• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie rose macchie geometriche

STRAJULIETTE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho una rosa in fioriera con due arbusti. Dopo una buona fioritura (ora c'è anche un nuovo bocciolo) le foglie presentano però strane "macchie". Mettendo la foglia in controluce, si vede che le zone macchiate sono in realtà sottili, quindi forse si tratta di rosicchiature. A occhio non vedo insetti.
Potete aiutarmi e consigliarmi?
Grazie!
Giulia
 

Allegati

  • 100092934_183822762919632_2042809324991938560_n.jpg
    100092934_183822762919632_2042809324991938560_n.jpg
    14,2 KB · Visite: 7

STRAJULIETTE

Aspirante Giardinauta
Ecco il retro.
Quasi tutte le foglie di praticamente tutti i rami della rosa risultano colpite. E' stato rapidissimo; settimana scorsa solo un ramo e poche foglie presentavano piccoli segni, e non essendo esperta ho preferito aspettare.
Cosa consigli, se è recuperabile? Piretro? In che forma?
Grazie mille :)
 

Allegati

  • 101408369_294369248388448_8840756893925244928_n.jpg
    101408369_294369248388448_8840756893925244928_n.jpg
    21,2 KB · Visite: 9

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Purtroppo la foto è poco più di un francobollo; qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/tentredini-della-rosa.265419/ c'è una scheda che avevo preparato dove puoi vedere come son fatte le larvette.
Sulla questione di intervenire o meno sono anche scelte personali; sulle mie rose per questo tipo di parassita non intervengo anche perché bisognerebbe andare su un insetticida sistemico/translaminare in quanto con un insetticida di contatto è difficile spruzzate sotto le foglie.
 

STRAJULIETTE

Aspirante Giardinauta
Eccomi. Sotto la prima foglia non c'era nulla, ma guardando sotto quelle più grandi si vedono delle larvette. Ecco una foto migliore:
Sul da farsi non so, dipende da quanto è pericolosa questa infestazione per la pianta. Se non è necessario lascio stare.
Magari è utile potare o altro?
Grazie mille.
 

Allegati

  • IMG_1461.JPG
    IMG_1461.JPG
    186,6 KB · Visite: 5

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere Tentredine nera della Rosa (Cladius pectinicornis) ma aspetta che Alessandro2005 confermi o corregga.

Ciao, ciao
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io posso dirti quello che faccio io con le mie rose nel caso di infestazione limita e localizzata:
- controllo la presenza di incisioni verticali sui rami più teneri, segno di ovideposizione,
insetti_parassiti_rosa_7426dc6e.jpg
facendo attenzione perché l'ovideposizione è ripetuta più volte anche sullo stesso germoglio ad altezze diverse; se ci fossero taglierei e distruggerei senza pietà i tratti di ramo interessato per evitare che nasca un'altra generazione (tre generazioni all'anno: primaverile, estiva, autunnale)di distruttori;
-
se notassi ancora la presenza delle larve sulle foglie (come quella nella tua foto), eliminerei anche quelle. Alcuni consigliano di spruzzarle con una soluzione di 2-3 gocce di sapone liquido in 500 md d'acqua più volte al giorno.

Sarebbe opportuno, inoltre, verso primavera inoltrata, controllare le foglie delle piante più colpite per capire subito se l’infestazione è presente e intervenire nella maniera adeguata. Durante i primi stadi larvali infatti, può essere sufficiente anche solo rimuovere le foglie attaccate e eliminare manualmente gli insetti e le uova per ridurre il rischio di infestazioni.
Altra precauzione utile, poiché la Tentredine alla fine della terza generazione sverna come larva matura nel terreno o nei residui fogliari alla base della pianta, eliminare tutti i residui vegetali al piede della pianta, evitare l’inerbimento ed effettuare lavorazioni del terreno in modo da portare in superficie le larve che così si devitalizzano.

Le mie sono in piena terra mentre la tua è in vaso (e non so di che dimensioni sia avendone visto solo foglie) ma le precauzioni penso possano essere le stesse. Ora fai tu!!!
 

STRAJULIETTE

Aspirante Giardinauta
Temo di dover far qualcosa di drastico, perché la situazione peggiora...
(la fioriera l'aveva predisposta il giardiniere; io ho solo potato le due piante verdi, perché era tutto decisamente troppo affollato!).
Mi consigliate una potatura drastica? Non ho mai fatto niente del genere!
Grazie
 

Allegati

  • IMG_1465.JPG
    IMG_1465.JPG
    405,6 KB · Visite: 9
  • IMG_1466.JPG
    IMG_1466.JPG
    243,8 KB · Visite: 11
  • IMG_1467.JPG
    IMG_1467.JPG
    187,1 KB · Visite: 8
  • IMG_1468.JPG
    IMG_1468.JPG
    208,2 KB · Visite: 8
  • IMG_1469.JPG
    IMG_1469.JPG
    232,9 KB · Visite: 8

STRAJULIETTE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Alla fine ho acquistato il Compo conserve come consigliato, ho letto tutto il foglietto delle istruzioni, ma...non ho ben capito che dosaggio sia adatto ad una rosa in fioriera, né come si somministri il prodotto. Essendo un insetticida vorrei essere sicura di non far danni.
Altra domanda: ho un gattino di 4 mesi, che gira in giardino, ma non sembra interessato alle fioriere. E' comunque meglio evitare di usare l'insetticida? Potrebbe ingerirlo? Grazie!!
 

sabryina

Giardinauta Senior
Io quando vedevo le larvette toglievo la larva e basta. Certo è che togliere tutte le foglie... mmmh anche no. Direi di non usare insetticidi perché tanto non servono, fra un po' andranno via autonomamente.
 
Alto