• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie malate su Sundaville

danoldo

Aspirante Giardinauta
La mia pianta di Sundaville che si trova sul mio terrazzo in un grosso vaso insieme ad un gelsemium sempervirens da Aprile scorso, ha fatto per tutta la primavera estate e ancora adesso tantissimi fiori. Improvvisamente ha iniziato ad avere delle foglie gialle. Inizialmente pensavo fosse dovuto all'avvicinarsi dell'autunno, ma ora pare che diventino gialle anche le foglioline nate da poco. Ho paura ci sia qualcosa che non va. Vi allego una foto in modo che qualcuno possa aiutarmi a capire se si tratta di una malattia. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a salvarlo.
Premetto che è stato concimato due mesi fa con concime a lento rilascio e gli ho anche dato del ferro...

Uploaded with ImageShack.us

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anche le nuove foglie soffrono il freddo, credo sia il momento di pensare ad una nuova sistemazione per la pianta.

danoldo

Aspirante Giardinauta
Non credo dipenda da ciò perché sono a Roma e le giornate sono ancora caldissime. Inoltre in un vaso vicino ho una Mandevillea che non ha neanche una foglia gialla. Ho letto che si ammalano facilmente di ragnetto rosso, ma io sinceramente non ne vedo... si vedono ad occhio nudo?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
inutile cercare malattie che non ci sono, gli acari non sono presenti in questa stagione, le foglie che hai messo sono solo normalissime foglie ingiallite.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta non ha nessuna patologia, stà bene. Ha solo bisogno di concimazioni gli apici sono leggermente clorotici, nessun'altro problema.

Alto