• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie annerite: taglio?

pavola33

Giardinauta
Mi infilo in questa sezione proprio da profana e chiedo umilmente il vostro aiuto, cari esperti di orchidee:

le due phalaenopsis che vedete nelle foto hanno cominciato a mostrare foglie annerite e un po' mosce, che a me verrebbe proprio da tagliare via. Posso procedere?







Tutto è iniziato dopo la pioggia alla quale le ho esposte l'altra settimana, quella delle pioggione in tutta Italia. Secondo me l'acqua è stata troppa.

Le radici stanno bene su entrambe le piante e tutte e due sono belle turgide nella terra. Però 'ste foglie mezze marce secondo me vanno asportate.

Dai, insultatemi pure:cry::cry::cry:: so che non avrei dovuto lasciarle alla pioggia (ehm... i segni bianchi che vedete su quasi tutte le altre foglie sono le cicatrici di una grandinata dell'anno scorso!?!:storto::storto::storto:).
 

binuccio

Guru Giardinauta
allora: quando piove non le tenere fuori. l'acqua può essere entrata nel colletto e averlo rovinato, al che ci sarebbe poco da fare.
poi, perchè sono in quel vaso (di coccio??) insieme? e poi, come le hai rinvasate ci hai messo solo la corteccia in cui erano o anche del terriccio normale?
sono anche ustionate.
mi sa chedovresti leggertibene bene le discussioni sulla coltivazione delle phal perchè hai combinato qualche casotto.

comunque:
niente panico:
togli le phal da quel vaso e facci una bella foto delle radici e del colletto (il fusticino dellapianta), poi rispondi alle domande sopra e poi metti le te phal momentaneamente in un vaso di plastica anche senza nulla per ora, visto che hano preso tutta quell'acqua.
in un posto molto luminoso e caldo, dentro casa, magari davanti alla finestra.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Secondo me la varicella è pregressa perchè la foglia nuova non presenta puntini bianchi, quella si è beccata una grandinata mostruosa
Le foglie nere sembrano cotte dal sole magari dopo una bella pioggia.
Io le lascerei attaccate alla pianta
 

mgrazia

Florello
concordo...quelle sono scottature...e per me non centra la grandine quella avrebbe rotto le foglie o pcchiate e il colore sarebbe diverso...
non tagliare e non far nulla...solo...una cosa
ogni phal deve aver un vaso ed essere sola in due muoiono, una mangia più dell'altra...ciao separale mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
spesso, nei composti per orchidee addizionati con perlite, c'è anche della torba. se fosse così, il composto non andrebbe bene.

visto che ci sei, rinvasa ciascuna pianta in un contenitore trasparente con solo bark.
poi tieni in luogo caldo e asciutto, soprattutto asciutto. non vaporizzare finché hai foglie non perfettamente sane. non far prebndere alle piante sole diretto.

circa le foglie ingiallite, sembrerebbero scottature e qualcos'altro per una foglia a mezza altezza. sorveglia attentamente. se le parti lesionate restano asciutte e non si estendono, insomma se pensi che possano esludersi insediamenti di funghi, lascia fare, se le lesioni dovessero estendersi o assumere carattere molliccio o polverulento, taglia le parti morte.

e poi tienici aggiornati.

:Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
01.gif
a tutti per le risposte: siete proprio cari!

Allora: sono scioccata all'idea di doverle separare perché non lo avrei mai detto!!! D'altra parte l'ho premesso: di orchidee proprio non so nulla e queste due sono "solo" un regalo ricevuto per la mia seconda maternità, ma non vorrei proprio giocarmele.

Domattina cerco di fare una foto ravvicinatissima dei puntini, che comunque sono lacerazioni delle foglie, ormai cicatrizzate, dovute a una fortissima grandinata l'anno scorso.

Colletto e radici delle piante stanno benissimo, ma :martello::martello::martello: io le avevo rinvasate mettendole insieme in un vaso di coccio perché pensavo 1) di far loro piacere, mettendole in compagnia l'una dell'altra; 2) di usare un vaso di coccio che sarebbe stato migliore del classico vaso di plasticaccia in cui te le regalano!?!? E che casino che ho fatto.

Il terriccio è unicamente quello per orchidee.

Penso al messaggio di mgrazia: mi hai fatto venire un'ansia pazzesca. Non è che l'orchidea con la foglia giallognola sta morendo per lasciare il posto all'altra, visto che come dici tu una tende a mangiare più dell'altra?????

Però, scusate, ma come faccio a tenere quelle foglie con quelle parti color marrone flosce flosce????? Non si possono guardare!!!!

E quell'altra che si sta ingiallendo: dai, fatemele tagliare che mi prudono le mani!!!!!

Abbiate pazienza, ma ho usato con loro due dei criteri che vanno bene evidentemente per le piante "normali" ma non per le orchidee!!!! :martello:
 

mgrazia

Florello
ma paola se vuoi tagliare...taglia...personalmente io non taglio per nulla le foglie apetto che cadano da sole...si vedono meglio anche se ci sono dei problemi..
il giallo di una pè perchè il compost non va bene e perchè le radici non hanno ricevuto luce sufficiente...
ora..ma stai tranquila senza agitarsi...
svasale...e lava bene le radici...controllale e poi se ci sono problemi perchp non le vedi verdi metti una foro...
e lasciale pure in pae magari spruzale che abbiano umidita...
poi cerca un terriccio per orchidee e prendi solo....solo la corteccia e usa quelle per le tue piante...
prendi un vaso di plastica trasparente...lo buchi per benino...anche ai lati... poi metti dentro le tue piccole una per vaso...
prima di rinvasare bagna bene il bark..
poi non devi bagnare le piante per almeno 10 giorni, nebulizza...e controlla hcele radici siventino un po' grigie prima di bagnare di nuovo...
disinfetta tutto bene..
taglaire le foglie puoi provocare uno schoch in questo momento...lasciale...non pensare al'estetica...ciao anche foglie brutte dano fotosintesi...e poi sono mosce perchè il terreno che hai usato non è giusto...ciao mg
 

pavola33

Giardinauta
Mgrazia, grazie mille delle preziosissime indicazioni!

Io intanto ho fatto anche delle foto ravvicinate:

la foglia grande che è nero/gialla solo a metà, è spezzata, nel senso che non è più attaccata alla pianta, proprio in corrispondenza del suo orrendo colore.





La lascio così??? Mezza spezzata e mezza attaccata?

E questa in dettaglio è la foto dei puntini bianchi: sono proprio lesioni cicatrizzate dovute alla grandinata di cui parlavo nell'altro messaggio.



 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusate se insisto ma il vaso di coccio non centra nulla, molti le coltivano in vasi di coccio con ottimi risultati. Un piccolissimo esempio
http://www.orchids.it/2006/08/22/phalaenopsis-millefoglie/

Piuttosto quel terriccio o polvere che sia accumulatasi all'attaccatura delle foglie può essere la causa, infatti se si bagna è come lasciare perennemente acqua nelle ascelle.

Ciao
 

mgrazia

Florello
sarà che per te il vaso di coccion non ha ilmportanza..ma coosto non eccelente e vaso e radici tutte dentro...non so che dire...poi ognuno, come si sa ha il suo modo di vedere e coltivare...per me le foglie non hanno grande importanza se brutte o buccherellate, se sono sane, ma importante è il composto arioso e che dia possibilità alla pianta di respirare, lo so che pochi anni fa coltivavano in cocci, ma ilproblemi erano vari anche per i coltivatori provetti...infatti accumolo di sali e poco controllo sulle radici, ma noi ,avendo mezzi più facili...perchè complicarsi la vita...
poi ognuno fa quello che vuole...ciao mg
 

pavola33

Giardinauta
Del vaso di coccio confesso che non sapevo proprio niente, anzi... mi è parso di fare del bene alla pianta!!!!

Personalmente mi azzarderei a dire che le due piante sono in quel vaso da 2 mesi e hanno cacciato, stando lì dentro, una foglia nuova ciascuna. I problemi sono iniziati dopo che le ho messe stupidamente alla pioggia 2 settimane fa.

Intanto ho già provveduto a spostarle dove erano prima, sotto il lucernario della cucina in ambiente mediamente caldo. Ora poi, col lucernario aperto e 25-30 gradi a Roma, credo vada bene.

Provvederò subito a spennellare via polvere, terra e sassolini e sto a vedere come va il "ricovero".

Grazie e baci a tutti :love_4:
 

mgrazia

Florello
tesoro, insisto su una cosa...non è che certe cose avvengono immediatamente...se vai a leggere cosa è accaduto alla phal di silvio...vedi che la pianta va avanti...e con il tempo, pur buttando fuori foglie e fiori, vengono i problemi...guarda che non è è per te vale per tutti, ho una mia che oggi mi sono accorta che uno stelo floreale..enorme è un po' giù...gli a ltri tre bene, non ho ncora capito cosa sia...infatti prima di partire...tra domani o al più tardi dopodomani...svaso e controllo..altrimenti taglio i rami in fiore...fiori ce ne sono 15...quindi ..tanti...ma no n mi convince...ed è sicuramente qualcosa che non va...ma devo pensare no a questa settimana ma a un mese fa...
se vomiti....non è per quello che hai mangiato oggi, ma in genere il malessere risale a un paio di giorni prima...
la grandine fa male...ma non rovina così le foglie....
il aso di coccio tattiene i sali...
per farla prendere acqua metti una bacinella fuori, anche perchè se non sono abituate...c'è sbalzo di calore...e le foglie si scottano..acqua fa lente....
sono piante di apartamento...per tenerle fuori devi avere mille precauzioni e accorgimenti..frangisole, frangi pioggia...acclimatamento..umidità...
non semplicissimo...ciao un abbraccio mg
 
Alto