• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamina e foglie secche

beppe2hd

Aspirante Giardinauta
Salve ho da un paio di anni un ficus beniamina che è stato sempre in buona salute. Ha subito un primo travaso ed ha continuato a crescere.
In alcuni periodi ha perso le foglie che ha però prontamente rinnovato.
In questo periodo sto però vedendo le sue foglie progressivamente seccarsi. Qui da me il caldo e l'umidità hanno raggiunto temperature stellari e per varie ragioni la casa è stata chiusa e con poca luce nelle ultime settimane.
Sembra però che nonostante acqua e luce la situazione continui a peggiorare.
Allego foto di foglie secche (alcuni rami sono stati già tagliati, foglie buone e terreno.

https://www.dropbox.com/s/2i0o3vmnr723hbl/IMG_20170807_152534.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/8boxdhsjmhhcnlc/IMG_20170807_152527.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/1ob9u9xg7f2bg7h/IMG_20170807_152511.jpg?dl=0

Cosa mi consigliate di fare?

Marco
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

A parte che sarebbe stata utile una foto della pianta completa (vista da lontano) secondo me la tua pianta ha il vaso piccolo ed ormai pieno.
Tieni il terreno umido (ma non zuppo). Non concimare (con le piante sofferenti non si deve mai dare concime).
Inoltre mi sembra che abbia un portamento assai caotico.
Sarebbe quindi necessaria una bella potatura (per eliminare i rami deboli, quelli secchi e quelli "svuotati") ed un rinvaso.

Queste operazioni sarebbe meglio farle in primavera ma, se la pianta è in sofferenza, le puoi fare anche adesso.

Inoltre, se puoi, metti la pianta all'aperto, anche in pieno sole. Dopo averla abituata (altrimenti si brucia e perde tutte le foglie) avrà una ripresa vegetativa rapida. Io ho preso la mia, che stava perdendo le foglie ed aveva i rami deboli, ed a primavera l'ho messa fuori. Ha perso tutte le foglie ma, dopo poco, ne ha messe molte, molto più verdi e carnose. Ha messo nuovi rami ed è rigogliosissima.

Secondo me a Lecce, se hai un posto soleggiato e riparato, puoi lasciare la pianta all'aperto tutto l'anno.

Ste
 

beppe2hd

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano. Innanzitutto grazie per i consigli.
Allego foto della pianta intera: https://www.dropbox.com/s/ubscpwjpmvycy3q/IMG_20170807_204251.jpg?dl=0
In che zone secondo te dovrei maggiormente procedere alla potatura? Ha senso eliminare quei due rami sotto?
Ho un balcone che prende sole per buona parte della mattinata ed un altre che ne prende di più ma è più riparato dal vento. Dove mi consigli di metterla?
Per abituarla ha senso provare a metterla fuori nel pomeriggio quando non c'è sole diretto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome la pianta ha le foglie messe male io la metterei al sole senza abituarla (come ho fatto con la mia). Dopo un giorno tutte le foglie rimaste saranno bruciate e cadranno.
A questo punto ti troverai con la pianta spoglia per qualche settimana poi comincerai, se le radici sono sane, a veder spuntare foglie ovunque.
In contemporanea i rami morti si seccheranno e sarà più facile identificare dove tagliare.
Ricorda che è una pianta che si presta alle potature. Più poti più si infittisce.
Io, dopo che avrà iniziato a mettere le foglie nuove, eliminerei tutto il secco, il brutto e cercherei di dare alla pianta un aspetto più "ad alberello" e meno " a cespuglio".

Un ultimo consiglio. Togli il controvaso. Sono piante che odiano i ristagni e l'acqua in eccesso deve scolare via, senza fermarsi nel controvaso. Oppure assicurati che sia sempre vuoto.

Ste
 

beppe2hd

Aspirante Giardinauta
Ok, come prima cosa l'ho messa sul balcone! Per il travaso cosa mi consigli? Posso usare il controvaso dato che è un normale vaso in terracotta in cui prevedevo di trapiantarla appena possibile?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il controvaso ha il foro di scolo allora va bene.
Quando svasi controlla anche lo stato delle radici e, se ce ne sono di secche o marce, tagliale.

Per la terra non usare solo terriccio universale (è tanto torboso). Se puoi metti un po' di normale terra da giardino o da orto.
Se poi ne hai a sufficienza per riempire il vaso usa solo quella (molto più buona di quella venduta nei sacchi).

Ste
 
Alto