Io posso dirti quello che faccio io con le mie rose nel caso di infestazione limita e localizzata:
- controllo la presenza di incisioni verticali sui rami più teneri, segno di ovideposizione,
facendo attenzione perché l'ovideposizione è ripetuta più volte anche sullo stesso germoglio ad altezze diverse; se ci fossero taglierei e
distruggerei senza pietà i tratti di ramo interessato per evitare che nasca un'altra generazione (tre generazioni all'anno: primaverile, estiva, autunnale)di
distruttori;
- se notassi ancora la presenza delle larve sulle foglie (come quella nella tua foto),
eliminerei anche quelle. Alcuni consigliano di spruzzarle con una soluzione di 2-3 gocce di sapone liquido in 500 md d'acqua più volte al giorno.
Sarebbe opportuno, inoltre, verso primavera inoltrata, controllare le foglie delle piante più colpite per capire subito se l’infestazione è presente e intervenire nella maniera adeguata. Durante i primi stadi larvali infatti, può essere sufficiente anche solo rimuovere le foglie attaccate e eliminare manualmente gli insetti e le uova per ridurre il rischio di infestazioni.
Altra precauzione utile, poiché la Tentredine alla fine della terza generazione sverna come larva matura nel terreno o nei residui fogliari alla base della pianta, eliminare tutti i residui vegetali al piede della pianta, evitare l’inerbimento ed effettuare lavorazioni del terreno in modo da portare in superficie le larve che così si devitalizzano.
Le mie sono in piena terra mentre la tua è in vaso (e non so di che dimensioni sia avendone visto solo foglie) ma le precauzioni penso possano essere le stesse. Ora fai tu!!!