• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICUS ELASTICA: foglie annerite e "arricciate"

delia75

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!

Sono una nuova utente che cerca disperatamente una diagnosi per il suo ficus elastica. La pianta ha circa due anni e fino a qualche settimana fa godeva di ottima salute. E' sempre stata in giardino (purtroppo in vaso) in una posizione soleggiata e riparata dove continuava a produrre delle bellissisme foglie verdi intenso. Un mese fa, pensando che facesse troppo freddo, l'ho messa in casa dove però (per scarsità di luce) stava un po' ingiallendo così, dopo un paio di settimane, l'ho riportata fuori. Un paio di giorni fa mi sono resa conto che le foglie si sono riempite di macchie nere con aloni giallo e si sono "arricciate". Purtroppo prima di domani non potrò fare una fotografia per spiegare meglio il problema, ma spero che qualcuno possa intanto dirmi se è il caso o no di riportarla dentro stanotte.

grazie mille a tutti!!
Delia

ps.... pensavo, una settimana fa ha nevicato un po' durante il giorno. Potrebbe essere stata una gelada?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,era meglio una foto in modo tale da definire il problema,senz'altro dovuto dal passaggio esterno, interno , esterno .La poca luce ha determinato l'ingiallirsi delle foglie diminuendo la fotosintesi ,quel processo importantissimo ,tipico delle piante verdi dotate di clorofilla che trasformano l'energia luminosa in energia chimica,che permette la formazione o sintesi,poi il suo ritorno fuori a fatto si che le foglie si sono arriciate causa cambio di temperatura .Per stanotte portala dentro,domani se il tempo permette rimettila nel suo posto dove stava e preparati ad una buona cocimazione complessa a lenta cessione,comunque ritengo che la foto è d'obbligo,ciao
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao delia
La mia esperienza con il ficus elastica è di Napoli (180km circa da casa tua) e veniva coltivata tranquillamente all'esterno tanto è vero che ce n'era una in giardino alta una ventina di metri.
 

delia75

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi per avermi risposto! Come promesso allego le foto del ficus. Purtroppo mi sembra anche peggiorata rispetto a ieri. Molte foglie da nere sono diventate giallo chiaro e sono ancora più chiuse. Ci sono delle foglie ancora sane, in particolare le più giovani e il fusto mi sembra a posto. So bene che il ficus è una pianta che può crescere molto in esterni ma temo proprio di averle fatto male con lo sbalzo esterno/interno. Stanotte, come suggerito da di mauro, l'ho messa dentro e ora è di nuovo fuori. Ma cosa devo fare nei prossimi giorni? Io sono piuttosto inesperta, non so se sia meglio tagliare le foglie o no, se cambiarle il vaso (forse è diventato piccolo, ci sono un piao di radici che sono uscite dalla terra) o apettare che faccia più caldo.
Di mauro, mi suggerisci una concimazione? Che tipo mi consigli?

Grazie ancora

Delia
 

Allegati

  • 21022010049..jpg
    21022010049..jpg
    89,9 KB · Visite: 1.406
  • 21022010052..jpg
    21022010052..jpg
    94,6 KB · Visite: 362
  • 21022010053..jpg
    21022010053..jpg
    91,6 KB · Visite: 1.726
  • 21022010050..jpg
    21022010050..jpg
    93,1 KB · Visite: 2.560
  • 21022010051..jpg
    21022010051..jpg
    97,9 KB · Visite: 433

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si vede ben chiaramente che le foglie sono state danneggiate dal freddo invernale, il ficus non è pianta rustica e questo inverno ha messo a dura prova tutte le piante che non sono tipiche dell'areale. Non ti resta che trattenere la pianta all'interno per farla svernare, tutti i danno che saltano fuori sono quelli che la pianta ha subito durante i rigori invernali e non di certo da altri fattori. non ti reesta che aspettare e vedere come si riprenderà la pianta.
 

delia75

Aspirante Giardinauta
bene... decisamente risollevata, vi ringrazio per l'attenzione!! spero di poter postare presto delle nuove foto con il ficus rigoglioso!!
 
Alto