• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia ammalata

nenne46

Giardinauta Senior
Ho una ortensia che lo scorso anno si è ammalata di un fungo. Le foglie si accartocciavano e diventavano nere, i boccioli cadevano, solo uno o due rami sono fioriti. L'hanno precedente aveva avuto una fioriturta splendida. L'ho trattata con Fito Anticrittogamico P, poi vedendo che non migliorava, l'ho potata (autunno).
La pianta è in vaso in un balcone in semiombra e dopo le indicazioni che ho letto sul forum, l'ho spostata in alto per farle avere più aria.
Che debbo fare ora? le gemme sono ingrossate, non so se sia il caso di iniziare il trattamento. Ho poi usato il prodotto giusto?
Grazie per una risposta degli esperti.
 

Oleander

Guru Giardinauta
nenne46 ha scritto:
Ho una ortensia che lo scorso anno si è ammalata di un fungo. Le foglie si accartocciavano e diventavano nere, i boccioli cadevano, solo uno o due rami sono fioriti. L'hanno precedente aveva avuto una fioriturta splendida. L'ho trattata con Fito Anticrittogamico P, poi vedendo che non migliorava, l'ho potata (autunno).
La pianta è in vaso in un balcone in semiombra e dopo le indicazioni che ho letto sul forum, l'ho spostata in alto per farle avere più aria.
Che debbo fare ora? le gemme sono ingrossate, non so se sia il caso di iniziare il trattamento. Ho poi usato il prodotto giusto?
Grazie per una risposta degli esperti.

uno stratino di torba acida per iniziare, una pulitina ai rami se noti ancora muffette, lasciala crecere con la primavera e poi vedremo se sarà il caso di fare interventi....:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Qual'è il principio attivo di quel fungicida?
Intanto leggi i consigli generali sia su come rinvasare le acidofile, sia come trattarle nelle F.A.Q.; se ho capito qual'è il problema ti serve un anticrittogamico a base di fosetil-alluminio (es. Aliette).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
oltre a seguire le miglior cure colturali intervieni già da subito con prodotti idonei, tipo aliette o dodina, fai trattamenti distanziati di 20/25gg fino al'apertura foglie.

Ciao
 

nenne46

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Qual'è il principio attivo di quel fungicida?
Intanto leggi i consigli generali sia su come rinvasare le acidofile, sia come trattarle nelle F.A.Q.; se ho capito qual'è il problema ti serve un anticrittogamico a base di fosetil-alluminio (es. Aliette).
Non so quale sia questo principio. Sulla scatola c'è scritto "funghicida contro ruggine e oidio", la composizione:zolfo puro 7,8 gr, rame metallo 4,8 cofomulanti q.b. a 100 gr. Spero tu abbia capito qualcosa, io credo di capire che ho usato un prodotto sbagliato:martello: ,cercherò quindi questo Aliette o dodina consigliato da brandegeei.
Il rinvaso allora lo faccio subito usando la composizione indicata nelle FAQ, bagnerò la pianta con Aliette e o Dodina secondo quanto indicato sulle scatole ma non metterò concime. Ripeterò i trattamenti ogni 20/25 giorni. Per seguire tutti i consigli ho anche cercato la torba acida ma non l'ho trovata. E' necessaria se uso la composizione di terreno indicata?
Aspetto ancora un ultimo consiglio:Saluto: :Saluto:
 

nenne46

Giardinauta Senior
come rinvaso?

Dimenticavo un ultimo dubbio: nel rinvasare debbo togliere il vecchio terreno intorno alle radici? Insomma libero le radici magari mettendo la pianta in un secchio pieno d'acqua oppure mi limito a togliere un po'di terra senza toccare le radici. Purtroppo non posso metterla in un vaso più grande perché altrimenti non posso tenerla in alto dove circola più aria.
 
P

pollicina

Guest
Se rinvasi, non mettere le radici in acqua, non è necessario e anzi può essere controproducente!
Elimina un po' di terreno intorno alle radici, ma con delicatezza, senza strappare le radichette piccole.
Utilizza un terreno acido molto ricco, es torba bionda e stallatico in pellet, visto che hai poco volume per sostituire la terra, questa dev'essere della migliore qualità possibile! (Abbonda con terricci ricchi di concimi naturali = humus).

un saluto
Polli
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
nenne46 ha scritto:
Non so quale sia questo principio. Sulla scatola c'è scritto "funghicida contro ruggine e oidio", la composizione:zolfo puro 7,8 gr, rame metallo 4,8 cofomulanti q.b. a 100 gr. Spero tu abbia capito qualcosa, io credo di capire che ho usato un prodotto sbagliato:martello: ,cercherò quindi questo Aliette o dodina consigliato da brandegeei.
...
Li hai detti! :D Zolfo e rame! :eek:k07: In effetti non è indicato per il tuo problema.
La dodina NON la devi dare per irrigazione, devi nebulizzare la pianta. Invece l'Aliette lo puoi dare nell'acqua delle annaffiature.
Usa terriccio per acidofile NON torba bionda soltanto. Se la devi tenere in vaso NON concimare neanche con stallatico, dato che la pianta non è in salute (potresti far peggio che meglio), basta il concime presente nel terriccio nuovo. Togli un po' di terriccio vecchio, ma senza rovinare troppo le radici.
 

nenne46

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Li hai detti! :D Zolfo e rame! :eek:k07: In effetti non è indicato per il tuo problema.
La dodina NON la devi dare per irrigazione, devi nebulizzare la pianta. Invece l'Aliette lo puoi dare nell'acqua delle annaffiature.
Usa terriccio per acidofile NON torba bionda soltanto. Se la devi tenere in vaso NON concimare neanche con stallatico, dato che la pianta non è in salute (potresti far peggio che meglio), basta il concime presente nel terriccio nuovo. Togli un po' di terriccio vecchio, ma senza rovinare troppo le radici.
Mi potete dire quale dei due è meno tossico. Nonostante le precauzioni (guanti, mascherina sul viso) la scorsa estate sono stata molto male dopo aver fatto trattamenti funghicidi. :storto: :storto: Così' a naso prenderei l'ALIETTE che non si nebulizza.
:) :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
nenne46 ha scritto:
Mi potete dire quale dei due è meno tossico. Nonostante le precauzioni (guanti, mascherina sul viso) la scorsa estate sono stata molto male dopo aver fatto trattamenti funghicidi. :storto: :storto: Così' a naso prenderei l'ALIETTE che non si nebulizza.
:) :Saluto:
Non penso proprio che tu sia stata male per aver dato una volta il fungicida; rame e zolfo è meglio non inalarli ed evitare il contatto con la pelle, ma non sono "velenosi" come può esserlo un insetticida tanto da darti subito problemi (a meno che tu non ti ci faccia l'aerosol, ma non penso sia stato il tuo caso! :squint: ). Io li uso da anni, senza mascherina (ovvamente non sottovento!) e non ho mai avuto problemi! :eek:k07:
 
P

pollicina

Guest
elebar ha scritto:
Usa terriccio per acidofile NON torba bionda soltanto. Se la devi tenere in vaso NON concimare neanche con stallatico, dato che la pianta non è in salute (potresti far peggio che meglio), basta il concime presente nel terriccio nuovo. Togli un po' di terriccio vecchio, ma senza rovinare troppo le radici.

Do per scontato che l'intervento di rinvaso non debbe essere fatto fintanto che la pianta è in sofferenza; perciò, se viene rinvasata a tempo debito, un terreno ricco è quello che ci vuole.
Un terreno ricco, come dicevo, è fatto mescolando terriccio a torba e stallatico, in dosi opportune, ovvero con percentuali dove il terriccio prevalga (es, 60-20-20, oppure 70-20-10).
Questo perchè sono dell'idea che è meglio fornire terra sufficientemente ricca per durare per un arco di tempo di qualche anno, diciamo due-tre, per evitare rinvasi annuali (che comunque stressano le piante anche se sono in salute).
Questa mia opinione si è formata osservando le mie piante nel tempo, visto che ho avuto sempre piante in vaso (ahimè).
Un saluto :Saluto:
Pollicina
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto