• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potos con foglie secche

Cesira

Aspirante Giardinauta
Ciao, guardate cosa succede ad alcune foglie del mio pothos...:cry:
Come mai? lo bagno forse troppo o troppo poco, o puo' essere una malattia?
Grazie a chi mi saprà dare un consiglio!:Saluto:
 

david72

Aspirante Giardinauta
Ciao Cesira,
a giudicare dalla foto sembra che il problema del tuo Photos sia il ristagno d'acqua, che provoca la comparsa della muffa grigia (quelle macchie marrone scuro che hai sulle foglie).
Ti consiglio di togliere le foglie più colpite dalla malattia e di non annaffiare fino a quando il terreno non sarà asciutto.Se le foglie macchiate sono molte ti consiglio di utilizzare un prodotto anticrittogamico.
L'altro problema sono le correnti d'aria fredda che sono assolutamente da evitare.
 

floretta

Maestro Giardinauta
anche il mio ha avuto lo stesso problema e la causa era un eccesso di a cqua, segui quello che ti e stato consigliato sopra e vedrai che si riprenderà .ciao flo
 
C

catherine

Guest
Ho lo stesso problema con un pothos picta. Adesso capisco cosa gli sta succedendo. Come lo devo annafiare secondo voi ? Da sopra o immergendolo ? :embarrass
Grazie in anticipo.
 

Bia

Giardinauta Senior
catherine ha scritto:
Ho lo stesso problema con un pothos picta. Adesso capisco cosa gli sta succedendo. Come lo devo annafiare secondo voi ? Da sopra o immergendolo ? :embarrass
Grazie in anticipo.

Ciao Catherine, anche io ho un photos al quale tengo moltissimo. Di solito lo annaffio da sopra, in inverno ogni tre settimane circa, in realtà non ha molto bisogno di acqua.

D'estate ogni 10/15 giorni, quando la terra è ben secca. Per mantenere un po' di umidità, spruzzo le foglie ogni tanto.

Ecco qui il mio tesoro:

photos.jpg
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
david72 ha scritto:
Ciao Cesira,
a giudicare dalla foto sembra che il problema del tuo Photos sia il ristagno d'acqua, che provoca la comparsa della muffa grigia (quelle macchie marrone scuro che hai sulle foglie).
Ti consiglio di togliere le foglie più colpite dalla malattia e di non annaffiare fino a quando il terreno non sarà asciutto.Se le foglie macchiate sono molte ti consiglio di utilizzare un prodotto anticrittogamico.
L'altro problema sono le correnti d'aria fredda che sono assolutamente da evitare.

L'avevo sospettato, in effetti ultimamente l'ho bagnato un po' piu spesso del dovuto... :martello:
Già che ci sono vi chiedo anche un'altra cosa:ciglione: :vedo che alcuni photos hanno le foglie di un bel verde scuro mentre la maggior parte delle foglie del mio tende al verde chiaro con chiazze quasi bianche. Io penso sia dovuto al fatto che lo tengo in una zona dove non arriva tantissima luce, dico bene? Questo alla lunga puo' danneggiare la pianta o succede che semplicemente le foglie restano un po' piu pallide:flower: ?
Grazie a tutti e buona domenica sera:hands13:
 

floretta

Maestro Giardinauta
la picta non credo che appartenga ai pothos, mi sembra che faccia parte della famiglia delle succulente, io ne ho due e cerco di dare loro acqua solo quando la terra e asciutta stanno bene e continuano a crescere. Comunque penso che qualcuno piu esperto possa darti piu informazioni
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Baby1204 ha scritto:
Ciao Catherine, anche io ho un photos al quale tengo moltissimo. Di solito lo annaffio da sopra, in inverno ogni tre settimane circa, in realtà non ha molto bisogno di acqua.

D'estate ogni 10/15 giorni, quando la terra è ben secca. Per mantenere un po' di umidità, spruzzo le foglie ogni tanto.

Ecco qui il mio tesoro:

photos.jpg

E' molto bello! Brava!
 

david72

Aspirante Giardinauta
La mancanza di luce fa si che il pothos non produca quelle belle screziature gialle sulla pagina superiore delle foglie e comunque le foglie appaiono più deboli e meno sviluppate;ciò non toglie che possa vivere anche in una leggera penombra
 
C

catherine

Guest
Grazie per le risposte.
Concordo con Erika per quanto riguarda il pothos di Baby 1204 : è 'na meraviglia !
Avrei un'altra domanda da principiante : quanta quantità d'acqua li dai più o meno (sia d'inverno che d'estate).
Anche io voglio un bellissimo pothos ! :eek:k07:

Per quanto riguarda la mia pianta con delle foglie secche, vi mando una foto. Era scritto che era un pothos picta. E' giusto secondo voi ?
 
Alto