• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia malata

lacavi

Aspirante Giardinauta
prima del freddo di Pasqua la mia ortensia in giardino (prov di torino) stava crescendo poi e' arrivato il freddo e ha patito un po' pero' pensa che poi si sarebbe ripresa e invece...sta sempre maluccio, le foglie sono "stropicciate" e gli stli hanno delle macchiettine nere e non sta fiorendo per niente, qualcuno sa dirmi cose le e' successo e se per caso le posso dare qualcosa per farla stare meglio?
grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, guarda che è ancora presto: le ortensie fioriscono a giugno! :eek:k07: Quelle fiorite in vendita ora sono forzate in serra... :squint: Non preoccuparti e dagli tempo di riprendersi (non la bagnare troppo per ora), fra l'altro non è che finora la stagione sia stata splendida! :rolleyes:
 

miciajulie

Fiorin Florello
anch'io ti consiglio di aspettare, non è una pianta delicata, figurati che quella di mia mamma in vaso è stata letteralmente abbandonata per un anno intero, quando sono andata a 'disfare' il balcone di mamma, l'ho letteralmente strappata dal vaso per buttarla e invece nel terreno le radici erano belle e guardando meglio c'erano delle gemme. ora il portinaio l'ha messa in terra, quasi all'ombra ed è rigogliosa!
 
Alto