• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura limone

napapiiri

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
ho un limone che ha 4-5 anni e non ha mai portato a maturazione un limone.
è stato i primi anni da mia mamma, dove "sopravviveva". poi l'ho portato nel mio giardino e la scorsa estate è esploso, tantissimi fiori e rametti nuovi. alcuni limoni di 3-4 cm che poi sono caduti in inverno.
Io vivo a Padova, l'ho tenuto all'esterno, però riparato e con cappuccio di tnt.
Ora le foglie sono verde pallido, alcune foglie hanno sulla faccia inferiore dei puntini neri, ho anche trovato qualche bestiolina qua e là, credo afidi, ma ha una marea di fiori e mi piacerebbe tanto poter arrivare anche a vedere i frutti maturi!
Come vedete dalla foto ora e' posizionato in giardino, in pieno sole.
Mi date un consiglio? La pianta ora è alta circa 2 m.
grazie!

CAM00478.jpg

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Io non me ne intendo molto però credo proprio che abbia sofferto la stagione fredda,niente di più.Ti posso dire cosa farei io .Continuerei a concimare con un buon prodotto ,quelli liquidi da diluire sono più immediati, non lo farei stare troppo tempo senza acqua quando comincera a fare caldo e gli darei qualche prodotto per quelle " bestiole".Se ha sofferto tanto ed e solo quello il problema tra un po vedrai sicuramente spuntare foglioline e rametti nuovi che piano piano riempiranno la chioma.
Un consiglio che hanno dato a me per un cedro di pochi anni che era pieno di frutti ...vedrai di solito si regolano da sole ma nel caso la pianta portasse avanti troppi limoni tu togline qualcuno qua e la prima che crescano. La tua è una pianta ancora giovane e deve ancora formarsi bene, molti limoni gli porterebbero via troppe energie, che anzi sarebbe meglio usasse per irrobustirsi e crescere.io ancora lo faccio...spero mi abbiano consigliato bene altrimenti vedrai che qui ti "ci "sapranno sicuramente dire meglio.

napapiiri

Aspirante Giardinauta
Chiedo di nuovo aiuto in quanto il limone sta ingiallendo, sta perdendo tutti i limoncini che aveva post fioritura ed è invaso dalle formiche.
Devo arrendermi e fargli un trattamento per gli acari? Immagino sia per questo che sono arrivate le formiche.
Secondo voi va anche rinvasato? È in un vaso da 35. È un buon momento o peggiorerei la situazione?

Alto