• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questo limone mi sta esaurendo

floronard

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
Dopo la gelata, la pianta di limone dopo aver perso tutte le foglie, ho iniziato una cura di concimazione per agrumi e da quel momento scoppiava di salute, con tantissimi fiori e la vegetazione di nuove foglie.
Una mattina ho trovato la pianta con le foglie cadenti (come se mancasse l'acqua) ma le margherite sottostanti non la pensano allo stesso modo.

aiutatemi a salvarlo!! :(

01062012263.jpg

01062012262.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma che centra? le radici della margherita nbon si trovano nello stesso spazio del limone, sono a due livelli diversi. Hai annaffiato bene il limone per vedere se le foglie riprendono la loro posizione o no?
 

floronard

Aspirante Giardinauta
certo che l'ho annaffiato...continuando anche a concimarlo ma niente :(

potrebbe essere un problema di sbalzi climatici?
quando si è ammosciato, un giorno faceva un caldo d'estate ed il giorno dopo pioveva e faceva freddo, questo sbalzo è durato una settimana.
potrebbe essere un motivo?
 
Ultima modifica:

floronard

Aspirante Giardinauta
Ciao
se scavi alla base del limone fino a raggiungere le radici, la terra è fradicia?

devo provare ma penso di si anche perchè a 3/4 metri c'è la prima falda acquifera e visto che la pianta è interrata da 4 anni nel mio giardino, le radici penso abbiano raggiunto già una zona abbastanza umida per nutrirsi ma nonostante tutto l'acqua ce la metto sempre.

una domanda da perfetto ignorante....ma se mancava l'acqua, le foglie non le vedevo indebolirsi ed accartocciare mano mano invece che dalla notte al giorno?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta sembra solo appassita e molto clorotica per mancanza dei giusti nutrienti. Se avesse raggiunto la falda sarebbe ben alatra visione.
 

floronard

Aspirante Giardinauta
Ciao
la pianta sembra solo appassita e molto clorotica per mancanza dei giusti nutrienti. Se avesse raggiunto la falda sarebbe ben alatra visione.

strano perchè la concimo ogni 14 giorni con un concime di marca molto conosciuta apposta per gli agrumi...infatti l'arancio ed il mandarino, che concimo contemporaneamente al limone, scoppiano di salute, sono due gran belle piante piene di fiori e frutti (ed il mandarino ha solo due anni di vita) ....sono disperato non la posso vedere così :(((

p.s. ho scavato come mi chiedevi tu e la terra è umida sotto, anche per il fatto che intorno alla pianta ho la corteccia di pino che la mantiene umida.
 
Alto