• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie pero annerite

avalu81

Giardinauta
Ciao a tutti,
un paio di anni fa mi sono divertito a seminare due semi di pera coscia che avevo appena mangiato. sono spuntati i due alberelli e continuo a divertirmi a crescerli a bonsai.
dei due però, uno a sempre mostrato foglie annerite sui bordi in maniera più o meno importante, mentre quello accanto non sembra essere interessato dalla possibile malattia, almeno al momento.
entrambi continuano ad emettere foglie quando è il periodo.
i vasi secondo me iniziano ad essere piccoli, ma non essendo ancora il periodo giusto non mi azzardo con un rinvaso e contestuale pulizia delle radici, magari fra un paio di mesi lo faccio.
secondo voi è un problema derivante dall'apparato radicale ormai costretto nel vaso o è proprio qualche malattia dell'albero? in questa seconda ipotesi, come è meglio procedere? butto via il bonsai prima che contagi anche gli altri, o mi limito a spostare quello buono da un'altra parte? in che modo potrebbe essere meglio intervenire anche con prodotti ad hoc, considerando però che si va verso il periodo di stasi vegetativa?
Grazie a tutti
P_20190925_073045_vHDR_On.jpg P_20190925_073053_vHDR_On.jpg P_20190925_073101_vHDR_On.jpg P_20190925_073108_vHDR_On.jpg
 
Alto