• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ingiallite e fiori secchi

Sara2992

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! E' il mio primo post qui, spero di fare nel modo corretto.
Avrei bisogno di un aiuto con la mia prima rosa in vaso. I fiori sono sempre stati molto belli e colorati, nel giro di pochi giorni però si sono seccati e le foglie sono diventate gialle o a macchie e anche quelle diventano secche. L'ho sempre bagnata mattina e sera in modo da lasciare sempre umido il terriccio in questi giorni di grande caldo. Cosa ho sbagliato? Posso ancora rimediare? Grazie in anticipo! P_20160630_204419.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magari potresti provare a descrivere come la coltivi: tipo di substrato, dimensioni del contenitore, concimazioni e trattamenti effettuati, esposizione, storia della rosa (varietà, anno d'acquisto, ecc.).
Così dalla foto, non si capiscono nemmeno le dimensioni, né di rosa e né di vaso.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma le rose sono in pieno sole? sul balcone?
I fiori sembrano cotti, ma le foglie...
Azzardo un'ipotesi, e cioè che tu l'abbia bagnata troppo, anche se aspetto di leggere le risposte alle domande di Lisyy. Non va mai bene tenere perennemente umide le radici delle piante, bisogna far asciugare il terriccio tra un'innaffiatura e l'altra; dalla foto si intuisce che il terriccio sia molto ricco di sostanza organica (è praticamente nero), per cui già di suo fa fatica ad asciugare, se poi tu l'hai continuato a tenere umido...sospetto un marciume radicale.
Fosse così: togli tutti i fiori e le foglie rovinate o macchiate con una forbicina, tratta la pianta con un antifungino sistemico (vedo che presenta sulle foglie macchie di ticchiolatura o comunque un fungo patogeno) e soprattutto lascia asciugare il substrato tra una bagnata e l'altra.
L'anno prossimo a fine inverno (febbraio più o meno) la dovrai rinvasare in terriccio più idoneo, che per le rose non è altri che la buona terra del giardino, quella argillosa.
 

Sara2992

Aspirante Giardinauta
Magari potresti provare a descrivere come la coltivi: tipo di substrato, dimensioni del contenitore, concimazioni e trattamenti effettuati, esposizione, storia della rosa (varietà, anno d'acquisto, ecc.).
Così dalla foto, non si capiscono nemmeno le dimensioni, né di rosa e né di vaso.

Grazie mille per l'interesse! mi è stata regalata circa un mese fa, non l'ho mai rinvasata nè concimata, è esposta al sole in balcone praticamente tutto il giorno. E' la mia prima rosa e per l'innaffiatura mi sono affidata a qualche ricerca in internet ma probabilmente ho sbagliato qualcosa. Il vaso è circa 15 cm di diametro, la pianta si è allargata molto, ma mi è stato sconsigliato il rinvaso finchè era fiorita. Grazie se vorrete darmi una mano :)
 

Sara2992

Aspirante Giardinauta
Ma le rose sono in pieno sole? sul balcone?
I fiori sembrano cotti, ma le foglie...
Azzardo un'ipotesi, e cioè che tu l'abbia bagnata troppo, anche se aspetto di leggere le risposte alle domande di Lisyy. Non va mai bene tenere perennemente umide le radici delle piante, bisogna far asciugare il terriccio tra un'innaffiatura e l'altra; dalla foto si intuisce che il terriccio sia molto ricco di sostanza organica (è praticamente nero), per cui già di suo fa fatica ad asciugare, se poi tu l'hai continuato a tenere umido...sospetto un marciume radicale.
Fosse così: togli tutti i fiori e le foglie rovinate o macchiate con una forbicina, tratta la pianta con un antifungino sistemico (vedo che presenta sulle foglie macchie di ticchiolatura o comunque un fungo patogeno) e soprattutto lascia asciugare il substrato tra una bagnata e l'altra.
L'anno prossimo a fine inverno (febbraio più o meno) la dovrai rinvasare in terriccio più idoneo, che per le rose non è altri che la buona terra del giardino, quella argillosa.

Ho risposto a Lisyy ma scrivo anche qui :) esposte in pieno sole sul balcone. La tua ipotesi credo sia corretta, l'ho bagnata probabilmente troppo perchè dalle ricerche che avevo fatto ho letto che se esposte sempre al sole il terriccio doveva essere sempre umido, invece è stata una cavolata. I fiori e le foglie li tolgo proprio alla base? ovvero dove inizia ad essere secco? Oltre all'antifungino fino al rinvaso (vaso più grande?) non faccio nulla? Grazie mille! :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Infatti sembra mezza cotta e mezza marcia:confused:
Si i fiori toglili tutti e le foglie secche se non sei sicura di dove tagliare lasciagliele, tanto le molla da sola. Comunque taglia appena sopra dove vedi che è secco così non sbagli ;)
Per il momento le sposterei in una posizione meno rovente, oppure se non hai altri posti cerca di schermarle un po' durante la giornata.
 

Sara2992

Aspirante Giardinauta
Infatti sembra mezza cotta e mezza marcia:confused:
Si i fiori toglili tutti e le foglie secche se non sei sicura di dove tagliare lasciagliele, tanto le molla da sola. Comunque taglia appena sopra dove vedi che è secco così non sbagli ;)
Per il momento le sposterei in una posizione meno rovente, oppure se non hai altri posti cerca di schermarle un po' durante la giornata.

:cry: ho fatto un disastro :cry::banghead:
Grazie davvero per i consigli! se siete a conoscenza di altri accorgimenti li accetto volentieri :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma va' quale disastro, vedrai che con qualche accortezza le riprendi.
Quando si saranno riprese poi andrà anche fatto un falso rinvaso, cioè le dovrai mettere in un vaso un po' più grande senza toccare le radici, cioè prendi un vasettone un po' più grande, fai una miscela con terriccio di campo (quello argilloso del giardino per capirci) e pomice vagliata fine se la trovi, se no va bene qualsiasi inerte che renda la terra drenante. Niente concime per un po', sono già pompate in serra e non serve spingerle di nuovo alla fioritura; verso settembre magari ne riparliamo.

Se hai voglia di leggere, qua sotto ti metto il link di una bella discussione sulle minirose, magari ti da qualche dritta utile ;)
https://forum.giardinaggio.it/threads/minirosa-come-la-coltivo.212626/
 

c_tarta82

Giardinauta
Ma va' quale disastro, vedrai che con qualche accortezza le riprendi.
Quando si saranno riprese poi andrà anche fatto un falso rinvaso, cioè le dovrai mettere in un vaso un po' più grande senza toccare le radici, cioè prendi un vasettone un po' più grande, fai una miscela con terriccio di campo (quello argilloso del giardino per capirci) e pomice vagliata fine se la trovi, se no va bene qualsiasi inerte che renda la terra drenante. Niente concime per un po', sono già pompate in serra e non serve spingerle di nuovo alla fioritura; verso settembre magari ne riparliamo.

Se hai voglia di leggere, qua sotto ti metto il link di una bella discussione sulle minirose, magari ti da qualche dritta utile ;)
https://forum.giardinaggio.it/threads/minirosa-come-la-coltivo.212626/
9:???/*,,)*
 
Alto