• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie mangiucchiate e macchie grigie su edera

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Da qualche tempo mi sono accorto che un tratto dell'edera del mio giardino presenta le foglie più vecchie mangiucchiate (sia a terra, che sulla recinzione dove si arrampica), ma non così le foglie più giovani (?). Mentre un'altra zona si sta parecchio diradando con foglie completamente ingiallite con macchie rotonde grigie. Forse nel primo caso potrebbe essere l'oziorrinco? E nel secondo caso? Ditemi la vostra, domani devo assolutamente intervenire.Grazie.

angelone54

Guru Giardinauta
Se postassi delle foto sarebbe tutto più semplice. L'oziorrinco si nutre delle foglie rosicchiandole sui bordi a semicerchio. Il secondo caso potrebbe derivare dalla presenza di larve di oziorrinco nelle radici. Se mi confermi il primo caso il secondo è a seguire per cui dovrai fare uso di insetticida sistemico.:Saluto:

Alto