• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per foglie malate

chiaramchiaram

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg

Ciao a tutti, mi chiamo Chiara e sono nuova di questo mondo ma grazie a voi sto cercando di imparare un po' di cose e mi sto molto appassionando.

Questa piantina mi è stata regalata 2 settimane fa circa. Solo oggi mi sono accorta del problema sulla foglia e analizzando le altre foglie ho notato quella macchiolina.

Secondo voi di cosa si tratta? Cosa posso fare? Aiutatemi, vi prego!!!
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Beh la seconda foto è certamente un attacco fungino, taglia la parte di foglia attaccata e metti sul taglio un po'di cannella che fa da antifungino.
Riguardo all'acqua quanta ne dai?

Va data quando vedi che il bark si è asciugato e le radici sono argentee. Di solito io annaffio per immersione lasciando 10 minuti e scolandola dopo.
 

chiaramchiaram

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille della risposta. Ora provo subito a farlo!
Per le innaffiature ho imparato qui sul vostro forum di dare acqua quando le radici diventano argentee, poi però ogni tanto nebulizzo un po' di acqua sulle foglie per l umidità, dici che potrebbe essere stato questo a far ammalare la foglia?
 

Platycodon

Florello
Probabilmente, anzi certamente si, infatti non sono le foglie che vanno nebulizzate, ma le radici aeree, anzi le foglie non vanno nebulizzate proprio perchè si creano malattie fungine sopra.

Di nulla comunque :)
 
Alto