• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea che ha? foglia strana...

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ipomea piantata a marzo, ora sono belle piantine di 30 cm, di cui una aveva 2 foglie strane... vi metto le foto!
non so se spruzzare l'insetticida magari è un fungo e devo trattarlo con l'anticrittogamico!
grazie in anticipo!
DSCN3868.jpg DSCN3866.jpg DSCN3867.jpg DSCN3869.jpg
quei puntini sono ''rialzati'' ! non sono come le macchie che lasciano le cicaline! :(
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao, anche le mie ipomee, presentano tali foglie. Ho seminato a marzo e veramente hanno fatto dei bei boschetti, ma di fiori 5 -6 in tutto. Sono alte anche un metro e fiorite dovrebbero essere una visione, ma speriamo, che qualcuno, ci venga in aiuto.
Ciao Anna.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, anche le mie ipomee, presentano tali foglie. Ho seminato a marzo e veramente hanno fatto dei bei boschetti, ma di fiori 5 -6 in tutto. Sono alte anche un metro e fiorite dovrebbero essere una visione, ma speriamo, che qualcuno, ci venga in aiuto.
Ciao Anna.

per i fiori è solo un po' presto, per le foglie aspettiamo gli esperti delle malattie...
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
grazie miciajulia, mi hai tirato su di morale per la fioritura e le foglie sono grandissime.
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
Acaricida usato già da un paio di settimane.. :/ però qualche fogliuccia diventa gialla ancora. E' il ragnetto rosso!
Non sto avendo tempo sti giorni causa esame, ma da giovedì sera lo spruzzo per bene d'acqua ogni sera e poi vediamo! è_é
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
no, nessuna galleria, seccano e basta. In effetti le foglie sono diverse da quella che vedi in foto! Ora non si puntinano più, si seccano, e dietro c'è il ragnetto rosso!
 
Ultima modifica:

Veravidel

Aspirante Giardinauta
no ma che dici! :p tu sei più esperto di me, quindi è probabile che sia io a nn capire! cmq non mi sembrano gallerie, più puntini succhiati!
cmq ti metto le foto dei ragnetti e sopra di loro vedi le parti ''succhiate'' credo dai ragnetti stessi : / !
23.jpg 2.jpg
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
il ragnetto mi ha stecchito tutte le foglie di 3 ipomee chetenevo in un vasone.
altre 2 stanno meglio perchè potevo docciarle tutte le sere non avendo terrazze di sotto!
-.-' ho spruzzato l'acaricida, ma nn è servito.
se stasera nn c'è vento riprovo, ma quelle 3 ormai nn hanno + foglie.
sigh
 

Diletta

Maestro Giardinauta
vera anche le mie ipo hanno delle foglie oscene, se ce l'hanno, poi! fiori ne stanno facendo, ma devo dire che durano assai poco se sono al sole... di sicuro anche le mie hanno qualcosa, tutto starebbe a capire che!
 
Alto