• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e foglie che si seccano

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
buondi
il mio limone in vaso a cominciato appena c'è stato un po di caldo a far scolorire le foglie e poi lentamente a seccarle facendole diventare marroni
Ho provato a dargli del ferro oltre a lupino che ho dato x tutto l'inverno,
ma la situazione sta peggiorando con sempre piu foglie coinvolte
Lo annaffio ogni 3gg e ho debellato cocciniglia a mano oramai senza trattamento
è esposto al sole sono durante mattinata poi è in ombra
vi allego foto
Vedi l'allegato 214795 Vedi l'allegato 214797 Vedi l'allegato 214798
Vi ringrazio
 

begonia

Maestro Giardinauta
non problem tutto normale capita che qualche foglia manifesta qualche macchia di questo tipo ciao
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si, il ferro va bene per la colorosi...
mi sembra che probabilmente necessiti più di azoto...
Le macchie concordo con le scottature... a volte basta un'attimo e se la pianta è gia debole si ustiona!

Ciao
 

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
Si, il ferro va bene per la colorosi...
mi sembra che probabilmente necessiti più di azoto...
Le macchie concordo con le scottature... a volte basta un'attimo e se la pianta è gia debole si ustiona!

Ciao

Pensavo... io in balcone ho tettoia in policarbonato opaca potrei ripararlo li sotto cosi i raggi solari sarebbero meno diretti,che ne pensi?
gli do un prodotto che si chiama citrus una volta a settimana per i frutti è sufficiente?
La situazione sta peggiorando sempre piu fogli cominciano dai bordi a diventare marroni e ha seccarsi.
 

Marcello

Master Florello
ah è un concime....

darlo ogni settimana è troppo ed è il periodo sbagliato

i consigli dell'esperto sono piu' che altro per vendere i loro prodotti.

togli quelle 4 sopra.Irriga abbondantemente con sola acqua quando la terra si è asciugata del tutto e lascia pure al sole il limone o al piu' a mezz'ombra a mezzogiorno.

povero limone.
 

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
ah è un concime....

darlo ogni settimana è troppo ed è il periodo sbagliato

i consigli dell'esperto sono piu' che altro per vendere i loro prodotti.

togli quelle 4 sopra.Irriga abbondantemente con sola acqua quando la terra si è asciugata del tutto e lascia pure al sole il limone o al piu' a mezz'ombra a mezzogiorno.

povero limone.

Non ci sono solo quelle di foglie ci sono altre e la cosa strana è che anche qualche foglia nuova cioè di quelle verde chiaro cominciano a bruciarsi lateralmente (1 o due sono all'attualità)
Lo annaffio ogni 3 gg abbondantemente poi butto l'acqua nel sottovaso.
Altra info è che ha avuto la cocciniglia in maniera moderata e l'ho tolta a mano con batufolo di cotone e spirito,ora non c'è ne più da tre settimane non vorrei che abbia infettato le radici, che ne pensi?
Se lo metto sotto la tettoia va bene lo stesso che non prende raggi solari diretti?
Debbo svasarlo e controllare le radici?
Il tutto è cominciato con il caldo di un mese fa prima era perfetto e metteva tante foglie e ha fatto tanti fiori
 

Delvi83

Giardinauta
Scottatura da sole, ma neppure eccessiva....io sarei anche per lasciarle, avranno una ridotta attività fotosintetica, ma di certo non è un fungo che si può diffondere, quindi perchè toglierle?
La pianta ci penserà da sè a farle cadere quando non le serviranno più ed avrà le "nuove" su cui contare..
 

Valentina b

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un limone in vaso.... L ho tolto dal sole diretto perché bruciava le foglie...ha preso la cocciniglia che ho tolto anch io a mano ma con un fazzoletto di cotone imbevuto di alcool e acqua.... Ti direi di non usare più il concime e di non innaffiarlo spesso... Anche troppa acqua può far male....innaffia solo quando la terra e' asciutta...
 

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sulla situazione sempre piu foglie cominciano a seccarsi sui bordi
dovro toglierlo definitivamente dal sole, ora lo annaffio ogni tre gg anche se fa un caldo spaventoso.
La cocciniglia non c'è piu lo tolta a mano e pulito le foglie dalle uova pero non vorrei che fosse sulle radici.
Cmq strano anche l'anno scorso è stato al sole nel medesimo posto e posizione e uguali ore di esposizione.
Cosa posso fare oltre toglierlo dal sole diretto?
grazie a tutti x consigli
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Scusami per la mie "non risposte" ma mi sono perso tra i vari post!!!

Il Citrus non l'ho presente... ho visto però che è specifico per gli agrumi...
Io posso soltanto provarci... ti do delle idee e tu devi cercare di capire qual'è il problema.

Le foglie nuove ingiallite... POSSIBILE carenza di ferro...

La carenza di ferro non è data soltanto dalla effettiva carenza ma potrebbe essere sintomo di ECCESSO di Calcio.
Se annaffi con acqua troppo dura e calcarea, quindi, potrebbe essere il tuo problema.

Il problema dei nutrimenti è che si innesca una reazione a catena spaventosa:

- L'eccesso di Calcio causa Inalzamento del PH del terreno.
- Il PH Troppo elevato causa la degradazione di elementi quali Azoto e Potassio, e l'insolubilita di altri come il Ferro.
- La carenza di questi elementi porta alla necrotizzazione già di suo delle foglie... aggiungi il sole...
- Naturalmente la pianta cresce stentatamente fino arrivare alla morte :(

Solitamente l'introduzione di concimi diminuisce il PH del terreno... ma se ci sono già troppi sali non se ne possono di certo aggiungerne ancora.

Per verificare se questo è il tuo problema ti basterebbe misurare il ph del terreno e scopriresti subito se è così.
Le soluzioni sono facili e veloci...

Se qualcosa ti può sembrare famigliare fammi sapere che vediamo se possiamo trovare una soluzione!
Ciao!
 

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Scusami per la mie "non risposte" ma mi sono perso tra i vari post!!!

Il Citrus non l'ho presente... ho visto però che è specifico per gli agrumi...
Io posso soltanto provarci... ti do delle idee e tu devi cercare di capire qual'è il problema.

Le foglie nuove ingiallite... POSSIBILE carenza di ferro...

La carenza di ferro non è data soltanto dalla effettiva carenza ma potrebbe essere sintomo di ECCESSO di Calcio.
Se annaffi con acqua troppo dura e calcarea, quindi, potrebbe essere il tuo problema.

Il problema dei nutrimenti è che si innesca una reazione a catena spaventosa:

- L'eccesso di Calcio causa Inalzamento del PH del terreno.
- Il PH Troppo elevato causa la degradazione di elementi quali Azoto e Potassio, e l'insolubilita di altri come il Ferro.
- La carenza di questi elementi porta alla necrotizzazione già di suo delle foglie... aggiungi il sole...
- Naturalmente la pianta cresce stentatamente fino arrivare alla morte :(

Solitamente l'introduzione di concimi diminuisce il PH del terreno... ma se ci sono già troppi sali non se ne possono di certo aggiungerne ancora.

Per verificare se questo è il tuo problema ti basterebbe misurare il ph del terreno e scopriresti subito se è così.
Le soluzioni sono facili e veloci...

Se qualcosa ti può sembrare famigliare fammi sapere che vediamo se possiamo trovare una soluzione!
Ciao!

Grazie ora compro il kit per verificare ph
la cosa strana che l'acqua è sempre la stessa quella di roma e se l'annaffio con l'acqua di spurgo dei condizionatori dovrebbe essere quasi distillata quella giusto
ora ho posto in zona con poco sole diretto la pianta e vedro appena faccio il ph scrivo.
in questo periodo la debbo concimare con il lupino
perche ci sono scuole di pensiero diverse
c'è anche chi dice che agosto la pianta riposa
grazie per indicazioni
 

GabriGiardini

Giardinauta
Ma il vaso e' grande?
Quando lo hai trvasato?
I sintomi mi sembrano più' da sofferenza radicale..tiralo fuori e controlla le radici se sono sane.
Queste nuove macchie sono come quelle in foto o sono più' scure?
Quelle delle foto già' postate sono bruciature da sole
Quest'anno io sole e' terribile che fine ha fatto l'ozono?!?
Ho le one million bell's che si bruciano di continuo(parenti delle petunie rinomate per sopportare meglio il sole)tieni presente che nelle città' e' tutto amplificato.
Una cosa utile può' essere annaffiare meno spesso ma bagnare i vasi all'esterno in modo da rinfrescarli nelle ore più' calde o onbreggiarle con del bambù:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Grazie ora compro il kit per verificare ph
la cosa strana che l'acqua è sempre la stessa quella di roma e se l'annaffio con l'acqua di spurgo dei condizionatori dovrebbe essere quasi distillata quella giusto
ora ho posto in zona con poco sole diretto la pianta e vedro appena faccio il ph scrivo.
in questo periodo la debbo concimare con il lupino
perche ci sono scuole di pensiero diverse
c'è anche chi dice che agosto la pianta riposa
grazie per indicazioni

Diciamo che in ogni caso un bel kit per il ph può aiutarti in varie situazioni. Se posso darti un consiglio, io uso un ph tester elettronico con il quale misuro semplicemente l'acqua di scolo dei vai.
Per ebay ne trovi che arrivano da hong-kong per una cifra di tipo 6/7 euro e funzionano che è una meraviglia... a distanza di un'anno è ancora perfettamente calibrato... l'unico problema è che ti arriva in un mese.
Oppure spendi qualcosa di più e lo prendi da qua ma ti assicuro che con quello hai una lettura accurata e, anche se magari spendi qualche euro in più, alla fine fai molte più misurazioni che non con le cartine colorate o i liquidi, e molto più precise.
 
Alto