• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie malate del mio limone

libertas110

Aspirante Giardinauta
salve a tutti... per l' inverno ho portato dentro in casa la mia pianta di limone e l' ho posizionata in un luogo ben soleggiato ... il problema è che ha iniziato a perdere le foglie . le foglie pirma ingialliscona lungo le nervature e poi si arricciano un po e cadono .. che problema è ?? cosa devo fare ???

Grazie
 

lunachiara

Giardinauta
E' normale che il limone in casa perda le foglie, deve stare fuori. Capisco la tua preoccupazione perchè con questo freddo anche io vorrei portare parecchie piante in casa ma so che gli farei solo del male quindi magari riparate con tessuto non tessuto le lascio fuori.
Il limone è una pianta forte ed è abituata ai nostri inverni, se ne può stare comodamente fuori di casa, non esagerare con l'acqua metti un dito nella terra, se la senti asciutta innaffi.
 

gabry007

Aspirante Giardinauta
Si infatti, quoto Lunachiara, il limone deve stare fuori per vivere bene, è successa la stessa cosa a me però con un altra pianta che avevo in interno..., dopo un mese e mezzo ha iniziato a perdere foglie, allora ho deciso di portarla fuori, e infatti dopo un po ha iniziato a riprendersi facendo nuovi getti, quindi ti consiglio di portarla all'esterno, vedrai che si riprenderà, ciaooo! :D
 
Ultima modifica:

libertas110

Aspirante Giardinauta
si capisco .. ma voi siete di rome e salerno io soo di udine .. e ' anno scorso una sera sono venuti -22 °c ... non penso che al limone faccia piacere
 

Marcello

Master Florello
ciao,
se è in vaso mettilo dentro ma non farlo sudare a 26°.Ha bisogno anche del freddo.
Il tnt va bene ma tra -22° e 26 forse è meglio 26.Trova una via di mezzo.
 

GIRFALCO

Aspirante Giardinauta
Tienilo all'interno, in una stanza non riscaldata, con temperatura compresa tra +5 e +12
che riceva luce naturale dall'esterno per seguire il fotoperiodo.Stai attento alle giornate di sole
intenso, che non batta sulle foglie (deve riabituarsi adagio) controlla il terriccio che non secchi
ma resti LEGGERMENTE umido.Metti degli spessori sotto il vaso, che resti sollevato.Perderà
altre foglie, ma in primavera rigermoglierà.
ciao Girfalco
 
Alto