• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie macchiate ciliegio

thelmaii

Aspirante Giardinauta
Salve ho il ciliegio con le foglie con macchioline rosse e buchini e anche della gomma che esce da un ramo. Cosa devo fare secondo voi? Ho cercato ma non trovo la malattia.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ha preso il corineo o impallinatura, una malattia fungina.
Se il ramo che ha la gomma non è grosso, lo elimini. Se è grosso, elimina la gommosi fino ad arrivare al legno sano e copri la ferita prima con del verderame in pasta e, quando questo è asciutto, copri la ferita con mastice per potature.
Poi fai un trattamento con dodina per bloccare il corineo. Se vedi frutti secchi "mummificati" in pianta eliminali in quanto inoculo di corineo e monilia.
In autunno, le foglie cadute, le raccogli e le bruci e, dopo che la pianta ha perso le foglie, la tratti con ossicloruro di rame o poltiglia bordolese o altro rameico. Il trattamento autunnale serve a impedire al corineo di entrare nei punti di abscissione delle foglie dai rami.
Buon lavoro.
Il trattamento con dodina e quello con il rame, sono auspicabili solo se la pianta non è una bestia (cioè se è piccola o non enorme).
 

thelmaii

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille Stefano! Non avevo trovato che il corineo da le macchioline rosse...ti stavi giusto scrivendo per sapere se viste le foto mi confermavi. ok grazie mille ancora
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Secondo me, oltre alla cilindrisporiosi i cui sintomi sono chiari nella seconda foto (l'attacco sembrerebbe leggero, almeno non si vedono troppe macchie e foglie ingiallite), ci potrebbe essere anche corineo che causa una tipica impallinatura (prima foto).
 

thelmaii

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio... chiedo ancora una mano :( quest'anno è un disastro. in sequenza tutte le mie piante hanno problemi. non so se si stanno ammalando da quello che ha il ciliegio....vi allego le foto.mi sapete dare una mano? che cosa devo usare? FICO.jpg
 

thelmaii

Aspirante Giardinauta
secondo voi hanno tutte il corineo? possibile??? mi vien da piangere. le tratto con ossicloruro di rame tutte?

VI RINGRAZIO DAVVERO per ogni aiuto mi possiate dare...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il corineo ha come ospiti in generale le drupacee, perciò le "impallinature" su queste piante di cui hai postato foto con ogni probabilità sono dovute a tale agente eziologico (per in controllo di solito sono sufficienti i soliti 2-3 trattamenti con rameici o dodina tra caduta foglie e inizio ripresa vegetativa).
Sul pero, ma qui c'è bisogno di conferma in quanto la foto non consente di vedere in 3D, si direbbe invece che ci sono smangiature della pg. inferiore delle foglie, perciò in tal caso si trattarebbe di larve di insetti.
Le maculature sul fico invece sono probabilmente riferibili a un agente fungino (es. Ascochytha caricae ) o batterico.
Sul noce non so, ma ho più idea che si tratti di una fisiopatia che di antracnosi.
 

thelmaii

Aspirante Giardinauta
grazie mille Alessandro. Ma se faccio un trattamento a base di ossicloruro di rame va bene per tutto (eccetto pero, mi sembra di capire...)? grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non adesso. Quando si manifestano i sintomi la malattia ha ormai prodotto il suo danno (l'attività del fungo agente del corineo si blocca in estate con il rialzo delle temperature, perciò per quest'anno non dovrebbero più esserci attacchi).

Sulle drupacee si interviene con rameici o dodina quanto le piante hanno perso gran parte delle foglie, dopo la potatura e poco prima della ripresa vegetativa. Al pero non fa male subire lo stesso trattamento, solo che le pomacee sono soggette ad altre malattie, come la ticchiolatura o il mal bianco che a livello di produzione da reddito richiedono interventi specifici in vegetazione.
Fico e noce normalmente non si trattano, anche se sono soggetti frequentemente ad attacchi di parassiti come la tignola del fico o la mosca delle noci.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i trattamenti vanno fatti anche adesso, non per curare le foglie o le zone delle foglie colpite, ma per evitare che la patologia prosegua in altre foglie o si intensifichi sulle foglie colpite. Dunque fai subito i trattamenti e usa anche la dodina per proteggere al meglio le foglie e i rami più piccoli delle piante.
 
Alto