato, il ferro è chelato in polvere un cucchiaio ogni 15gg
Ho fatto 3 applicazioni fino ad oggi come da istruzioni scatola sparso in superficie
 

lelio

Giardinauta
Il cifo floral 20-20-20 è ottimo e contiene pure i microelementi, puoi usarlo pure da domani. Evita le ore calde o quelle in cui la pianta sia sotto il sole diretto; una buona pratica è quella di utilizzare le ore serali o il tardo pomeriggio
 

lelio

Giardinauta
Scusa, la risposta era pronta da un'ora ma l'ho inviata soltanto adesso.
Il ferro chelato va bene, ma cerca di non eccedere: il ferro è sempre un metallo pesante ed è necessario sia alle piante che agli animali, ma un suo eccesso è nocivo.
Il problema è che nei vasi l'uso di acqua di rubinetto crea l'accumulo di calcare, che alcalinizza il terriccio, ed un terriccio alcalino ostacola l'assorbimento di alcuni nutrienti, anche se sono presenti nel terreno: uno di questi è il ferro, e per questo per gli agrumi si usano ad esempio i lupini, che hanno reazione acida.
Altro problema è l'accumulo di sali che crea altri disagi: alternare concimazioni al terreno e fogliari ti aiuterà anche ad evitare la salinizzazione del terriccio.
 

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
Ok grazie dei consigli
Per quanto riguarda l'acqua posso usare quella naturale in bottiglia per innaffiarlo almeno c'è poco calcare e niente cloro.
Posso verificare acidita del terreno con la cartina,
Se trovo che è alcalino che faccio?
I lupino stellato l'ho usato una volta al mese da ottobre a maggio un cucchiaio colmo.
Questo non è stato sufficiente a contrastare l'acqua di Roma molto calcarea?
Il fertilizzante fogliare posso usarlo ogni 15gg per quanto tempo visto che non concimo il terreno?
Scusa se ti scoccio :)
Grazie
 

lelio

Giardinauta
Non ti preoccupare; in questo momento non misurare nulla: servirebbe solo ad aggiungere altre variabili, e il fertilizzante fogliare usalo 2-3 volte, poi basta fino a febbraio inoltrato: è vero che la pianta è sempreverde, ma è anche vero che in inverno una certa stasi vegetativa c'è.
Una domanda: la pianta in inverno ha l'acqua piovana?
 

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare; in questo momento non misurare nulla: servirebbe solo ad aggiungere altre variabili, e il fertilizzante fogliare usalo 2-3 volte, poi basta fino a febbraio inoltrato: è vero che la pianta è sempreverde, ma è anche vero che in inverno una certa stasi vegetativa c'è.
Una domanda: la pianta in inverno ha l'acqua piovana?

Poco xk è sul balcone, anche se è scoperta la parte dove è locata
 

lelio

Giardinauta
Se ci piove sopra è meglio, anche se devi stare attento ai ristagni. Devi tenere sempre presente che in vaso l'eccesso è più dannoso della carenza, anche per questo è meglio sospendere le concimazioni al terreno e vedere come va.
 

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
foglie secce limone

Se ci piove sopra è meglio, anche se devi stare attento ai ristagni. Devi tenere sempre presente che in vaso l'eccesso è più dannoso della carenza, anche per questo è meglio sospendere le concimazioni al terreno e vedere come va.

Grazie di tutto
nel week lo concimo via foglie e questo ripetuto x 3 volte ogni 15gg.,poi niente più fino a febbraio sia per foglia che per terreno.
Cercherò di fargli bastare le piogge e tolgo i ristagni nel sottovaso cmq lo annaffio 1 volta a settimana se non piove con acqua non calcarea.
ti tengo informato con pvt e foto nel frattempo

grazie ancora

ps a ricominciato a fogliare
 
Alto