• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie mangiate e non sono cavallette...ma non vedo cos'e!!!

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....
intanto vediamo di darci una calmata perchè sono alquanto irritata....... :mazza:
Sono appena andata fuori in giardino... e nell'aiuola dove ho i tulipani noto che (già da giorni) nell'angolino a dx sono cresciuti dei fiori "rachitici"..... tutti mangiucchiati... sofferenti.
Rendo l'idea?
chiaro il segno di rosicchio da parte di qualche creatura malvagia...:ciglione: ma NON RIESCO A VEDERE se siano bruchi, cavallette o altro.....
va bè, dico.... tanto ne ho tanti, penso.
5 minuti fa esco per andare a vedere la "situazione", e butto l'occhio sull' UNICA piantina di melanzana che ho, e vedo che è + piccola di quando l'ho trapiantata!!!!!!!! :confuso:
POSSIBILE????? guardo meglio e un paio di fogliolone che una volta erano verdi e robuste ora sono striminzite e rosicchiate sui bordi... proprio come fanno i bruchi e le cavallette.... con i segni dei morsi! :squint:
Al chè (dopo un vorticoso giramento di pelotas) guardo meglio, per vedere se trovo tracce dell'assassino.....e l'unica cosa che noto sono 2 (DICO DUE!!!) microcavallette verdi fluò lunghe 3 o 4 mm...... immediatamente le ho spiaccicate con le dita..... pensando che fossero loro la causa. E' MAI POSSIBILE CHE LO SIANO???
QUALCUNO SA DARMI UNA SPIEGAZIONE??????
:mazza:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao dalla tua descrizione sembra un attacco tipico di oziorrinco,si tratta di un coleottero dal colore scuro lungo tra i 10 e 12 millimetri con un robusto apparato boccale masticatore,è difficilmente visibile poichè risale dal terreno alle piante nel corso della nottata attaccando i germogli e le foglie,questo succede nello stato adulto ,mentre allo stato di larva, erodono le radici con eventuali deperimento della pianta,in questo caso la lotta và fatta con disinfestazione di tricloronato e paration contro le larve,mentre per gli insetti adulti con insetticidi fosforganici o carbammati
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Ciao Mauro, grazie della risposta, ho imparato qualcosa di nuovo.
Solo che ti devo deludere ma non è quello.... ho fatto una ricerca su internet e gli insettini non sono quelli.... e neanche la "mangiucchiata" è quella.
Se la causa è quello che ho visto io, sono delle piccolissime cavallettine.... ma senza i rostri sulle zampette..... tenerelle tenerelle, e verdi fosforescenti, quasi gialle.
http://www.yun.com/mid/yun_6542.jpg questa foto potrebbe vagamente assomigliarle.
Ripeto: non so se la causa sia quella.... diciamo che è l'unico colpevole che ho trovato con le mani nel sacco.... :storto:
 

M.Mary

Aspirante Giardinauta
ciao gattapelosa ................ sei sicura che siano cavallette? attenta alle lumache quelle senza guscio .....................
 
Alto