• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie malate?

manu_77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
vi scrivo x farvi vedere le foto della mia nuova orchidea, l'ho avuta in regalo 2 settimane fa e dalla confezione arriva decisamente da un fiorista!!!
appena l'ho scartata ho pulito subito una foglia xchè era parecchio sporca, poi però guardandola bene ho notato degli strani puntini bianchi sulle foglie (che tra l'altro se li tocco con l'unghia si staccano) e delle spaccature, all'inizio non avevo notato quelle più sotto ed erano più conciate così ieri sera ho deciso di tagliarle!!!
una pensavo fosse stata piegata ma 3 foglie piegate mi sembra strano....qui c'è quelcuno che mangiucchia mi sa!!!!
mi sono messa a guardarla la mattina successiva e ho notato un inperfezione anche sullo stelo e su un fiore!!!!
le ho spruzzato 2 volte un insetticida a base di piretro naturale per piante ornamentali, fiori e giardino domestico, l'avevo usato sia x un limone che x le primule, e mi aveva tolto tutto!!!
datemi il parere se sto facendo la cosa giusta!una delle 2 foglie sopra che erano piu belle sulla punta inizia a creparsi anche le!
COS'HAAAAAAA!!!!!!!??????
vi metto qualche foto così potete rendervi conto della situazione!

queste sono le foglie:





fiore e stelo:



le foglie che ho tagliato:



 

Federica

Master Florello
Mi da idea di marcio, la annaffi molto???? Mentre i puntini bianchi che si staccano possono essere cocciniglia....aspetta qualche esperto....non disperare!!!!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ritengo che hai fatto bene a spruzzare del piretro ,perchè dalle foglie deduco che si tratta di parassita animale ,molto probabilmente visto le striature e la decolorazione delle foglie può trattarsi di larve di lepidotteri o di ditteri
 

Ronin

Esperto di Orchidee
peccato però le che le larve di minatrici non attacchino le orchidee nei nostri climi: accade solo qualche volta ai tropici, non in Europa.
Dalle foto vedo solamente una pianta che ha subito qualche danno meccanico, forse non è stata coltivata in maniera eccelsa prima di essere venduta e probabilmente è stata trasportata e mantenuta un po' troppo a lungo in condizioni non idonee: insomma è stata un po' maltrattata, ma di parassitario o patologico non mostra, per ora, proprio nulla.
L'unica cosa a cui starei attento, con una pianta del genere, è che il substrato asciughi bene prima di ribagnarla e, appena terminata la fioritura (o comunque all'avvento della bella stagione), valuterei seriamente l'opportunità del rinvaso.
 

pretorian

Guru Giardinauta
non so, ma dubito per un regalo sia stata scelta una pianta cosi' e per quello ho cercato di trovare un alternativa.
non lo trovo molto plausibile che si compri per un regalo una pianta tutta martoriata.

anche incompetenti ma una macchia scura e' una macchia scura come tutto il resto.
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
volete delle altre foto????radici o altro??
l'ho bagnata 2 volte, quando vedevo le radici grige come nelle altre!
in ogni caso l'ho messa distante dalle altre, non sapendo cos'ha non vorrei rischiare di contagiarle tutte!!!!i puntini bianchi non mi sembrano animaletti perchè non si muovono è come una cosa secca! avevo pensato anche a qualche cosa che era caduto sopra e l'aveva sporcata! ma sinceramente non saprei!
posso fare una foto e poi staccarne uno e farvi vedere....
mente x quelle "crepe" che si formano??
vado avanti con l'insetticida??? lo devo spruzzare anche sotto alle foglie o va bene sopra???
se volete vi faccio vedere una foto dell'insetticida che ho usato!
anche il fiore che ha l'angolino mangiucchiato e lo stelo!!!! :-S quella è stata la cosa che mi ha fatto pensare subito a qualche animaletto!
 

pretorian

Guru Giardinauta
ma c'era o non c'era quando te l'hanno data? trovo strano che uno anche ignorante di piante scelga una cosa tutta ammaccata etc.

il piretro gli fa poco o nulla! minimo il confidor ma confermi che sono sopravvenute o gia' era cosi'?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Guarda, non è per fare il sapientone a tutti i costi, ma non mi pare che servano altre foto: su quella pianta non si vede proprio nessun parassita e neppure un qualche danno ascrivibile ad essi... poi, se vuoi nebulizzare lo stesso il piretro o qualsiasi altro insetticida fai pure, ma tra l'usarlo o il non usarlo non cambierà assolutamente nulla.
Le crepe che si formano, ammesso che non ci fossero già (cosa che non mi sento di escludere), non sono comunque imputabili ne' a parassiti ne' a patogeni, quindi non ci puoi fare nulla: tuttalpiù si potrebbe trattare di una qualche reazione fisiologica da parte della pianta agli stress passati (quelli che ho indicato nel precedente messaggio), o forse presenti (da adattamento al nuovo ambiente): cerca di dare condizioni di coltivazione che si avvicinino almeno un po' a quelle ideali ed il fenomeno dovrebbe arrestarsi, in ogni caso la spaccatura delle foglie non è nulla di allarmante, ho visto piante con metà foglie spaccate per oltre metà della lunghezza continuare a vivere benissimo ed anche a fiorire.
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
a ok, a me non è capitato vederne! allora non mi preoccupo + di tanto, attendo e basta!?
martedi mattina torno al lavoro e vi do un aggiornamento sulla situazione....
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
la pianta me l'ha regalata il mio fidanzato, però non l'ha scelta lui, glie l'ha portata un amico, che gia un anno fa ne aveva procurata una da regalarmi....tra l'altro molto bella!
era incartata con la classica carta trasparente e anche volendo era difficile accorgersi delle foglie sotto....poi il mio moroso di piante non se ne intende quindi....
allora attendo, e vedo un pò come va!dopo la fioritura la rinvaso....nei prossimi giorni vi faccio sapere come va!
grazie x le risposte!!!
 
Alto