• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie del limone!

Madwolf

Aspirante Giardinauta
La mia piantina di limone, da una settimana a questa parte, ha iniziato ad avere sulle foglie dei piccoli puntini gialli. Pensavo fosse il ragno rosso e oggi ho provato a pulirgli le foglie ma non penso sia quello anche perchè il fagiolo che aveva piantato mio fratello presentava lo stesso problema ed è seccato. Secondo voi qual è il problema?

Il limone l'ho ottenuto da seme ed è in metà bottiglia con dei buchi sotto per l'acqua, ha circa 1 mese e qualche settimana. Ultimamente è stato un po' stressato perchè l'ho portato con me in vacanza non potendo lasciarlo a casa altrimenti sarebbe morto.

Ditemi voi, vorrei proprio che non morisse!
 

Madwolf

Aspirante Giardinauta
img3172ip.jpg

img3170x.jpg

img3169xh.jpg


Ecco le foto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
facilmente è un attacco di acari, pulisci spesso le foglie con un panno umido, controlla con una lente di ingrandimento per identificarlo.
 

Madwolf

Aspirante Giardinauta
Ieri ho passato un panno umido con acqua e aceto su tutto e ho anche pressato le foglie in modo da provare ad uccidere l'invasore, dici di proseguire ancora?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve farlo spesso però visto la dimensione della pianta mi sembra per ora la cosa migliore. Per di più mi pare che la foglia di testa sia abbastanza sana.
 

Madwolf

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto allora lo farò ogni giorno, fin ora l'ho curata con tanto amore e mi dispiacerebbe molto che morisse. Quindi proseguo come ho fatto fin ora? Passo il panno umido di acqua e aceto e poi comprimo un po'?
 
Alto